Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
pellet di erba medica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Salve ho iniziato da poco un piccolo allevamento familiare,vorrei produrre carne della massima genuinità,stò alimentando a fieno, erba, foglie e qualche mela biologica di mia produzione,volevo sapere se secondo voi potrebbe essere sufficiente,oppure potrei avere problemi in coniglie gravide in lattazione e coniglietti prima e dopo lo svezzamento,e nei mesi più freddi quando scarseggiano erba foglie ecc,stavo pensando di integrare con pellet di sola medica che ne pensate?oppure saro costretto ad integrare con mangimi commerciali e cereali fioccati.grazie mille


25/09/2016, 9:50
Profilo

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
ciao i conigli a livello familiare sono la mia passione è l'unico modo per mangiare conigli sani e saporiti.. bisogna stare molto attenti però, perchè con il coniglio è un attimo iniziare a tribulare. i miei consigli: l'erba nn deve mai essere troppo tenera deve essere un pò matura nel caso della medica, già fiorita e buona cosa eè raccoglierla il giorno prima e stenderla all'ombra in modo che si asciughi bene ma non si scaldi. in inverno la medica secca sostituisce l'erba. ma non può essere l'unico pasto anzi per me è sempre stato solo 1\3 della razione giornaliera, 1\3 orzo intero, e 1\3 fieno di primo taglio prato stabile,però bello e sano. da evitare è l'insalata, e con le mele bisogna andarci piano perche sono molto zuccherine ed è molto facile che si "inballonano" pancia gonfia, io le ho sempre evitate. caso mai vanno bene per i conigli che sono giaà almeno 2 kg. lo svezzamento l'ho sempre fatto a due mesi piuttosto che i 40 giorni che dicono. e dopo circa 7 gg da quando toglievo i piccoli mettevo la coniglia dal maschio e via che andavo. per evitare problemi ho sempre aggiunto un goccino d'aceto all'acqua di abbeveraggio.


25/09/2016, 11:15
Profilo

Iscritto il: 20/05/2010, 21:38
Messaggi: 209
Località: Tolfa provincia di Roma
Rispondi citando
Grazie per i consigli,da quello che ho sentito e letto però ai conigli non si dovrebbero dare grano,orzo e tutti i cereali in generale,


25/09/2016, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy