Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
50 sfumature di Grigio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2015, 23:20
Messaggi: 16
Località: Monastero Bormida (AT)
Rispondi citando
Buonasera a tutti, tempo fa ho provato a cimentarmi nell'allevamento del Grigio di Carmagnola: ho iniziato a reperire informazioni e successivamente sono passato alla ricerca di qualche riproduttore.
Ho trovato qualche buon esemplare nelle province limitrofe, anche grazie all'elenco di allevamenti presenti qui sul sito; tuttavia trovo difficile condensare stabilmente le caratteristiche richieste dallo "standard", a partire dal colore (ho visto uscire da grigi coniglietti di qualsiasi colore!!) passando per taglia,ossatura,orecchie...ecc ecc
Mi decido a lavorarci un po' su, il tempo passa...ormai il grigio mi ha catturato!!
Ecco qualche foto delle ultime "nuove leve":


Allegati:
Commento file: Ultima nidiata,il piccoletto ha 23 giorni
IMG_1909.JPG
IMG_1909.JPG [ 173.06 KiB | Osservato 1239 volte ]
Commento file: Altri due
IMG_1912.JPG
IMG_1912.JPG [ 159.85 KiB | Osservato 1239 volte ]
23/11/2016, 16:33
Profilo

Iscritto il: 14/05/2015, 23:20
Messaggi: 16
Località: Monastero Bormida (AT)
Rispondi citando
Altre due foto


Allegati:
Commento file: Femmina giovane
IMG_1956.JPG
IMG_1956.JPG [ 107.8 KiB | Osservato 1234 volte ]
Commento file: Maschio,giovincello anche lui
IMG_1954.JPG
IMG_1954.JPG [ 176.83 KiB | Osservato 1234 volte ]
23/11/2016, 16:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Il grigio di Carmagnola purtroppo è stato vandalizzato e non è rientrato nello standard delle razze italiane perche impossibilitato a produrre stabilità morfologiche nella riproduzione Ci sono tanti amatori che poco possono dovendo rinsanguare con soggetti senza selezione L'unica è lavorarci tanto ed in gruppo con persone serie per arrivare ad una buona stabilità
Bianco di nuova zelanda, cincilla, argentato di champagne sono le razze più sono stati usati per distruggere il lavoro di una vita

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


23/11/2016, 19:14
Profilo

Iscritto il: 14/05/2015, 23:20
Messaggi: 16
Località: Monastero Bormida (AT)
Rispondi citando
Eh....purtroppo è andata proprio così.
Quando ho iniziato ad interessarmi al Grigio ho cercato informazioni qua e la e mi sono messo in contatto con il Consorzio di Tutela, dove sono riuscito a trovare scritti e notizie a riguardo.
Qualche allevatore, insieme a qualche noto venditore di eccellenze, nonchè promotore di qualità e trasparenza.....ha approfittato e non poco della "piccola fama" del Grigio, almeno a livello locale, e così il lavoro di tanti è andato quasi totalmente perduto a causa dei soliti furbetti. A mio avviso anche qualche piccolo allevatore più "rustico" ha lavorato poco seriamente vendendo una cosa per un'altra.
Girando per cascine ed appassionati però si scopre che è possibile trovare qualche bel Grigio, dai pochi che gli dedicano tempo, attenzione e serietà.
Certamente concordo sul fatto che fare un pò di selezione è veramente impegnativo, sarebbe bello se ci fosse qualcuno in più con cui lavorare per stabilizzare i caratteri morfologici,riproduttivi e l'attitudine ad un allevamento più rurale.
Anche perchè a mio parere la storia di questo coniglio ha qualcosa di affascinante, dalla Grigia Pacchetti, al Precoce di Castagnole passando per il declino e la quasi scomparsa e arrivando ai tentativi di recupero dei giorni nostri....


23/11/2016, 22:43
Profilo

Iscritto il: 14/05/2015, 23:20
Messaggi: 16
Località: Monastero Bormida (AT)
Rispondi citando
Altra foto di una delle femmine..


Allegati:
Foto Grigi (2).JPG
Foto Grigi (2).JPG [ 125.85 KiB | Osservato 1202 volte ]
Commento file: questa è un po timida!
grigi4.jpg
grigi4.jpg [ 118.16 KiB | Osservato 1202 volte ]
23/11/2016, 22:51
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
ciao ho un documento in pdf sulla storia del grigio di c. se vuoi leggerlo mandami la mail in privato che te lo mando

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


24/11/2016, 14:48
Profilo

Iscritto il: 14/05/2015, 23:20
Messaggi: 16
Località: Monastero Bormida (AT)
Rispondi citando
Wow, allora grazie molte, lo leggerò molto volentieri!


24/11/2016, 22:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy