Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:36




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Varietà pianta nana 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. Acero palmato rosso?


08/01/2017, 14:17
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
In un giardino di 10x10 non pianterei assolutamente un albero ad alto fusto, con il rischio che fra 10-15 anni la chiama e le radici abbiano invaso completamente il resto del giardino, rendendo difficoltosa la crescita di ogni altra pianta, fiore, cespuglio, prato. Orientati sugli arbusti.
L'acero palmato è molto bello, rappresenta un'ottima soluzione, rimane piccolo nel senso che cresce molto lentamente. Ha alcune esigenze in termini di terreno e anche se io non ho esperienze dirette di coltivazione devo dire che le famigerate clorosi che dovrebbero interessarlo in terreni calcarei (come per esempi quelli della pianura padana) non trovano riscontro nei giardini che vedo nella mia zona. Magari è perché gli aceri palmati tendono ad essere venduti in grassi vasi e per molti anni le radici della pianta si accontentano del pane di terra, certamente a loro ottimale. Ma sono solo supposizioni. L'acero è una pianta cara, ha senso acquistarlo già grosso, ti consiglio vivai seri che non siano i soliti garden center che vendono violette e gerani.
Mi vengono in mente altri arbusti a fogliame rosso:

Cercis canadensis varietà "Forest Pansy"

Cotinus coggygria "Royal Purple"

Corylus maxima "Purpurea" (Nocciolo rosso)

Poi ci sono dei Prunus che comunque possono diventare imponenti ma con la potatura si riescono a mantenere bassi.
Prunus cerasifera "Pissardi" (o "Atropurpurea")
Prunus cerasifera "Pissardi Nigra"
(le due varietà sopra sono molto simili, spesso confuse)

Prunus x cistena (di dimensioni più contenute)


Allegati:
Redbud-Forest-Pansy.jpg
Redbud-Forest-Pansy.jpg [ 191.42 KiB | Osservato 1073 volte ]
Cotinus-Royal-Purple-4950.jpg
Cotinus-Royal-Purple-4950.jpg [ 152.66 KiB | Osservato 1073 volte ]
corylus-maxima-purpurea-60-80cm-quantity-and-price-price-per-plant-for-10-49-[2]-1017-p.jpg
corylus-maxima-purpurea-60-80cm-quantity-and-price-price-per-plant-for-10-49-[2]-1017-p.jpg [ 109.76 KiB | Osservato 1073 volte ]
prunus-cerasifera-atropurpurea-tree.jpg
prunus-cerasifera-atropurpurea-tree.jpg [ 164.21 KiB | Osservato 1073 volte ]
08/01/2017, 23:37
Profilo

Iscritto il: 05/01/2017, 20:33
Messaggi: 44
Rispondi citando
Lascio a te la ricerca delle esigenze in termini di clima e terreno per le varie specie che ti ho indicato.


Allegati:
Prunus-Pissardi-Nigra.jpg
Prunus-Pissardi-Nigra.jpg [ 40.99 KiB | Osservato 1073 volte ]
Prunus-x-cistena-3.jpg
Prunus-x-cistena-3.jpg [ 319.21 KiB | Osservato 1073 volte ]
08/01/2017, 23:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ragazzi, mi sono ricordata degli Amelanchier - sono delle piante molto belle, in autunno il fogliame assume una bellissima colorazione, in una stagione crescono abbastanza veloce, ma non diventeranno enormi e anche producono delle bacche commestibili e molto buone. Ho nel giardino 4 varietà: il classico Amelanchier lamarckii ( le bacche sono buone, ma c'è di meglio), "Ballerina" ( le bacche molto buone ), "Obelisk" e "Rainbow pillar" ( non ho ancora assaggiato le bacche - sono i miei ultimi arrivati ).
Vorrei mostrarti il mio "Rainbow pillar" - ha il fogliame autunnale più bello e più persistente di tutti e dal vivo è ancora più bello :) download/file.php?id=125640&mode=view


09/01/2017, 7:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy