Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:22




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Arche mobili 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/01/2012, 20:06
Messaggi: 1087
Località: Civita Castellana(vt)
Rispondi citando
ah si,infatti ci pensavo a questa cosa della maglia...se no i piedini gli ci vanno dentro no? :( eh,a questo punto senza fare più punti uniti mesà metto una rete unica come gli altri che ho 1cmX1cm e via..o se trovo qualcosapiù grande(nel limite) ce la metto..Le ruote le metterei o tutte e 4 o 2 sole,si...quella è l'ultima cosa da fare credo..
E comunque si,perchè alzare la tavoletta se poi bisogna riabbassarlaaa?? :lol: :lol: meglio così...


22/01/2013, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno
riprendo questa discussione per dire come ho realizzato delle arche mobili molto economiche e funzionali
In pratica con la rete elettrosaldata 20x20 cm filo 5 realizzi la struttura
Taglia tre rettangoli 2x1 messi uno a terra e due come pareti inclinate a formare un triangolo equilatero con lato 1 metro.
Attaccata alla rete 3 fogli di rete per massetti 5x5 da 2x1 già pronti.
Unire il tutto con filo di ferro per carpentieri.
Realizzare 2 porte triangolari con gli scarti di rete elettrosaldata sempre rivestita con rete più fitta.
Per metà ricoprire con guaina bituminosa e realizzare tavolato a metà altezza come ricovero.
Risulta alta circa 85 cm nel vertice del triangolo.
E' a prova di predatore (grosso) ed è facilmente spostabile giornalmente premettendo il consumo ottimale dell'erba a terra dato che il ricovero rimane sollevato.
Ne ho realizzate due leggermente più piccole poi posterò delle foto se a qualcuno interessa
Costi: la rete elettrosaldata circa 15 euro e le tre reti per massetti circa 10 euro qualche altro costo come filo tavole e guaina arrivi a 30-35 euro per 2mq di arca
Saluti


30/03/2015, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Appena puoi carica qualche foto, grazie.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


30/03/2015, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2013, 20:15
Messaggi: 122
Località: Bolognano(PE), Abruzzo,Italia
Formazione: Licenza media(fino alla terza rag.)
Rispondi citando
sì anche a me interesserebbe vederle :)


30/03/2015, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Una è quasi finita ma più piccola per il maschio, così non rompe in garenna
Questo è il progetto per quelle da ingrasso sul prato, ne farò 2 per maschi e femmine


Allegati:
TRACTOR01lowres.jpg
TRACTOR01lowres.jpg [ 227.31 KiB | Osservato 2576 volte ]
TRACTOR02lowres.jpg
TRACTOR02lowres.jpg [ 182.24 KiB | Osservato 2576 volte ]
31/03/2015, 10:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
BELLE! Rispetto alle mie sembrano anche più facili da costruire, complimenti!
Faccio solo 3 osservazioni:
-hai stimato quanto pesano?
-nel caso in cui dovessero essere destinate ai riproduttori o ad accogliere animali appena svezzati, sarebbe il caso di chiudere una parte del nido in modo da creare un riparo dai venti diretti.
-in un ottica di allevamento estensivo che salvaguardi il benessere animale si prevede un altezza minima di 50 cm per permettere al coniglio di alzarsi in piedi. Data la particolare forma triangolare questo requisito viene soddisfatto solo per un canalone centrale di circa 40 cm X 1 m. (che secondo me, comunque, è ampiamente sufficiente ma mi piacerebbe avere il parere di chi è più aggiornato in materia).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


31/03/2015, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Il peso non è elevato si spostano tranquillamente da soli con due movimenti, io metto una corda nei lati corti e sollevo lateralmente prima da una parte e poi riallineo dall'altra.
La zona nido è chiusa sul lato posteriore da un doppio o triplo strao di rete ombreggiante, costa due lire non pesa e si fissa al telaio in rete che anche esso è apribile.
Il nido resta aperto solo davanti, volendo si può anche chiudere parzialmente sempre con la rete ombreggiante.
La pulizia della zona nido si effettua molto agevolmente dallo sportello triangolare posteriore.
Riguardo l'altezza forse è un po penalizzante, comunque al vertice del triangolo si raggiungono 87 cm dunque per una buona parte è utilizzabile, inoltre dato che il nido è sollevato possono anche compiere dei balzi per entrare ed uscire.
In garenna un maschio è riuscito a scavalcare una rete di 2 metri arrampicandosi sfruttando un angolo di 90 gradi della recinzione, la rete era quella esagonale maglia 1 cm circa dunque con un ottimo appoggio.
Comunque i riproduttori stanno sempre in garenna, queste servono dai 2 ai 6 mesi per maschi e femmine divisi


31/03/2015, 12:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Volevo aggiungere che con questo sistema del nido rialzato si lascia tutta la superficie disponibile per il pascolo e si garantisce sempre un ricovero asciutto.
Lo svantaggio secondo me sta nel fatto che eventuali predatori hanno un piano inclinato su cui potersi arrampicare per tentare di entrare mentre con un tetto piano a rete non possono farlo.


31/03/2015, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io mi riferivo proprio a chiudere anche il fronte del nido.
Comunque, ribadisco, il progetto mi sembra ottimo e credo che te lo ruberò! :D
Il discorso predatori è una lotta l'infinita............
Saluti. Andrea
(comunque aspetto qualche bella foto)

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


31/03/2015, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ho anche un altro progetto sempre con la rete elettrosaldata a tunnel ma devo verificare la fattibilità, poi vi aggiorno. ;)


31/03/2015, 13:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy