Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:21




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Allevare conigli allo "stato brado" 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
concordo con Carlo sulla questione del "bracconaggio". Se invece "per caso" dovesse entrare "spontaneamente" nel tuo recinto ti consiglio comunque di trattarlo almeno per la coccidiosi e parassiti intestinali in quanto è sicuramente portatore e può "sterminare" tutti i conigli domestici che metterai a tenergli compagnia. Per quel che riguarda altre patologie (virali e batteriche) considera che potrebbero esserci di mezzo anche quelle ma la profilassi diventa piu complicata


22/07/2009, 15:56
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
ma allevati allo stato brado non si possono controllare gli accoppiamentise il papà feconda la figlia che cosa succede? idem per la madre con il figlio

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


25/07/2009, 0:18
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Certo quello è un problema che devi gestire te...in ogni caso se succede...i conigli nascono di norma sani...ciao


30/07/2009, 19:49
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 21:24
Messaggi: 1
Rispondi citando
Posso rispondere alla domanda secondo le mie conoscenze sui conigli allo stato brado.
Non e' questione di razze ma piuttosto,assicurarsi che il recinto sia fatto ad opera d'arte.
In quanto il coniglio sia un animale molto fragile,ferirsi con la rete puo' essere molto facile e avvolte fatale per l'infezioni.
vivo in campagna e amo allevare piccoli e grandi animali ,allo stato brado..il piu possibile per loro,
e per la loro sicurezza. Scavare una buca tipo piscina foderata da rete e coperta da almeno 2 strati di cimento,nel primo misto di vetro per fermere intrusi tipo i topi che ucciderebbero i cuccioli.sulle spallette laterali fare attensione a lasciare dello spazio,per le bottiglie che una volta tirato il cimento,andranno tagliate e inseriti i pali per la rete.
Un altro consiglio la rete eletro sardata per evitare un altro nemico del coniglio la FAINA.
premetto che la vasca di cimento va riempita di terra cosi che possano fare i loro nidi sotto terra e appogiando le zampe a terra e non sul cimento il coniglio non avra nessun tipo di problema...sara' sano e bello.
il tipo del cibo che consiglio e' erba mais ghiande,cose sane.
il coniglio rischia di contrarre malattie e cosi morire nelle gabbie cambiando stalle ecc..
vivendo a terra fuori vivono molto meglio senza stress e aumentano sensibilmente l anticorpi
spero di essere stata d'aiuto.. ciao


27/01/2011, 22:16
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
ho una domanda sull'allevamento di questo tipo..

inserendo comunque dei nidi dove potersi riparare, nel periodo invernale, quindi con pioggie e freddo intenso, la loro vita è compromessa?


21/02/2013, 12:44
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
giogio ha scritto:
ho una domanda sull'allevamento di questo tipo..

inserendo comunque dei nidi dove potersi riparare, nel periodo invernale, quindi con pioggie e freddo intenso, la loro vita è compromessa?

i conigli sono animali da pelliccia,il freddo non lo sentono nemmeno al polo,per la pioggia basta che il nido non sia accessibile all'acqua

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


21/02/2013, 12:46
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
ROBERTO1978 ha scritto:
giogio ha scritto:
ho una domanda sull'allevamento di questo tipo..

inserendo comunque dei nidi dove potersi riparare, nel periodo invernale, quindi con pioggie e freddo intenso, la loro vita è compromessa?

i conigli sono animali da pelliccia,il freddo non lo sentono nemmeno al polo,per la pioggia basta che il nido non sia accessibile all'acqua


avendo un bel pò di spazio disponibile volevo creare una recinzione appositamente per loro e toglierli dalle gabbie, il ricoverò sarà ben coperto ma avranno comunque facoltà di uscire all'intemperie, non è un problema, vero?

le mangiatoie è consigliabile metterle internamente al ricovero?


21/02/2013, 12:55
Profilo

Iscritto il: 15/02/2012, 9:21
Messaggi: 24
Località: Gemonio(VA)
Formazione: liceo linguistico
Rispondi citando
ciao. ti spiego come faccio io

Le mangiatoie e rastrelliera assolutamente al coperto dove non si inzuppi di acqua.
Per evitare il problema dello scavo delle tane i parti li faccio avvenire in gabbia (quindi i riproduttori stanno sempre in gabbia o se preferisci sarebbe meglio nelle arche mobili). A 50 giorni metto assieme tutte le nidiate nel recinto a terra, verso i 3-4 mesi divido i maschi dalle femmine.

io così mi trovo bene e noto addirittura che i conigli all'aperto sono molto meno soggetti a malattie come la rogna o la corizza.


21/02/2013, 17:46
Profilo

Iscritto il: 09/12/2012, 13:16
Messaggi: 224
Località: ischia (napoli)
Formazione: istituto alberghiero
Rispondi citando
[quote="Monio"]ciao. ti spiego come faccio io

Le mangiatoie e rastrelliera assolutamente al coperto dove non si inzuppi di acqua.
Per evitare il problema dello scavo delle tane i parti li faccio avvenire in gabbia (quindi i riproduttori stanno sempre in gabbia o se preferisci sarebbe meglio nelle arche mobili). A 50 giorni metto assieme tutte le nidiate nel recinto a terra, verso i 3-4 mesi divido i maschi dalle femmine.

io così mi trovo bene e noto addirittura che i conigli all'aperto sono molto meno soggetti a malattie come la rogna o la corizza.



e vero monio adesso scherzi a parte,volendo ragionare seriamente,io ti credo e sicuramente sia sta una pratica antica,ma vedi come tu hai detto ormai (soppiantata) e se lo e stata forse un motivo ce', vuoi perche non di fondamentale importanza,perche' se ci ragioni ,tu dici io lo do una (sola volta e pochissimo), ma la mamma allatta per un mese e no per una volta, sappiamo tutti che la mamma a bisogno sopratutto di acqua per produrlo e di alimenti per arricchielo. pero' ti ripeto hai fatto bene a dirlo ,e importante conoscere pratiche per cosi' dire (estinte) no si sa mai potreebbero esserci utili in qualche modo, e inoltre e sempre bello conoscere cose nuove! hai fatto bene e da parte mia grazie per avrmelo fatto conoscere.ciao

_________________
w la vita!!!


21/02/2013, 17:54
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
p[quote="Monio"]ciao. ti spiego come faccio io

Le mangiatoie e rastrelliera assolutamente al coperto dove non si inzuppi di acqua.
Per evitare il problema dello scavo delle tane i parti li faccio avvenire in gabbia (quindi i riproduttori stanno sempre in gabbia o se preferisci sarebbe meglio nelle arche mobili). A 50 giorni metto assieme tutte le nidiate nel recinto a terra, verso i 3-4 mesi divido i maschi dalle femmine.

io così mi trovo bene e noto addirittura che i conigli all'aperto sono molto meno soggetti a malattie come la rogna o la corizza.

hai qualche foto del luogo in cui li allevi?


21/02/2013, 17:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy