Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:23




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Nuova razza e qualità carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Come state? E' un pezzetto che non passo sul sito, ma che vogliamo fare... non sempre si ha tempo!

Allora, volevo aggiornarvi ed esporvi il mio dubbio. Tempo fa, introdussi nel mio piccolo allevamento casalingo una nuva razza di coniglio, 1 sola coniglia in verità, x prova. Il nome non lo so, ma è una razza tra le Giganti (quelli che avevi erano di razza media, per giungere al peso di 3 kg impiegavano 6 mesi e la carne era ottima, a dire dei clienti). Ecco, la prima nidiata di questa nuova, sono già pronti ( kg 3,6!!!) all'età di 4 mesi scarsi.
Non è troppo presto? Ho il dubbio che ai miei clienti non possa piacere... Ma se aspettavo oltre andavano troppo su di peso e loro non li avrebbero più acquistati!

Voi che ne pensate...? C'è differenza con le carni...? Si sente che il coniglio è più giovane?
Daltronte, mi costava un po' troppo tenere questi conigli per 6-7 mesi...
Ciao :roll:


07/02/2009, 0:27
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao campagnola,ben tornata.
Non farli crescere di più,la carne dei giganti diventa dura e stoppacciosa.
é meglio usarli come linea maschile.


07/02/2009, 22:50
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao Anto! Come stai...?
Infatti, è proprio questo il problema:
Se li faccio crescere magari nessuno li vuole (anche xchè nessuno mi compera un coniglio che pesa di più di 3,5kg)
Ma se li... come dire... li vendo a 4 mesi, come sarà la carne? Dicono che non sia soda, sia troppo flaccida...! E' così...? Io non ho avuto modo di assaggiarla in quanto avevo solo 4 capi, tutti già promessi. Ma sinceramente... non sono convinta, ho timore di qualche critica... :(

Linea maschile intendi come "maschio da riproduzione"?

Antonello, tu che razza mi consiglieresti?
...Cerco, quindi, una razza che mi viene su abbastanza velocemente, di linea non lunga ma piuttosto tozza (nn so se mi spiego).
Questi sono risultati "lunghi" ma poi piuttosto magri.
:)


08/02/2009, 0:33
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
ciao,io sto bene e tu?
Considera che molte ricette prevedono uso di coniglietti da 700/800g.
Io ho assaggiato conigli da un chilo,sono squisiti.
Hai visto le pezzature nei supermercati?
Tieni un maschio e utilizzalo con le tue femmine.


08/02/2009, 9:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
A 3/4 mesi va benissimo, anzi credo che ci sarà qualcuno che si complimenterà con te, sono certo di quello che ti scrivo; poi dipende anche da altre variabili ma questa è un altra storia, ciao, saluti, Mario


08/02/2009, 10:27
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao Mario!
Sì, ma il coniglio risultava lungo e magrolino, nonostante il peso.
Tu che razza mi proporresti per avere un capo macellato di qualità più "carnosa", piena!? Non so se riesco a spiegarmi...


08/02/2009, 16:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti spieghi benissimo ecco perché ti è stato consigliato di praticare l'incrocio, saprai bene che le razze che più si adattano a fornire carcassa "piene" sono il Californiano (sembra un gattino siamese per il colore) e il Nuova Zelanda (bianco o fulvo) e loro incroci, in e out, che possono andare verso i giganti o tipi medio precoci, razze un po' più rustiche se allevi in modo più naturale a terra vedi Fulvo o leprati; non ci sono tante altre strade, anche se di razze interessanti c'è ne sono tante. In ogni caso un coniglio che ha più di tre mesi, nel mercato attuale non si può considerare carne scadente e non matura. I giganti in generale tendono ad essere tardivi non tanto come accrescimento ma come conformazione ed inevitabilmente raggiungono pesi di commercializzazioni maggiori è quello che noi tecnici definiamo tardivo zooeconomicamente, ecco perché l'incrocio, il discorso è un po' lungo ma credo di averti dato qualche spunto, ciao, saluti, Mario


08/02/2009, 18:57
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:) certo Mario che mi hai dato spunti!
La californiana la conosco abbastanza xchè l'ho avuta circa 7-8 anni fa. Poi, si è persa nei rinnovi. Anche se non ricordo bene i risultati visto che ero agli inizi, quindi inesperta.

Ricapitolando, potrei usare il maschio di questa mia attuale razza gigante (me lo sono lasciata :mrgreen: ) e comperare una o più femmine californiane o nuova zelanda ecc. ecc. Giusto???

Quindi, questi incroci sarebbero pronti a 4 mesi, se li allevo naturalmente come mia abitudine (cosa molto importante)?


09/02/2009, 1:36
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Propio cosi.
Io uso anche le fulve di borgogna,hanno una carne diversa dal solito.
A me piace!


09/02/2009, 14:08
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Campagnola ciao,
Io ho i giganti di Fiandra da tempo e Neozelanda Bianchi, di incroci ne faccio solo quando nn ho ordini di razza, a mio modesto avviso è meglio usare uan femmina gigante ed un maschio Neozelanda o Californiano nn l'inverso.
Per il peso, sei nel peso giusto, ancora sempre come consiglio nn superare mai i 4 mesi x la macellazione.

Ciao


09/02/2009, 19:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy