Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 16:01




Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Macellazione 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
di sicuro elettronarcosi (stordimento con elettricità) e iugulazione è il sistema piu indolore e pulito che esista


20/07/2009, 8:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Metodo "Senza troppi problemi":

http://www.youtube.com/watch?v=OuSY9OCD0Zo
(NON SONO IO L'INDIVIDUO!!!!!!!).
Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


04/08/2009, 21:24
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
aggiungo questo metodo che mi sembra davvero veloce e indolore ecco i video..

http://www.youtube.com/watch?v=OqBkbGyfAmw

http://www.youtube.com/watch?v=-boHsDgd7dA&NR=1

a volte mi sento un po macabro a guardare certi video ( anche se stavo ricercando su youtube filmati di allevamenti amatoriali...) pero voglio capire quanto saro in grado, quando finalmente avro spazio a disposizione, ad allevare e poi a destinare al concumo gli animali da cortile :)


21/12/2009, 14:54
Profilo

Iscritto il: 16/12/2009, 10:59
Messaggi: 25
Rispondi citando
a me persone che lavorano in macello mi hanno insegnato questo metodo

si prende il coniglio per le zampe posteriori con una mano, con l'altra si prende la tesca del coniglio mettendogli il pollice sulla nuca, si tira il collo verso il basso facendo pressione con il pollice e girando verso l'alto la testa, muore sul colpo alla stessa stregua del colpo dietro le orecchie, poi si appende e si sgozza per far furoiscire tutto il sangue, è veloce e gli animali non soffrono


21/12/2009, 15:51
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
stefanokirk ha scritto:
a me persone che lavorano in macello mi hanno insegnato questo metodo

si prende il coniglio per le zampe posteriori con una mano, con l'altra si prende la tesca del coniglio mettendogli il pollice sulla nuca, si tira il collo verso il basso facendo pressione con il pollice e girando verso l'alto la testa, muore sul colpo alla stessa stregua del colpo dietro le orecchie, poi si appende e si sgozza per far furoiscire tutto il sangue, è veloce e gli animali non soffrono



anche io ultimamente ho adottato qst metodo... niente chiazze scure sul collo... e mi sento meno in colpa perchè così sono sicuro che è morto subito, mentre con la botta a volte mi tocca ritirarla; quindi mi sento più sicuro nel fare il lavoro sporco...


21/12/2009, 16:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
anche io utilizzo questa tecnica anche se a volte devo ricorrere in aggiunta alla botta sulla nuca.
non tutti i conigli sono teneri allo stesso modo.
alla ricerca di un metodo indolore e efficace mi sono informato sul prezzo degli storditori elettrici.
pazzia :o !!!! il più economico mi è stato offerto a 900 €.
mi domando non c'è nessuno tra i forumisti appassionato di elettronica che possa elaborarne uno?
credo che i componenti siano ben poca cosa e anche relativamente economici.
il problema è capire la giusta potenza.
sotto elettronici di tutto il forum ......unitevi .

Ma///imo

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


21/12/2009, 18:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
è anche importante non rischiare di restarci attaccati insieme al coniglio :D

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


25/12/2009, 15:18
Profilo

Iscritto il: 16/11/2009, 22:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ragazzi mi spiegate bene quest'ultima tecnica??(quella del pollice dietro la nuca)..


11/01/2010, 20:04
Profilo

Iscritto il: 21/09/2009, 7:42
Messaggi: 102
Rispondi citando
concordo pienamente con quanti si pongono almeno il problema di non infliggere inutili soffrenze premortem , ho provato qualche volta a sgozzarli direttamente ma non ho trovato diffrenza con colpo alla nucca + sgozzamento , quindi continuo sulla mia strada anche se proverò l'ultimo metodo riportato quando riuscirò a capirlo meglio ...... secondo me , e ripeto secondo me , come i polli , ve ne sono alcuni ai quali l'osso del collo si rompe + facilmente di altri


08/02/2010, 14:21
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
ales, anche x i conigli è lo stesso... a certi il collo lo disarticolo + facilmente... ho notato che i + "duri" sono i maschi...
ieri ne ho fatto fuori uno, maschio nato il 7 agosto (quindi esattamente 6 mesi), alimentato a granaglie, fieno a volontà e tanto verde dal 3° mese... pulito senza testa e senza viscere 2,100 kg e 150 g tra fegato e reni... direi ottimo e ne ho altri 3 uguali...
x la razza era un incrocio madre (nuova zelanda x california) e padre un bastardo del contadino...
il mio problema è come fare uscire bene tutto il sangue... metodi? togliere un occhio?


08/02/2010, 15:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy