Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

INIZIO allevamento

14/02/2012, 12:51

salve a tutti,
ho deciso di intraprendere l'allevamento di conigli da carne per consumo personale,ma....tranne le gabbie (uno per maschio,3 per femmine con prole e 12 posti ingrassaggio)
non HO IDEA SU COME INIZIARE,su cosa dare loro mangiare e come farli riprodurre......PARTO DA ZERO!!!

Re: INIZIO allevamento

14/02/2012, 14:34

Ciao, io per diverso tempo ho avuto conigli, potrei essere un pò arrugginito però io gli davo: Fioccato e fieno, poi avevo un albero di salice piangente e dire che lo adoravano era dire poco!! poi senza esagerare qualche buccia di patata ogni tanto, ma solo fresche!! e qualche carota.. quando le coniglie erano gravide prima che nascessero i coniglietti gli davo un pò di mangime al latte e continuavo mischiandolo al fioccato anche dopo le nascite....non ho mai avuto problemi, nessun coniglio mi è mai morto e riuscivo anche a venderne un bel pò, poi un giorno sono arrivati i ladri e si sono portati via 40 conigli!! ora ho acquistato una nuova casa con tanto terreno e mi sto per rimettere in pista. AUGURI!!!!
a dimanticavo, insieme al fioccato anche un pò di crusca, ma pochissima e in estate quando faceva molto caldo mischiavo all'acqua un po di aceto di vino (consiglio del nonno).
ora avanti gli altri, sicuramente con accorgimenti diversi!

Re: INIZIO allevamento

14/02/2012, 17:19

Ciao.. Scusa l'intrusione, anche io vorrei comprare una coppia di conigli, non ne ho mai avuto e sono alle prime armi.
Si possono mettere a terra i conigli? o devono stare nelle gabbie strette di metallo??

Re: INIZIO allevamento

14/02/2012, 17:32

E' stato inserito un post specifico per l'alimentazione del coniglio dal nostro moderatore Fabi....
per quanto riguarda l'allevamento se in gabbia o a terra vi sono altri post che spiegano a meraviglia misure e quant'altro
Un abbraccio Dario

Re: INIZIO allevamento

14/02/2012, 17:33

io li ho tenuti in diversi modi, gabbie per ingrasso, gabbio più grosse dove tenevo le fattrici, e gabbioni a terra (ma sempre all'interno di una casetta di legno) avevo suddiviso la casa in 4 gabbioni belli grossi, in due tenevo i 2 maschi che avevo e nelle altre tutte le femmine insieme, poi quando facevo accoppiare qualche femmina, la spostavo nelle gabbie più piccole in modo che stessero tranquille, calcola che ho visto chi li alleva all'aperto.

Re: INIZIO allevamento

14/02/2012, 18:08

come disse il buon Dario, sfogliatevi le discussioni in evidenza o passate altrimenti i topic diventano ripetitivi :D
a proposito di vecchi topic,ce n'era uno dove tutti mettevano le foto dei loro conigli,stupendo!!! non si può metterlo in evidenza?

Re: INIZIO allevamento

15/02/2012, 15:58

daniz ha scritto:come disse il buon Dario, sfogliatevi le discussioni in evidenza o passate altrimenti i topic diventano ripetitivi :D
a proposito di vecchi topic,ce n'era uno dove tutti mettevano le foto dei loro conigli,stupendo!!! non si può metterlo in evidenza?

eccolo :D :D conigli-f18/i-vostri-conigli-belli-o-brutti-t12602.html potete rinfrescarlo inserendo le foto dei vostri stupendi amici orecchiuti... Saluti Fabi...

Re: INIZIO allevamento

15/02/2012, 18:15

ho provato a cercarlo ma erano troppi topic!!!! eddaiiiiiiii non lo si può mettere in evidenza in modo che non scali? :mrgreen: :mrgreen:

Re: INIZIO allevamento

15/02/2012, 20:35

daniz ha scritto:ho provato a cercarlo ma erano troppi topic!!!! eddaiiiiiiii non lo si può mettere in evidenza in modo che non scali? :mrgreen: :mrgreen:

ora vedo ;)
Rispondi al messaggio