Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:54




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Taglio abete 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
La luna è una credenza che si tramanda da generazioni da quando non era ancora ben chiara la fisiologia della crescita delle piante. Mentre per le piante forestali , più che la luna ,credo abbia influenza il periodo in cui si tagliano indipendentemente da questa, per gli ortaggi anche se questo non è il forum adatto, lasciatemelo dire , la luna non à nessuna influenza. L'esempio più classico è quello della lattuga: proibito seminarle o trapiantarle in luna sbagliata pena la loro immancabile salita a seme. La prefioritura delle lattughe è influenzata dal foto periodo e dalle temperature , inoltre è da tenere presente anche una reazione varietale assai differente fra cultivar : estive, primaverili -autunnali, e invernali , di qui il gran discutere su luna buona o cattiva. Sarebbe interessante aprire una discussione sul forun adatto in cui cercherei di spiegare come avviene a mio modo di vedere l'induzione a seme dei vari ortaggi. Marcello


10/12/2008, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 10:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
il mito della luna è un residuo ancestrale dei culti pagani..non ha nessuna valenza scientifica, l'unica cosa vera sulla luna è che influenza le maree ma nulla piu' ;)


10/12/2008, 11:18
Profilo WWW

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti

per marco ok il libro è quello

per mtttl e marcello posso consigliare un esperimento..
tagliate un pianta in luna crescente e l'altra in luna calante poi spaccatele e fatele a pezzi pronti per la stufa--

dopo qualche mese che sono accatastate a prendere aria bruciatele e vedrete la differenza..
con questo non vogòio imporre la mia teoria ma è una constatazione diretta a mie spese

ottima idea aprire una sezione per queste cose

mandi mandi peter


10/12/2008, 21:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quando mi capiterà di fare legna, farò questo esperimento. Per ora la compro.
Ciao, Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/12/2008, 22:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
le fasi della luna hanno sempre affascinato l'uomo, per questa sua cadenza nel crescere e decrescere, e questo è dimostrato dai tanti lunari esistenti, ma ancora di scientifico non c'è niente, anche se in molti dicono di seminare in luna calante gli ortaggi, per evitare che vadano subito a fiore, sono vecchie credenze, ma molte di queste credenze, che non riguardano solo la luna, non hanno basi scientifiche ma funzionano.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/12/2008, 1:38
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 3:22
Messaggi: 28
Località: bergamo
Rispondi citando
Non e scentifico ma io le seguo..
quando si semina una verdura che cresce sopra (va piantata in fase calante
quando si semina l'aglio(verdura col bulbo) deve essere crescente
il legname: se da ardere calante se x lavorazioni varie deve essere crescente..perdono anche più facilmente la corteccia

Per il vino ci sono addirittura calendari appositi x vini vecchi novelli bianchi...
Il venerdi non tiene luna quindi e il giorno più adatto x non sbagliare

Naturalmente la luna cambia da un giorno calante e ad al succesivo e crescente quindi l'ideale sarebbe evitare i giorni vicini al cambiamento..no so se sono stato chiaro... :D
ADDIRITTURA SEMBRA CHE LA LUNA INFLUENZI IL SESSO DEI BAMBINI :shock:


11/01/2009, 1:04
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao walter

pensavo di essere in fase di estinzione..
noto con immenso piacere che non sono rimasto solo a credere in sorella luna.
mandi mandi
peter


11/01/2009, 20:07
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 3:22
Messaggi: 28
Località: bergamo
Rispondi citando
Questo e un esempio di calendario x il vino 2007..il 2009 purtroppo non lo ancora trovato

http://www.piemondo.it/gastronomia/vino ... imbott.htm

Questo e valido per le bevande denominate ''vino'' per le bevande a nome etanolo contenente solfiti non c'è calendario :D


11/01/2009, 23:32
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
Non e scentifico ma io le seguo..
quando si semina una verdura che cresce sopra (va piantata in fase calante
quando si semina l'aglio(verdura col bulbo) deve essere crescente

Ciao Walter, ma dalle mie parti i vecchi contadini mi dicevano il contrario, cioè che una verdura che cresce sopra deve essere seminata o trapiantata in luna crescente mentre al contrario un verdura con il bulbo in luna calante.
Personalmente credo che ci sia un pò di verità in queste credenze. Ho provato a seminare i ravanelli in luna calante e in luna crescente, e in luna calante i risultati sono decisamente migliori!
Un saluto a tutti.


11/01/2009, 23:45
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 3:22
Messaggi: 28
Località: bergamo
Rispondi citando
vittoriano ha scritto:
Non e scentifico ma io le seguo..
quando si semina una verdura che cresce sopra (va piantata in fase calante
quando si semina l'aglio(verdura col bulbo) deve essere crescente

Ciao Walter, ma dalle mie parti i vecchi contadini mi dicevano il contrario, cioè che una verdura che cresce sopra deve essere seminata o trapiantata in luna crescente mentre al contrario un verdura con il bulbo in luna calante.
Personalmente credo che ci sia un pò di verità in queste credenze. Ho provato a seminare i ravanelli in luna calante e in luna crescente, e in luna calante i risultati sono decisamente migliori!
Un saluto a tutti.


A me risulta inverso ma puo essere che faccio confusione,quello da me riportato e solo un ''sentito dire'' da mia madre
Sta di fatto (e tù lo confermi) che la differenza esiste
basta fare come dici tù...stessa verdura piantata in fasi lunari differenti e vedi la differenza
Il vino non e una teoria...sbagli imbottigliamento..ti saltano i tappi in cantina (x esperienza personale) certo se compri acqua mista a veleno non saltano!
E il legname uguale, dalle mie parti tugli tagliano seguendo la luna...gli unici che non la seguono sono coloro che tagliano x vendere...
Ma poi ci sono tantissimi altri casi che la luna influisce...non solo il sesso(ne parlavano al tg5 settimana scorsa) ma le nascite..se vai in un ospedale sul cambio luna (piena-vuota) e vai a meta ciclo (mezza piena-mezza vuota) vedi la differenza...

Ragazzi io no voglio imporre la mia teoria..ma provate e vedrete
la scenza a scoperto il legame con le maree..ed un giorno scoprira l'affinita con l'orto... :D

Ora lascio spazio ad altri anche perchè non vorrei essere invasivo..anche se devo dire che la cosa mi interessa molto.. :roll: :D


12/01/2009, 0:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy