Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:02




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coniglio nano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao a tutti questa sezione è anche per conigli nani?


12/03/2016, 17:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
conigli nani, medi, giganti, basta che abbiano pelo ed orecchie lunge :)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


12/03/2016, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta. Ho un coniglio nano da dicembre è solo da poco ho scoperto che il coniglio deve mangiare oltre al fieno e al mangime (quei bastoncini) anche verdura e erba di campo. Ora.. Il coniglio ogni tanto oltre a quello mangiava davo anche qualche volta foglie di insalata pezzetti di carota e trifoglio. Questo perché dicevano che troppa verdura fa male ma mi sono chiesto quelli in natura come fanno a sopravvivere allora? Mi sono informato e ho letto che il pellet va dato in piccole dosi mentre la verdura fibrosa in molte dosi. So anche che il cambio di cibo non va fatto bruscamente ma piano piano infatti da poco ho iniziato a fornire trifoglio più spesso e non ho visto mai la cacca liquida. Qualcuno mi sa consigliare cosa posso dare oltre al trifoglio? Un altra domanda.. Qualcuno sa perché il coniglio ha deciso di utilizzare il divano come lettiera? Cioè il coniglio se libero fa tutto sul divano mai nella casetta. Non ho mai trovato una pallina o pipì in giro solo nella lettiera (quando è chiuso ) e sul divano (quando è libero)


12/03/2016, 23:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
L'alimentazione del coniglio non è diversa se nano o gigante cambia solo la quantità. La domanda come fa in natura non ha senso, in natura ci sarebbe nato una madre gli avrebbe trasmesso come regolarsi ecc. IL coniglio per estrema sintesi potrebbe stare benissimo con solo fieno di buona qualità,o solo mangime in pellet, o una giusta combinazione dei due. I negozi di animali poi si impegnano a proporre una montagna di opzioni inutilmente costose di cui non conosco la effettiva qualità
Proponi al tuo coniglio 70/90 g di mangime giorno in pellet, fieno sempre disponibile (vai da un agricoltore con un sacco e con 5 euro ti porti a casa sufficiente fieno per 5 mesi)
Poi dai del verde che sia da orto o da campo come premio o come complemento in quantità moderate . Per quanto riguarda i bisogni non sono in grado di darti una risposta esaustiva, una volta che hanno individuato dove fare i loro bisogni poi è pressochè impossibile fargli cambiare idea.

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/03/2016, 1:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta. Farò così.


13/03/2016, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Occhio al pellet che dai, deve essere di ottima qualità senza un cereale, da molto male al coniglio nano (credo anche agli altri, ma tanto finiscono in padella prima che muoiano di problemi dati dalla cattiva alimentazione) carote ok ma poche, vai con verdure poche tutte i giorni che sono meglio del pellettato, poi, poco alla volta diminuisci il pellet e aumenti di verdura. Ti consiglio di Seguire un forum specifico di conigli nani, o comunque di pet, ricordati di vaccinare il tuo coniglietto e di trovare al più presto un veterinario specializzato in esotici. Se non vuoi squilibri ormonali sterilizzalo


28/03/2016, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Basta un piccolo quadrifoglio che il mio coniglio fa la diarrea, ora do pochissimo pellet e tanto fieno ma appena vede un po di verdura fa diarrea per due giorni.


29/03/2016, 11:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Già avevo già pensato di sterilizzarlo, ma di avere la verdura non ne vuole sapere.


29/03/2016, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
È strana questa reazione alle verdure, ok che il trifoglio non va bene perché troppo carico di calcio, ma diarrea subito...Non è che ha qualche problema digestivo? Ha già fatto la visita dal veterinario annuale?


29/03/2016, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Si infatti ne diamo poco proprio per quello, ma questa reazione è molto strana, il coniglio ha la visita la prossima settimana. A volte do carota e non gli fa nulla nemmeno l'insalata. Sono bastati anche pochi fili d'erba per avere una bella diarrea per due giorni.


29/03/2016, 20:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy