Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:38




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Inizio allevamento semibrado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2016, 10:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti, ho scritto un post qualche giorno fa sulla possibilità di avviare un'allevamento di angora, ma facendo indagini di mercato ho constatato che non è possibile.
La mia seconda possibilità è quella di avviare un allevamento amatoriale di conigli da carne.

Ho letto diversi post sull'argomento in questi giorni, però volevo chiedervi delle delucidazioni in merito a certi aspetti.

Preciso che ho un'idea di allevamento strettamente naturale, senza mangimi, pellet, vaccini e quant'altro, l'alimentazione verterebbe su tutto ciò che la natura offre, quindi erba, fieno, verdura, frutta e siccome abito in montagna ho vasta scelta di questi alimenti e ho alcuni distributori che mi fornirebbero gli scarti vegetali, il tutto sarebbe a costo zero.
I conigli alloggerebbero in gabbie con fondo in rete di 2x2, pensavo di mettere 3-4 conigli massimo in ogni recinto, all'aperto, poggiate sul terreno in modo che possano usufruire dell'erba e una volta finita spostare la gabbia e procedere così a rotazione. All'interno del recinto un casotto in legno per ripararsi dalle intemperie.
Le uniche che terrei in gabbia in un posto chiuso sarebbero le fattrici, mantenute sempre però con alimentazione bio.

Volevo iniziare con 2 coppie, sia per incrociarle, sia per mantenere la linea di razza pura, ho letto diversi pareri, soprattutto di incroci tra californiano e fulvo di borgogna, che dovrebbero essere i migliori per quanto riguarda la qualità della carne.

Il problema però e che la crescita con questo tipo di alimentazione diventa più lenta, per avere un coniglio di circa 3/3,5 kg. da vivo bisognerebbe aspettare anche 6/7 mesi.

- C'è un modo per accelerare la crescita senza ricorrere ai mangimi?
- Leggevo che bisogna dare la frutta con parsimonia, perchè provoca obesità, ma allora non sarebbe ideale alimentarli con - molta frutta in modo da "ingrassarli" più velocemente? O può provocare altri tipi di patologie?
- Quale tipo di razza o di incrocio mi consigliate che sia rustico e che abbia una buona qualità di carne?

Scusate per le domande, probabilmente me ne verranno delle altre e vi assillerò ulteriormente!


14/05/2016, 11:01
Profilo

Iscritto il: 11/05/2016, 10:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
Che ne pensate anche del blu di Vienna?


14/05/2016, 11:41
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao i california sono una razza prettamente da allevamento intensivo , quindi hanno bisogno di alimentazioni bilanciate per lo sviluppo osseo e muscolare dell' animale . Vedrei meglio il Leprino di Viterbo . Tu dici che vuoi bandire i mangimi e alimentarli solo con cose che Madre natura ci offre , guarda che nei mangimi ci sono orzo, mais , erba medica tutte cose naturali . per quanto riguarda i vaccini non capisco la tua avversità , servono solo per la sicurezza della salute dei tuoi animali e non compromette ne la qualità della carne ne la tua salute alimentandoti di essi . Mago ;)


14/05/2016, 13:07
Profilo

Iscritto il: 11/05/2016, 10:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao mago, grazie per la risposta, ma preferisco seguire una linea il più naturale possibile, ho dei coniglietti nani che vivono all'aperto e non mi hanno mai dato problemi.
Per quanto riguarda la razza, anch'io stavo valutando il leprino di Viterbo, però ha una crescita molto lenta, volevo optare per una tipologia sempre rustica ma con tempi di crescita più brevi ( 4-5 mesi al raggiungimento peso )


14/05/2016, 14:08
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
crescite rapide solo con erba e frutta (che non provoca obesità ma potrebbe dare, se data in quantità eccessive, effetti indesiderarti intestinali quali diarrea..) puoi scordartele.
i vaccini andrebbero solo a tutelarti nel caso di malattie che inciderebbero sull allevamento fino al suo totale annientamento con conseguenti perdite economiche altissime.
(ricordo poi che i vaccini non tutelano solo i tuoi conigli ma anche quelli degli allevamenti della stessa zona)
ma a parte le scelte personali con un alimentazione cosi prima dei 7 mesi la vedo dura

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


14/05/2016, 18:51
Profilo

Iscritto il: 11/05/2016, 10:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ok, ho capito che non posso aspettarmi una crescita rapida con questo tipo di alimentazione, quindi mi armerò di pazienza e aspetterò i 6/7 mesi, penso che bastino perchè qui la richiesta di pezzatura di carne e intorno ai 1,5 Kg.

Però ho letto in vari post che ci sono diversi allevatori che allevano i loro conigli con alimentazione biologica ( nel senso di naturale ) e senza usare medicinali, vorrei sapere anche il loro parere e che tipo di razza o incrocio mi consigliate per iniziare.
Mi attira il blu di vienna + fulvo di borgogna, ma principalmente per fattori estetici ;)

Girovagando sul web mi sono imbattuta nel "corsorzio coniglio verde leprino di viterbo" dove allevano all'esterno senza medicinali, ma questo significa anche senza vaccinarli ?


14/05/2016, 19:32
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Credo che tu faccia un po' di confusione . i vaccini sono una cosa i medicinali tutt' altro . Mago ;)


14/05/2016, 19:40
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
Le vaccinazioni in determinate zone (non scrivi nulla come indicazione geografica) sono non una scelta ma una imposizione
dare cioccolata ad un bambino non è proprio sensato,così come dare grosse quantità di frutta hai conigli Leggendo e rileggendo i tuoi quesiti mi è venuto alla mente il detto "la moglie ubriaca e la botte piena" o l'una o l'altra


14/05/2016, 21:57
Profilo

Iscritto il: 11/05/2016, 10:06
Messaggi: 6
Rispondi citando
Mago, scusa se te lo dico ma qui la confusa non sono io, i vaccini sono farmaci fino a prova contraria !!

Battista: rispondendomi in quel modo mi fai passare per una "conigliara" ( non saprei che termine usare ), quando ho soltanto chiesto che effetti poteva dare l'aumento di somministrazione di frutta, infatti Roberto gentilmente mi ha risposto, e io ho aggiunto che mi armerò di pazienza e aspetterò di più, pur di dare un'alimentazione sana ai miei conigli.
Dici che hai letto e riletto, ma mi sa che hai letto e riletto male...

Prima che pensiate che sia una sprovveduta, possiedo da anni un'azienda agricola e mi occupo di allevamento da reddito, quindi qualcosina so in merito, ora volevo avvicinarmi all'allevamento cunicolo e farmi un pò di "cultura" prima di passare ai fatti.

Ma non c'è nessuno che alleva conigli a livello amatoriale, cibandoli in biologico, senza farmaci che mi possa dare dei suggerimenti su come avviare il tutto?
Eppure leggendo i vari post sono incappata in più persone che lo facevano, probabilmente erano post vecchi e quegli utenti non frequentano più il forum, peccato!


14/05/2016, 22:49
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Penso che solo il tempo e l esperienza possa darti tutte le risposte.ognuno ha le proprie idee..tanti iniziano armati di tanta determinazione poi mollano...altri ci riescono.l argomento alimentazione è una seria per questo piccolo animale...per stare bene ed essere bello deve mangiare bene,altrimenti escono problemi sopratutto con certe razze pure che possono essere più esigenti o avere problemi come piaghe ecc perché non sostenuti come dovrebbero.
se non vaccini,come ti è stato detto,oltre a perdere tutti o quasi i tuoi animali danneggerai i tuoi possibili vicini e contribuisci al diffondersi di malattie maledette come la mixomatosi.


14/05/2016, 23:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy