Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:03




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
informazioni allevamento conigli.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao! assieme a mio marito vorrei avviare un piccolo allevamento di conigli per consumo famigliare (siamo molto numerosi!) ma ho alcuni dubbi: con quante femmine è meglio partire? per adesso possiedo solo una gabbia con 2 nidi (ideale per 2 coniglie) ma in vista di future nidiate penso che dovrò procurarmi anche qualche gabbia da ingrasso.. quante gabbie dovrei avere calcolando le coniglie, i piccoli e un maschio? io pensavo di tenere almeno 4-5 femmine.. le gabbie migliori sono quelle in ferro o si possono fare anche di legno? quanto costa una coniglia da riproduzione e un maschio? non mi interessa allevare una razza pregiata.. grazie mille..


29/03/2009, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 14:33
Messaggi: 51
Località: Prov. Rieti
Formazione: Perito
Rispondi citando
Ciao Margherita, un anno fa ho deciso anch'io di allevare conigli per consumo familiare. Ti faccio la mia crono-storia come esempio, spero ti possa essere d'aiuto:
- Prendo gabbia divisa in due ed una coppia di conigli ad un consorzio agrario, pagati 80€+65€ gabbia. Dopo 2 mesi muore il maschio, dopo 3 mesi la femmina senza aver mai partorito.
- Cerco un allevamento nella zona e trovo un allevatore amatoriale, chiedo consigli e se può vendermi una femmina già gravida, alleva una razza meticcia, la femmina è bianca e nera.
- Questo allevatore mi REGALA la femmina già gravida di 10giorni (oltre che avermi dato mille consigli)
- Primo parto e 9conglietti, dopo 30giorni divido: madre lato Sx della gabbia, figli lato Dx della gabbia. Per dire quanto è mescolata la razza: 3 bianchi, 3 bianchi/neri, 2tutti neri, 1 marrone chiaro!
- Riporto la femmina dall'allevatore per due giorni e la faccio coprire dal maschio (altri consigli)
- Compero altra gabbia divisa in due, nella prima madre gravida e una delle figlie. Nella seconda a Dx maschi ed a Sx femmine
- Mi servono gabbie per l'ingrasso, quindi mi ingegno e faccio due gabbie da 5 posti
- Dopo circa 75giorni metto un coniglietto per posto, ne avanzo due.
- Ritorno dall'allevatore che intanto ha contattato amici suoi ed mi ha procurato un maschio non in linea di sangue, mi costa un bottiglia di vino.
- Altra gabbia singola (autocostruita) per il maschio, forma circolare.

Attualmente ho madre con piccoli di 20giorni vicino prima figlia- Gabbia divisa in due libera pronta per i piccoli di 20giorni- 7 posti occupati e tre liberi per l'ingrasso. Più il maschio naturalmente.
Mi servirà un altra gabbia per la prima separazione ed un'altra a 5 posti. Come vedi con due femmine ed un interparto di 20-25 giorni la produzione non è male. ti consiglio di cercare in zona qualche allevatore come te familiare, vi potete scambiare consigli, e conigli (maschi e femmina) per evitare consanguineità. Inizia con poco ed aumenta man mano, così amortizzi la spesa. Aumentando i capi in allevamento aumentano i problemi, ma se hai esperienza tutto si risolve.


29/03/2009, 13:50
Profilo

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta! Per iniziare pensavamo di prendere 2 coniglie però non so se è meglio prenderne due già gravide o prendere anche un maschio.. spero di trovare qualcuno che sia disposto ad insegnarci e anche a venderci qualche animale.. comunque, tanto per farmi un'idea quanto costa un coniglio? con due coniglie quanti coniglietti avrei in media? pensavo di farle accoppiare nuovamente dopo circa una decina di giorni dal parto..


30/03/2009, 13:44
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao,io ti sconsiglio di comprare coniglie gravide.
Acquista gli animai e falli ambientare almeno una ventina di giorni poi procedi all'accoppiamento.
La quantita di nati dipende dalle capacità delle fattrici,comunque mai meno di sei con un massimo di 12.
Considera che accoppiando con un interparto di 10 giorni sei quasi ad allevamento intensivo,
fai trascorrere almeno 20 giorni,dai tempo alla coniglia di riprendersi dal parto precedente.
Io aspetto almeno 25 giorni.
Considera che a 12/13 parti la coniglia in teoria a terminato la sua carriera.
Io potrei venderti degli ottimi riproduttori,ma non so di dove sei?


30/03/2009, 21:33
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao...io ti consiglio di partire come ti senti, nel senso se intendi tenere a tutti i costi i conigli anche davanti a gravi perdite (piccoli morti) allora parti con anche 4 coniglie e oltre, ma se fai un tentativo per vedere se la cosa funziona ed eventualmente fermarti se la cosa non ti ispira o se trovi problemi allora parti cauta con 2 coniglie. In ogni caso la maggior spesa sono le gabbie più che i conigli.
I prezzi dei conigli possono variare alla grande...niente, 2 uova, una bottiglia di vino fino a 50 Euro e oltre per conigli come si deve.
Se sei a Genova io li ho da venderteli...


31/03/2009, 10:48
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Io ho tre coniglie ed un maschio e ti assicuro che di conigli per il consumo famigliare ne ho fin troppi, per fortuna riesco a venderne qualcuno,il tutto senza stressare troppo le fattrici con periodi di interparto troppo corti.Come ti è già stato suggerito aspetta almeno un mese dopo il parto prima di far coprire la fattrice , lasciala ancora con i coniglietti che svezzerai dopo una settimana . Le gabbie io me le sono fatte tutte in legno di recupero con l' interno rivestito di rete per evitare il rosicchiamento,sono completamente chiuse su tre lati anche perchè le tengo tutto l'anno all'esterno, anche il fondo è di rete perchè con il fondo in listelli di plastica i gatti riuscivano a ferirmi i coniglietti e in diverse occasioni anche ad ucciderli passando con le zampe fra i listelli.


31/03/2009, 11:56
Profilo

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
Grazie mille per le risposte!! Ho fatto bene a chiedere a voi.. avete ragione, è meglio partire con due coniglie e vedere come vanno le cose, se ci troviamo bene possiamo sempre aumentare, altrimenti possiamo sempre chiudere tutto.. per il numero di coniglie allora parto con due e un maschio.. grazie anche per i consigli sul nuovo accoppiamento, avete ragione, è meglio lasciargli almeno un mese di tranquillità.. piccola domandina: quanto vive un coniglio in media?!
comunque io abito in trentino.. c'è qualcuno di voi che ci abita? per i conigli sto cercando ma fino ad ora niente.. ci sarebbero dei miei vicini di casa ma purtroppo i rapporti di vicinato non sono buoni e quindi non è il caso chiedere.. sapete darmi dei recapiti di qualcuno che ne ha o che li alleva? io abito a 45 km da trento.. vicino a tione di trento.. ancora grazie mille per i vostri consigli!!


31/03/2009, 13:45
Profilo

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
non c'è nessuno che abita in trentino?


01/04/2009, 14:02
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
ciao a tutti.
mi chiamo Marco e ho 24 anni...
sono molto interessato a questa discussione perchè da settembre ho iniziato ad allevare dei conigli... sono molto inesperto e "mi sto facendo le ossa"...
ora ho un maschio e una femmina che spero sia gravida... nel senso che l'ho lasciata per una settima col maschio e mi auguro che lui abbia fatto il suo lavoro...
volevo sapere che misura di gabbie avete per le femmine e per l'ingrasso...
grazie


02/04/2009, 0:33
Profilo

Iscritto il: 28/03/2009, 23:47
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao! la misura delle gabbie interessa anche a me quindi non ci resta che aspettare le risposte ;)
ci sono allevamenti di conigli in trentino? o altri posti dove ne vendono? per favore, non so proprio dove andare a comprare due femmine e un maschio.. se non trovo qualcuno mi tocca rinunciare al mio progetto.. mi aiutate? a questo punto se mi dite all'incirca quanto costano mi posso orientare anche a qualcosa di razza.. per favore!!


02/04/2009, 18:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy