Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Allevamento familiare. Il risparmio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Buonasera ragazzi,
Mi piacerebbe iniziare un piccolo allevamento familiare di conigli avendo del terreno disponibile ma vorrei capire anche se e quanto potrebbe essere il risparmio ricavato. acquistando il libro L'allevamento familiare di coniglio e lepre ho letto che un coniglio di razza Bianco di Nuova Zelanda dopo 90 giorni dallo svezzamento pesa mediamente 4,2kg di cui 2,5kg puliti ed edibili.
Dandogli da mangiare 110 gr al giorno di mangime (oltre al fieno), consumerà nei 90 giorni circa 10kg di mangime che ha un costo di circa 5 euro.
Moltiplicando il tutto per una cucciolata media di 9 coniglietti più un maschio e una femmina per la cucciolata, si pagheranno, per mantenerli in vita, 55 euro. Avremo quindi 9x2.5kg = 22.5kg di carne puliti. Considerando che all'ingrosso secondo dati ISMEA nella piazza di Palermo, la carne di coniglio costa 5.35€/kg, vuol dire che si dovrebbe avere un risparmio di circa 65 euro sul netto.
Non ho considerato il prezzo del fieno perchè non lo so..

I calcoli, più o meno, sono corretti?

Grazie :D


21/04/2018, 16:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ho l'impressione che tu parta dalla coda del coniglio
Prova a ricostruire i tuoi calcoli inserendo delle variabili che sono:
1) tua predisposizione o capacità all'allevamento, 2) luogo o spazi a disposizione per l'allevamento, 3) attrezzature quali gabbie mangiatoie ed altri infiniti strumenti spiccioli, 4)acquisto e qualità dei riproduttori,5) vaccini e trattamenti sanitari
Quelle che riporti sono valutazioni teoriche fatte su dati di letteratura che anche se veritieri sono rilevati in ambito di ricerca scientifica Oltretutto il bianco nz in allevamento industriale dove si ottimizza tutto, principalmente il profitto, viene macellato a 80/90 giorni di vita con pesi intorno a 2,7/2,9 kg vivo, aumentando il tempo la conversione di quanto speso per farlo crescere influisce negativamente nel reddito Il peso di 4,4 kg in ambito domestico lo raggiunge in 180 giorni se alimentato con prodotti di qualità

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


22/04/2018, 10:38
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
nelle spese da sostenere devi considerare, cosa che molti dimenticano, le spese per i riproduttori, un coniglia gravida e nel periodo dell allattamento consuma molto cibo e quello va considerato nel prezzo finale della macellazione.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


01/05/2018, 17:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy