Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:06




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Macellazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2010, 19:41
Messaggi: 189
Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
Rispondi citando
Anche io ho usato sempre il colpo in testa, il coniglio si dimena solo per qualche secondo quando viene messo a testa in giù...siccome all'inizio ci andavo troppo leggerino, forse perché non avevo mai macellato animali e la cosa mi impressionava un pò, adesso mi sono munito di un tubo in ferro pesante...anche con qualche indecisione lui va praticamente per inerzia, e il colpo cade decisamente secco. il coniglio muore subito, e spesso perde buona parte del sangue dal naso...una domanda...ma il taglio sul collo per il dissanguamento dove va fatto? sempre per paura di sbagliare finisco quasi per decapitare l'animale, col risultato che poi mi ritrovo l'interno del collo pieno di sangue coagulato....ciao!


24/01/2012, 2:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
con il colpo in testa che dai cosa pensi che succeda?? cioé il principio é sempre uguale.. solo che con attrezzi studiati, si é sempre piu efficaci e meno invasivi,stiamo parlando di conigli animali di piccola taglia... sono sicuramente mal informato ma non penso creino storditori elettrici per questo tipo di animale.. il termine tecnico "storditore = inibitore " é generico e comprende vari sistemi e per varie taglie.. ogniuna in base alle dimensioni ha una sua specificità.= vitello 200 kg storditori elettrici punzoni ad aria compressa di una certa misura e portata... conigli galline punzoni a molla o a cartuccia di piccola misura..
il mio é uno storditore con punzone a molla ideale per il coniglio. i costi sono contenuti e la sua efficacia é risolutiva per togliere i sensi quindi la capacità di percepire sensazioni e dolori dovute all`atto della soppressione e macellazione.. anche io prima usavo gli stessi sistemi ma vuoi mettere la differenza tra prendere l`animale per le gambe posteriori tenerlo a penzoloni cercando di assestare il colpo giusto e ( sembra brutto dirlo ) nella sua tranquilla posizione in gabbia appoggiargli questo attrezzo specifico schiacciare un bottone ed é tutto finito....
Mi scuso con tutti... non mi piace parlare di questo!!! ma lo faccio per stimolare tutti ad utilizzare sistemi sempre meno drastici e idonei che non causino spavento o stress anche in questa brutta fase dell`allevamento a scopo alimentare saluti Fabi

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


24/01/2012, 13:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Non sono un "cuore tenero" indubbiamente per secoli si è praticato lo stordimento a mezzo corpo contundente e penso durerà ancora per parecchio ma mi associo
a Fabi. Cresco i miei conigli per uso alimentare personale, ma anche un solo secondo di paura se posso lo evito

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


24/01/2012, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
perchè ti scusi??? il confronto è bello perchè è vario o a volte opposto,sono tematiche molto interessanti da affrontare.per storditore io ho preso alla lettera associandolo all'elettricità.senza dubbio l'affarino stile "non è un paese per vecchi" in miniatura non sarebbe mica male.
per concludere vorrei dire che per i metodi "retrò" non li trovo indelicati a tal punto da restare là 5 secondi a cercare la nuca del coniglio.se proprio dobbiamo giocare con la vita e la morte penso che le cose vadano fatte cm si deve...io prendo il coniglio per la schiena do il colpo e dissanguo,il tutto dura circa 3 secondi da quando lo prendo a quando si spegne.


24/01/2012, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
poi Fabi volevo chiederti:la fuoriuscita del sangue è minima dal cranio? lo dissangui in ogni caso con il taglio alla gola dopo??


24/01/2012, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2010, 22:07
Messaggi: 1274
Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Rispondi citando
daniz ha scritto:
poi Fabi volevo chiederti:la fuoriuscita del sangue è minima dal cranio? lo dissangui in ogni caso con il taglio alla gola dopo??

:D hai ragione tutte le discussioni ed opinioni sono sempre costruttive ed interessanti!! :D ...comunque si..essendo un piccolo foro e posizionato tra le orecchie bisogna procedere al dissanguamento con l`incisione della giugulare... ritengo efficaci anche i vecchi sistemi quando uno é pratico come hai detto non soffrono troppo se non per spavento (a parte i danni derivati dal colpo).. solo che in base alla mia esperienza ho potuto verificare la praticità e la precisione di questo metodo...

_________________
La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi


24/01/2012, 19:26
Profilo

Iscritto il: 25/10/2010, 19:20
Messaggi: 153
Località: sestri levante<ge>
Rispondi citando
ciao stò provando a cercare uno storditore x conigli ma non ne trovo ,il sito francese consigliato <ottimo sito> sembra aver problemi a spedire fuori francia, :?: se sapete qualche altra via ve ne sarei molto grato


24/01/2012, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
hai avuto problemi nel centrare il cervello le prime volte? non è così facile come sembra secondo me :) potrei sapere il costo del tuo?


24/01/2012, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
maurizio68 ha scritto:
ciao stò provando a cercare uno storditore x conigli ma non ne trovo ,il sito francese consigliato <ottimo sito> sembra aver problemi a spedire fuori francia, :?: se sapete qualche altra via ve ne sarei molto grato

LO SAPEVO!!!!! scommetto che in Italia non si trovano..come quasi tutto :| :| :evil: :evil:


24/01/2012, 20:20
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 14:12
Messaggi: 27
Rispondi citando
ecco,scusate ma non me ne ero accorto che era stato aperto questo thread,così ne ho continuato uno vecchio su cui ero incappato dalla sezione polli.

La macellazione islamica,tramite sgozzamento,viene considerata "peggiore" dal punto di vista della "buona morte",ma è così: (poi ahhh,gli studi scientifici hanno come risultati ciò che colui che finanzia vuole,ma sarebbe interessante confrontare un po' di letteratura su questo argomento):
Cita:
IL METODO DI MACELLAZIONE ISLAMICO E’ CRUDELE?

Un discorso diverso riguarda il metodo di macellazione da usare per evitare qualunque tipo di crudeltà.
E’ senz’altro vero che quando il sangue fuoriesce dalla gola di un animale la scena che si presenta ai nostri occhi sembra piuttosto violenta, ma il fatto che al giorno d’oggi la carne venga acquistata nei supermercati, in pulite ed igieniche confezioni, non significa che l’animale non abbia dovuto morire!

I metodi di macellazione non-islamici impogono che l’animale non sia cosciente prima della sua uccisione e questo è di solito ottenuto attraverso lo stordimento o l’elettronarcosi. E’ davvero meno doloroso sparare un colpo di pistola nel cervello di una pecora o mettere un anello al collo di un pollo, che incidere la sua gola? Il semplice assistere alla scena non può darci un’idea oggettiva di ciò che l’animale prova.

I FATTI SCIENTIFICI

Un’equipe dell’Università di Hannover in Germania ha esaminato i due metodi analizzando le registrazioni prodotte dall’elettroencefalogramma (EEG) e dall’elettrocardiogramma (ECG). In tutti gli animali utilizzati per l’esperimento sono stati chirurgicamente impiantati un certo numero di elettrodi in diverse parti del cranio; successivamente a tali animali sono state concesse alcune settimane di tempo per ristabilirsi.

In seguito una parte di essi è stata macellata con il metodo islamico ‘halal’, ovvero una rapida e profonda incisione sul collo da lato a lato, fatta con una lama molto affilata, che taglia la vena giugulare e l’ arteria carotidea insieme alla trachea e all’esofago, ma lascia intatta la spina dorsale.

La restante parte del bestiame prima di essere macellata è stata stordita con il metodo della pistola a proiettile captivo, tipico dei mattatoi dell’Occidente.

Le registrazioni dell’EEG e dell’ECG hanno permesso l’osservazione delle condizioni del cervello e del cuore durante tutto il processo.

IL METODO HALAL

Con il metodo ‘halal’ non è stato registrato nessun cambiamento nel grafico dell’EEG per i primi 3 secondi successivi all’incisione, indicando che l’animale non ha sentito nessun dolore dovuto al taglio. Questo non deve sorprendere: spesso, quando ci tagliamo con un arnese affilato, ce ne rendiamo conto solo dopo un po’ di tempo!

I seguenti 3 secondi hanno registrato una condizione di incoscienza simile ad uno stato di sonno profondo causato dalla perdita di enormi quantità di sangue. Da quel momento in poi l’EEG ha riportato valori pari a zero che indicano un’assenza totale di dolore, nonostante il cuore stesse ancora battendo ed il corpo era in preda a forti convulsioni, un riflesso condizionato della spina dorsale.

E’ questa la fase più sgradevole per chi assiste, che si convince erroneamente che l’animale stia soffrendo mentre il suo cervello in realtà non registra più nessun messaggio sensoriale.

IL METODO OCCIDENTALE

Con il metodo occidentale gli animali erano in apparenza incoscienti dopo lo stordimento e questo metodo di uccisione apparirebbe essere, per l’osservatore, molto più pacifico.

Ciononostante la lettura dell’EEG ha indicato un dolore acuto subito dopo lo stordimento. Mentre nel primo esempio l’animale comincia a sentire dolore a causa della "fame" di ossigeno e sangue del cervello – la morte del cervello, per dirla in parole semplici -, il secondo esempio di macellazione provoca prima l’arresto del cuore, mentre l’animale è ancora capace di provare dolore.

Non si assiste, comunque, alle sgradevoli convulsioni, il che non solo significa che c’è più ritenzione di sangue nella carne, ma anche che questo secondo metodo si presta molto meglio alla domanda di efficienza delle moderne procedure di macellazione di massa. Quando un animale non si muove è molto più semplice ucciderlo sul nastro trasportatore!

L’APPARENZA INGANNA

Ciò che vediamo non è sempre la realtà. Coloro che vogliono proibire il metodo islamico, appellandosi ad una modo più umano di uccidere gli animali necessari al nostro sostentamento, in realtà sono più preoccupati dei sentimenti della gente che di quelli degli animali, per i quali vogliono far credere di essere a favore.

Il metodo dello stordimento rende la macellazione di massa più facile e più accettabile al consumatore, che può ingannare se stesso sul fatto che l’animale non abbia sentito nessun dolore, quando va a comprare il suo pezzo di carne, pulita ed impachettata, al supermercato.

Il metodo ‘Halal’, al contrario, non cerca di negare che il consumo di carne significa che gli animali devono morire, ma è eseguito in maniera tale da provocare il minor dolore possibile.


24/01/2012, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy