Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Si può parlare di climax forestale in Italia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/07/2008, 21:36
Messaggi: 575
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Secondo me si confonde spesso il concetto di foresta primaria con quello di climax. Mi spiego meglio: in qualche zona delle regioni italiane esistono foreste che non sono mai state soggette a tagli degli alberi d'altofusto, ma, considerato che tali foreste non sono state risparmiate dall'uomo che dal sottobosco in esse presenti ha ricavato il legnatico per le necessità locali e le ha spesso sfruttate in maniera irrazionale con carichi eccessivi di bestiame, chiedo: si può parlare di climax in una foresta che pur essendo fornita degli alberi primari si presenti per altri versi danneggiata dall'uomo? Mi riferisco per esempio a certe zone forestali della Sardegna, dove alla presenza di alberi di leccio plurisecolari si associa una situazione di degrado del suolo dovuto ai tagli irrazionali del sottobosco ed all'eccessivo carico di bestiame, con successivo dilavamento del suolo e depauperamento della biocenosi.
Grazie per l'attenzione.


06/04/2017, 22:14
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2013, 19:05
Messaggi: 675
Località: FIRENZE
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
Rispondi citando
Rispondo facendo una domanda provocatoria.
Si può parlare di climax considerando l'evoluzione del bosco senza considerare lo sfruttamento dell'uomo? non siamo anche noi dei legittimi abitanti del pianeta?
Potremmo parlare casomai di climax con l'uomo e climax senza l'uomo, ma la seconda definizione mi sembra, come posso dire, un po' artificiale. :D

_________________
In attesa della Piccola Era Glaciale


07/04/2017, 0:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy