Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Coniglio Verde Leprino di Viterbo

21/04/2009, 13:36

Ciao a tutti, leggendo tra i vari post, su come iniziare un piccolo allevamento familiare, tra le farie razze che si consigliano fulvo di borgogna, californiana, ecc. e qualche incrocio tra le razze per produrre razze meticcie al fine di selezionare soggetti + resistenti a malattie e altro, grazie ad una selezione "natural-forzata" da parte dell'allevatore.
Il comun deminatore in tutto ciò e sempre la stessa parola "rusticità"!
Il :o :o :o CONIGLIO VERDE LEPRINO DI VITERBO :o :o :o sommariamente da quanto ho potuto capire e stato selezionato dalla facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, frutto di incroci, una volta selezionato e fissate le caratteristiche del soggetto, si è proceduti all'alevamento naturale dei soggetti e da quando e stata creata questa razza non hanno mai usato medicinali e al manifestarsi di qualsiasi sintomo di patologia gli animali vengono abbattuti.
Ecco la mia domanda, all'oggetto di questo post, sarà mica lui il :evil: :evil: :evil: RUSTICO :twisted: :twisted: :twisted: che a tutti noi "neo patentati" ci consigliate di trovare?O ke ogni piccolo o grande allevatore cerca di selezionare con i suoi incroci, in modo da ereditare la "rusticita'" tanto cercata?

Attendo vostre considerazioni in merito, e soprattutto approfondimenti da chi alleva tale razza di coniglio e dove si possono acquistare visto ke sul web non si trova traccia di tale allevamenti!!

Ciao a tutti saverio

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

20/06/2009, 13:46

Qui trovi un allevatore del coniglio Leprino di Viterbo:
http://allevamenti.agraria.org/conigli/ ... egioni.htm
Ciao,
Marco

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

20/06/2009, 18:32

Ciao, per quanto ne so io il leprino di viterbo è una razza minore ma è una razza; con il coniglio rustico di cui si parla normalmente s'intende alro cioè un coniglio che non appartiene a nessuna razza, per capirci il classico coniglio dell'anziano contadino del paese, che ha i suoi conigli tutti di colori diversi senza caratteri ben definiti, alimentati con erba, pane, fieno e altra roba di scarto...
Anche io comunque sarei interessato a sapere qualcosa di più sul coniglio di viterbo, ma su internet c'è molto poco :(

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

07/11/2009, 9:24

su internet c'è molto poco perchè come razza è poco conosciuta e diffusa. Tra l'altro il progetto iniziale credo che ormai sia stato chiuso da un bel pezzo e l'unico modo per trovare qualche soggetto è rivolgersi agli appassionati che lo allevano (ma sono pochi, solo in provincia di viterbo e hanno pochissimi capi). Non so quale sarà il destino di questa razza ma a quel che mi risulta non ha varcato in maniera significativa i confini della provincia......

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

09/11/2009, 1:42

Ciao,ho iniziato da una settimana ad allevare questa razza,a parte la bellezza dei soggetti
per il resto vi farò sapere.
Spero sia vero il fatto che questa razza sia molto resistente alle malattie poichè la alleverò
all'aperto.

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

10/11/2009, 11:38

Anche io non so niente oltre quello che c'è scritto su internet, in ogni caso sono interessato anche io ad altre informazioni, é vero che le dimensioni del coniglio sono ridotte, attorno ai 3 Kg? Se il peso è questo non so quanto convenga tenere questi conigli se non per il fatto morale e nostalgico.....Ciao a tutti, in particolare ad antonello...

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

10/11/2009, 21:29

Ciao Carlo,il leprino i viterbo non supera i tre chili,almeno stando a quello che mi hanno detto,ma le sue carni dovrebbero essere di prima scelta.
Io ho iniziato l'allevamento di questa razza perchè preso dalla loro bellezza selvatica.

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

26/06/2011, 12:18

ciao a tutti, una domanda per Antonello: come è finita poi per il leprino di Viterbo?

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

03/08/2011, 10:00

niente risposte???Domandavo perchè da pochi giorni, sono riuscito ad avere una coppia di leprini di viterbo. Sono ancora piccoli, (4 mesi) desidererei sapere di più di questa razza, specialmente da chi li alleva e se sono idonei all'allevamento a terra dentro un recinto e tutto quanto mi può tornare utile al loro allevamento. Grazie in anticipo.
Cordialità. Giovanni.

Re: Coniglio Verde Leprino di Viterbo

03/08/2011, 15:13

ciao, il leprino della tuscia non l'ho mai allevato, ma ho visto allevamenti.
E' una razza creata per essere rustica adattabile ad allevamenti all'aperto. Ti allego una foto di un allevamento dove parte della gabbia è in rete e parte in manufatto di cemento dove è posizionato il nido. Sono animali creati per essere resistenti alle malattie.
Allegati
DSC01117_800x600.JPG
Rispondi al messaggio