Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:54




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
contro le zanzare 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ritengo errato non praticare la vaccinazione dei predestinati alla padella
Il mio veterinario mi consigliato (non è il solo professionista) vaccinazione ai 28/30 gg ripetizione ai 75 gg circa causa crollo delle difese immunitarie in quel periodo poi proseguire con le cadenze previste dagli specifici vaccini in quanto la presunta immunità trasmessa dalla madre pare essere leggenda metropolitana e dove abito le zanzare non ci risparmiano nulla
Inerente il vivere in campagna è una gratificante pia illusione,io ci abito da sempre (breve parentesi in città) ma l'ambiente è quello e tale rimane

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


06/06/2014, 8:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Allora, qui c'è da chiarire una cosa, inoculando un vaccino NON si inocula un farmaco chimico.
Si inocula un batterio o un virus (o parte del suo DNA, dipende) "smorzato" in base a varie procedure, che stimola la produzione da parte dell'organismo ospite delle adeguate difese immunitarie, proprio come se l'animale, o l'uomo, abbiano avuto la malattia. (le cicatrici da antivaiolosa o la febbre che poteva dare l'antipolio ai miei tempi sono emblematiche).
Dette procedure comportano si, in tanti casi, l'uso di sostanze chimiche varie, ma l'inoculazione dei residui di dette sostanze al momento della vaccinazione, è talmente minimo e la bestia lo smaltisce in talmente poco tempo che, come è già stato detto, sono considerati sicuri immediatamente (sospensione zero).
Ogni volta che c'è un problema o reazione o altro legata ad un vaccino, non dipende mai dalle sostanze usate nella procedura di inattivazione del patogeno, ma da errori nell'inattivazione, o risposte immunitarie o altro.
Ogni vaccinazione comporta rischi intrinseci, ma magnarsi un coniglio vaccinato è sicuro.
Scusate tanto, ma secondo me è importante chiarire certi punti, la vaccinazioni hanno salvato la vita a milioni di persone e miliardi di animali....chi non vaccinerebbe il cane di casa, a rischio di vederlo morire, che so, di cimurro??.
Io sono il primo, chi mi conosce lo sa, che "tuona" contro il dilagante distacco dalla grande madre, ma almeno ciò che di buono la scienza ci ha dato dobbiamo mantenerlo e svilupparlo, se no è fanatismo (brutta bestia!).
Ciao Michele.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


06/06/2014, 8:33
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
salve a tutti ho trovato questo video su youtube che molti dicono dovrebbe funzionare ma ahimè io ho provato e una zanzara al suo interno non l'ho vista.... mi sapete dire dove sbaglio?
https://www.youtube.com/watch?v=Sm-6r9usRXE


28/06/2016, 12:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
@michelaccio sante parole!
Però scusate un attimo, la mia signora è una veterinaria e si occupa anche di conigli...
I piccoli me li fa vaccinare a 25-30 giorni di vita, le fattrici e il maschio semestralmente (tutto documentato e controllato in un file Excel che mi sono fatto per non perdere il conto e scordarmi le cose) perché non vaccinate le cucciolate destinate alla macellazione? se si prendono la mixo a 3/4 mesi tocca uccidere tutto, disinfettare e in più il fieno e il mangime lo avete pagato...
Anche facendo i conti in euri, conviene spendere pochi euro in vaccini o decine di euro di mangime e fieno?
E non pensiate che ha la fidanzata veterinaria e non paga i vaccini perché le case farmaceutiche l'unica cosa che regalano sono i saluti quando escono dalla porta...


22/07/2016, 16:40
Profilo

Iscritto il: 09/04/2009, 12:40
Messaggi: 32
Rispondi citando
soni85 ha scritto:
buona sera...allora io allevo i conigli sotto una tettoia sono riparati da sole vento e intemperie vari.....ma vorrei consigli contro le zanzare...c'e qualche prodotto che si puo dare ...o magari qualche rimedio della nonna che magari e piu naturale che sarebbe ancora meglio...voi come lo combattete questo problema?


Io ti posso dire che sono passato dalle gabbie all'allevamento all'aperto a terra. Le malattie più comuni sono un ricordo (facendo i dovuti scongiuri) Ho fattrici di 4 anni non vaccinate. L'alimentazione naturale, il minore stress aiutano molto le difese immunitarie.
Inoltre un coniglio libero di muoversi e rifugiarsi sotto terra è infinitamente meno bersagliato dalle zanzare.
A chi ha lo spazio lo consiglio vivamente.


03/08/2016, 13:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Una volta un veterinario di trentennale esperienza mi ha detto: per non far ammalare gli animali c'è da fare una sola cosa: VACCINARLI!

Fai bene a tenere gli animali nelle condizioni più "naturali" possibili e questo aiuta però non è che non si ammalano perché sono meno stressati. In inverno siamo più soggetti ad ammalarci perché le nostre difese immunitarie sono più sotto stress per il clima ecc..ma non è che non prendiamo la difterite, la rosolia o il tetano perché siamo in salute e stiamo in un ambiente rilassante, non li prendiamo perché ci hanno vaccinato. Più vacciniamo i nostri animali più aiutiamo a debellare le malattie. I tuoi animali sono sani e non hanno la mixo perché molto probabilmente i piani di controllo delle ATC sulle lepri li attorno funzionano e chi ha i conigli li vaccina, le zanzare pungono gli altri animali e non contraggono la malattia. Se nessuno li vaccinasse avresti problemi anche tu.

Per assurdo sono molto più protetti dai vettori (zanzare pulci...) ricoveri chiusi e con ventilazione controllata con zanzariere ecc.. che i classici ricoveri all'aperto.

Senza polemica ma esprimo il mio punto di vista.


03/08/2016, 15:55
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
Una volta un veterinario di trentennale esperienza mi ha detto: per non far ammalare gli animali c'è da fare una sola cosa: VACCINARLI!


Era un veterinario molto saggio, purtroppo i vaccini non esistono per tutte le malattie

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


03/08/2016, 17:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 16:08
Messaggi: 162
Località: Traversetolo
Formazione: Perito chimico ambientale
Rispondi citando
Dai è un veterinario molto saggio, è mio suocero poveretto...ed è vivo e vegeto :D :D :D :D
Però è uno della vecchia scuola che è appena andato in pensione e ha fatto sia i piccoli animali da giovane che gli allevamenti e ne ha viste di cotte e di crede e ha visto gli enormi progressi fatti dalla medicina veterinaria e mi dice sempre un sacco di cose utili!

Comunque la prassi dei vaccini nella storia ha praticamente debellato tantissime malattie difficilmente curabili...ne è una dimostrazione i recenti casi di persone non vaccinate dai genitori e che a trentanni prendono il menigococco e creano enormi problemi al sistema.

Le malattie portate ai conigli come la mixomatosi, sarebbero più facilmente ridotte se tutti vaccinassimo i nostri animali e se i piani di controllo dei selvatici fossero fatti bene, questi ultimi sono seguiti da professionisti come veterinari e tecnici faunistici, invece i nostri allevamenti a volte no...e questo non fa altro che mantenere latente il virus.
Leggevo però su wikipedia che in Australia i conigli hanno raggiunto l'80% di sopravvivenza nelle epidemie però immagino che sia un processo durato secoli e non possiamo predente di migliorare la genetica del coniglio italiano a casa nostra, giusto?


03/08/2016, 21:22
Profilo

Iscritto il: 06/08/2016, 1:16
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ma se è solo per te accendi un vulcano per il tempo che stai lì o se c'è corrente metti una pastiglia così farai del bene anche ai conigli che, anche se vaccinati, vengono comunque punti e si grattano a volte fino a segnarsi le orecchie. Ma in che posto sei? Così capiamo cosa intendi per zanzare


14/08/2016, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nel piccolo allevamento che abbiamo vacciniamo solo i riproduttori e non abbiamo molti problemi di interferenze

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/08/2016, 16:44
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy