Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:52




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Morte di conigli di 2 mesi con pancia gonfia, aiuto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo,vi rikordate quelle foto ke postai nell' argomento " siamo a 33 " ormai avevano ben 2 mesi qnd stamattina li ho trovati tutti morti e con la pancia gonfia.
Cos' è potuto essere??
Un virus?
grazie a tutti coloro che mi risponderanno...


10/01/2010, 13:07
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
ciao!mi dispiace!!..hai mica cambiato alimentazione negli ultimi girni?o dato qualcosa in più?come li hai alimentati?...virus no.probabilmente è meteorismo o una forma di enterite causata da alimentazione.avevano diarrea?solo feci molle o con materiale gelatinoso giallastro?


10/01/2010, 13:16
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
no sempre mangime pellettato
le feci sono normali


10/01/2010, 13:58
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
molto strano.Il mangime è sempre lo stesso e di buona qualità?ha mica preso umidità producendo così muffe?E l'acqua di abbeverata è pulita?...nel basso piemonte c'è stato negli ultimi tempi che ha avuto problemi esagerati di enteriti e dopo approfondite analisi ,su conigli morti e acqua è risultato che quest'ultima conteneva una carica di batterica esagerata.gli han fatto disinfettare le acque...un'altra domanda:son su rete o su lettiera?a volte può essere pure l'igiene e quando sono su lettiera le malattie si propagano molto più rapidamente.


10/01/2010, 15:10
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao, per quanto possiamo essere competenti su questo forum non potremmo mai darti nè una spiegazione certa ne una soluzione in quanto le cause di morte per meteorismo possono essere innumerevoli e senza un'autopsia presso un istituto zooprofilattico non sapremo mai cosa è successo e nel frattempo, sia che si tratti di causa infettiva che gestionale, rischi di perdere molti altri conigli. tutte le ipotesi e tutti i consigli che possiamo darti lasciano il tempo che trovano...ci vogliono delle indagini. Mi dispiace essere cosi drastico ma lo dico nel tuo interesse altrimenti rischi davvero di avere grossi dispiaceri...in bocca al lupo e facci sapere come procede


11/01/2010, 9:20
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Salve a tt x fortuna solo 2 conigli sono morti gli altri si sono ripresi ieri mattina sembravano tt morti a gia ieri pomeriggio si sn ripresi solo due sono morti.


11/01/2010, 14:28
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
in ogni caso (e speriamo non serva piu) se ci dovessero essere altri decessi sarebbe bene approfondire....non si puo combattere cio che non si conosce


11/01/2010, 14:45
Profilo

Iscritto il: 04/03/2009, 12:06
Messaggi: 47
Rispondi citando
CIAO, IO PER EVITARE QUESTO TIPO DI PROBLEMI, AGGIUNGO ALL'ACQUA UN PO' DI ACETO, UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, POI DALLE DA MANGIARE PIU' FIENO, O QUALCHE RAMETTO DI ULIVO VERDE (LE FOGLIE SONO AMAROGNOLE E DICONO CHE LI FA GUARIRE) O DI GINESTRA E VEDRAI CHE SI RIPRENDEONO. CIAO.


11/01/2010, 17:46
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
i coiglietti continuano a morire con un pancione gonfio come un pallone prima di morire restano accucciolati immobili e dopo un po muoiono ho scoperto penso la causa della morte e penso che sn le bucce di frutta e l' insalata data d MIA NONNA .
Esiste in commercio qlk medicinale per nn farli gonfiare lo stomaco o qlks del genere onde evitare futuri sterminii.Se si cm si kiama e dv lo posso trovare..
grz a tt


12/01/2010, 20:32
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
io ti consiglio di sospendere per due o tre giorni fioccati o pellettati e dar loro solo esclusivamente fieno,meglio di prato piuttosto che di medica,han bisogno di molta fibra per risistemare la situazione intestinale.Poi puoi aggiungere 10 ml di aceto ogni litro d'acqua.Questo però è un aiuto,se gli anoimali sono ormai mal messi,non ci fai più nulla purtroppo...


12/01/2010, 20:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy