Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Allevare la razza migliore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2016, 16:11
Messaggi: 91
Località: Svizzera
Formazione: Agricoltore AFC
Rispondi citando
Buongiorno,
Ho trovato una stalla qua in zona dove posso allevare 30 coniglie, 5 maschi e ho posto per più di 200 conigli da ingrasso, ovviamente tutto in norma con le leggi svizzere (dato che abito e sono svizzero).
La stalla la sto iniziando ad isolare completamente dato che i conigli devono una temperatura di circa 18°C.
Però non basta isolare la stalla per avere i 18 gradi, dato che sono in montagna a 1600 m.s.m, adesso in inverno, la temperatura scende anche fino a -25°c di notte, con la stalla isolata credo e spero di stare sempre sopra i 5°C anche di notte.
A casa ho sempre avuto conigli per "hobby", macellati e venduti.
Mi piacciono molte razze, qua in svizzera come credo anche da voi in italia, viene allevato il bianco di nuova zelanda, dato che dopo 84g dalla nascita può essere già macellato e ha un'ottima resa.
Però appunto ora voglio farlo come lavoro, iniziando in piccolo e poi per crescere, e per questo chiedo aiuto a voi per le mie domande:
- Qual'è la miglior razza che cresce veloce e riesce a sopportare le basse temperature (attorno ai 0 °C)?
- Sapete quanti g di fieno mangia un coniglio da ingrasso al giorno? E anche una coniglia il lattazione ?

Grazie mille per gli aiuti/risposte!
Buona domenica a tutti.

_________________
Conigli? I migliori animali da reddito


20/11/2016, 16:21
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Benvenuto
Le razze che solitamente vengono usati in allevamento intensivo sono bianza nz,california, ed argentato di champagne e loro incroci, io sono un amante del grigio di vienna , una macchina da latte con alta attitudine materna. Per il freddo non mi preoccuperei tantissimo il mio parto migliore lo ho avuto a -20 protratto per 20 giorni ed acqua costantemente gelata. Tieni presente che a stalla piena la densità degli animali alza la temperatura Credo che tu debba rivedere i conti con 30 fattrici 200 posti ingrasso sono pochi o riduci le prime o aumenti i secondi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


20/11/2016, 19:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2016, 16:11
Messaggi: 91
Località: Svizzera
Formazione: Agricoltore AFC
Rispondi citando
Buona sera gargamella,
Grazie mille per la sua risposta, anche io amo molto queste razze, specialmente l'argentato, fulvo di borgogna e i bianchi nuova zelanda.
Ho sentito dire che con il freddo i conigli perdono la produttività, cioè hanno bisogno più tempo per crescere.
Comunque dai miei calcoli sembra fattibile, se calcolo precisamente ho 228 posti per l'ingrasso, ma comunque in 2 mesi saranno macellati e per le produttrici, gli fanno fare una pausa più lunga almeno mi "durano" di più. Credo di farli fare almeno 6/7 parti l'anno, l'obbiettivo sarebbe 8.
Sai più o meno quanti g di fieno mangia un coniglio al giorno? Per poter calcolare più o meno le spese per il fieno.

Grazie mille ancora e buona serata!

_________________
Conigli? I migliori animali da reddito


20/11/2016, 19:57
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2016, 16:11
Messaggi: 91
Località: Svizzera
Formazione: Agricoltore AFC
Rispondi citando
Ultima cosa, che mi sono pure dimenticato, anche la mia coniglia adesso ha avuto 11 piccoli e ora le temperature sono sempre lo 0, però appunto ho sentito dire che sotto lo 0 perdono moltissima produttività.

_________________
Conigli? I migliori animali da reddito


20/11/2016, 19:59
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2016, 16:11
Messaggi: 91
Località: Svizzera
Formazione: Agricoltore AFC
Rispondi citando
Come ho già detto, per il momento sto isolando solo per 4 pareti della stalla, cioè tutto il "perimetro", la stalla è fatta in legno, quindi sto mettendo la "plastica" per l'umidità e/o vento, poi 10cm di isolazione e alla fine 4cm spessore dei pannelli.

Già così credo di avere un'ottima temperatura in stalla, o sbaglio?

Però ho già sentito alcuni che mi hanno detto di isolare anche il tetto, altrimenti non serve a nulla isolare le 4 pareti dato che il calo sale sempre in alto e poi esce dal tetto...
Però io rimango dell'idea che isolando le 4 pareti con ben 10cm di isolazione, si hanno ottimi risultati o sbaglio??

_________________
Conigli? I migliori animali da reddito


20/11/2016, 21:29
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Verifica i conti i conigli rimangono 80/90 giorni in allevamento Con il freddo si riduce il fattore di accrescimento ,le condizioni ideali sarebbe una temperatura costante intorno ai 20 gradi ma è utopia Il tetto allo stesso modo delle pareti deve essere isolato, Per il fieno io do a volontà e non ho mai considerato quanto fieno pro capite

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


21/11/2016, 0:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2016, 16:11
Messaggi: 91
Località: Svizzera
Formazione: Agricoltore AFC
Rispondi citando
Giorno,
I miei conigli staranno in allevamento 84g dalla nascita.
Sicuro che devo isolare anche il tetto? Mi scoccia molto...
Le lampade rosse che riscaldano, come sono?
Comunque ho calcolato, 100g di fieno al giorno per animale, considerando che ho 30 coniglie e piú di 200 da ingrasso, é circa una balletta di fieno da 25kg al giorno.

_________________
Conigli? I migliori animali da reddito


21/11/2016, 8:17
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2016, 16:11
Messaggi: 91
Località: Svizzera
Formazione: Agricoltore AFC
Rispondi citando
Qualcuno mi può rispondere per favore??

GRAZIE!

_________________
Conigli? I migliori animali da reddito


22/11/2016, 17:03
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Lampade rosse? irraggianti scaldano nel cono di luce ma non l'ambiente, a pari potenza elettrica scalda meglio una stufetta con termostato.

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


23/11/2016, 0:23
Profilo

Iscritto il: 20/11/2016, 16:11
Messaggi: 91
Località: Svizzera
Formazione: Agricoltore AFC
Rispondi citando
Se metto l'isolazione "solo" nelle 4 parete, e il tetto lo lascio tanto, a temperatura cambia o rimane sempre la stessa? Dato che molti dicono che non ha senza isolare le 4 pareti e non isolare anche il tetto dato che il caldo sale e poi esce dal tetto.

Grazie mille e buona serata.

_________________
Conigli? I migliori animali da reddito


23/11/2016, 21:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy