Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:33




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Garenna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Salve. Volevo chiedervi di quanto spazio e di quante fattrici ho bisogno per produrre circa 20 conigli pronti per la macellazione al mese in garenna. In attesa ringrazio e saluto.
Roberto


30/04/2018, 10:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Domanda molto vaga Lo spazio è influenzato cosa intendi tu per garenna, ed in base agli spazi cambia la possibilità del n dei conigli portati a termine, più gli spazi sono grandi più gli imprevisti abbassano la percentuale , dipende da come pensi di gestire gli svezzamenti e gli accoppiamenti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


30/04/2018, 12:28
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Spazio ne ho a volontà, però non vorrei spendere troppo, perciò ho intenzione di iniziare in piccolo per poi allargare. Gli accoppiamenti vorrei farli in una struttura adiacente alla garenna. Per lo svezzamento accetto consigli. M chiedevo se è necessario dividere maschi e femmine visto che in garenna il ciclo non si chiude prima di 5/6mesi. Gentilmente dammi più consigli possibili, onde evitare errori. Per la recinzione pensi che può andare bene quella a rombi pesante con una sbalza di50 cm in alto?


30/04/2018, 17:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
La rete a rombi permette il passaggio di molti predatori e la fuoriuscita dei piccoli Garenna è sinonimo di spazio libero , per dare consigli occorre che tu quantifichi gli spazi Se mi dici 3 ettari ti rispondo nessun problema per maschi e femmine se mi dici 50 mt ti dico grossi guai Cerca di dare elementi per poterti aiutare

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


30/04/2018, 23:06
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Ok.lo spazio che vorrei impegnare è circa 3000 M, ma vorrei partire con metà per poi allargare, dopo un po' di esperienza. Per quanto riguarda la rete, metterei sopra a quella a rombi una fascia di rete più leggera e a maglie più strette per una altezza di circa 50 cm, pensi che può bastare? Avrei pensato pure ad una soluzione tipo far nascere i piccoli in gabbia e immetterli nel recinto dopo svezzati.
Grazie per la disponibilità.
Roberto


01/05/2018, 0:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
3000 mt comincia ad essere interessante . Se la finalità è avere un giro costante di animali andrei per la gestione delle nascite in gabbia dove puoi controllare più agevolmente le nidiate e liberarli in garenna intorno ai 60/80 giorni Da vedere che pesi vuoi raggiungere, ognuno ha le proprie preferenze chi leggero chi pesante e su quello quantificare i riproduttori che ti servono In gabbia 5 mesi con alimentazione adeguata arrivi ad oltre 4 kg vivi in garenna è molto variabile che tipo e quantità di alimentazione proponi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


01/05/2018, 11:35
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Erba di sfalcio
, Ortaggi vari, frutta, nel periodo estivo, in inverno oltre all'erba non saprei, tu cosa mi consigli? Vorrei fare un prodotto quanto più possibile genuino anche se dovessero impegnare un po' di più a crescere. Cosa mi consigli?


01/05/2018, 17:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Con solo quel tipo di alimentazione i tempi si allungano , ma che pesi vorresti raggiungere? tieni presente che i conigli non sono maiali e che esistono mangimi naturali o biologici che semplicemente ottimizzano gli alimenti di cui il coniglio necessita
Nei tempi lunghi con maschi e femmine in libertà ti troveresti una moltitudine di parti incontrollati ed il rischio di macellare coniglie gravide

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


01/05/2018, 23:26
Profilo

Iscritto il: 08/07/2017, 16:05
Messaggi: 52
Località: Provincia di Cosenza. 850m slm
Rispondi citando
Io un po' di esperienza con i conigli in gabbia c'è l'ho e li ho sempre alimentato con fieno e quei miscugli con anche carote,7 che non mi sono mai piaciuti molto, però sai è comodo.
Adesso vorrei provare con un'alimentazione più genuina e spendendo il meno possibile visto i tempi di accrescimento in garenna. Cosa mi consigli di affiancare agli alimenti che ti ho descritto? Con quante fattrici mi suggerisci di iniziare? Per quanto riguarda il peso da raggiungere, credo che a 3kg vivo potrebbe andare bene, o no?.
Porta pazienza.
Ciao


02/05/2018, 7:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Il peso è a discrezione e geograficamente diverso al nord si apprezzano conigli pesanti al sud conigli leggeri con sfaccettature diverse ad aree geografiche L'alimentazione ho poco da consigliarti devi vedere e provare quello che la zona offre Oltre a quanto visibile nei mangimi occorre leggere l'etichetta dove sono riportati i vari elementi e loro percentuale che influiscono anche nel sapore delle carni eviterei mangimi che contengono mais e melasso in alte percentuali quelli che inseriscono artifici aromatizzanti oltre i sali minerali Partirei con una coppia di femmine ed un maschio per vedere come sviluppano.

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


02/05/2018, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy