Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:06




Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Prezzo legno di noce 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Se non ci vai da anni, perchè non gli fai una visita, così fai anche qualche foto da postare qui sul Forum... ;)

La storia dei liquami della discarica non è affatto bella: com'è andata a finire?
Dalle tue parti ci sono segherie o industrie della lavorazione del legno? Io non ne conosco.
Ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


10/06/2012, 13:01
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2012, 21:38
Messaggi: 7
Rispondi citando
La storia dei liquali non è andata bene. Ci siamo accodati con una causa civile alla causa penale intentata dal PM al sindaco del paese. Dopo anni di dibattimento, durante il quale è risultato che il sindaco era "colluso" con la ditta di manutenzione che vinceva gli appalti senza MAI fare manutenzione al depuratore, la sentenza è stata di assoluzione. Costui infatti era stato imputato di non aver chiuso la discarica nonostante le intimazioni dell'Arpa, dei Nas e di non so chi altri. E' bastato sostenere la tesi per cui, se l'avesse chiusa i danni sarebbero stati peggiori di quanti ne ha fatti tenendola aperta e mal funzionante, per mandarlo assolto.
Cercherò di fare qualche foto
Grazie ancora


23/06/2012, 10:24
Profilo

Iscritto il: 18/07/2013, 17:20
Messaggi: 2
Località: Cremona
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Possiedo un terreno con circa 80 noci (nazionale).
Credo che ormai abbiano 20 anni.
Alcune sono enormi (perimetrali), altre un pochino più piccole.
Sapete se qualcuno se le vuol prendere?
Io chiaramente vorrei valorizzarle più possibile.


18/07/2013, 17:24
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Cosa intendi per enormi? Diametro o circonferenza a un metro e trenta cm da terraced altezza.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


19/07/2013, 10:37
Profilo WWW

Iscritto il: 18/07/2013, 17:20
Messaggi: 2
Località: Cremona
Rispondi citando
Quella più grossa ha una circonferenza (a 1mt,30 da terra) di 1mt e 60cm.


30/08/2013, 12:38
Profilo

Iscritto il: 04/06/2010, 18:57
Messaggi: 134
Rispondi citando
20 anni diametro 50, se è vero è record :geek:

Comunque, e che ti possiamo dì? Per me il suggerimento è sempre quello di chiamare un tecnico, farti stimare il materiale e individuare un compratore.
Altrimenti guida del telefono, segherie e trancerie.
Siti su cui pubblicizzare la vendita lotti boschivi ce ne sono alcuni di carattere regionale, ma in lombardia non so.


30/08/2013, 18:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 21:38
Messaggi: 7
Rispondi citando
scettico ha scritto:
Ciao a tutti, è il primo messaggio e spero che qualcuno più esperto di me lo legga e magari mi aiuti.
Mio suocero, pace all'anima sua, nel 1985 piantò circa 400 piante di noce in zona "castelli romani". Le piantine, che a quel tempo avevano 6/7 anni, sono diventate alberi di circa 33/34 anni, alte più o meno una decina di metri e con fusti anche di 30/35 cm di diametro.
Le piante non sono mai state "battute" e i frutti non sono mai stati raccolti, proprio perchè l'idea era quella di vendere il legno.
Mio suocero purtroppo è morto 20 anni fa e oggi mia moglie, che come me non si è mai occupata di "campagna", si chiede e mi chiede chi possa essere interessato a comprare questi alberi.
La "leggenda metropolitana" che si è sempre raccontata nella sua famiglia vuole l'albero di noce pregiatissimo, ricercatissimo e costosissimo! Ma non è un caso che io abbia scelto "scettico" come nickname: infatti dubito seriamente che quei 3 attributi valgano contemporaneamente anche per i nostri alberi
Insomma vengo al dunque e chiedo il vostro aiuto per sapere:
1) quanto possono valere gli alberi
2) se è vero che si "sradicano" per usare anche le radici
3) chi è normalmente interessato ad acquistarli (commercianti di legname, industrie del mobile, segherie, altri...) e se nel caso avete degli indirizzi, dei numeri di telefono o delle mail
4) se chi li acquista provvede anche alla loro estirpazione con i macchinari idonei
5) che obblighi burocratici ci sono da svolgere per sradicare/tagliare le piante (mi dicono che bisogna piantarne 2 per ogni pianta eliminata)

Ringrazio sin da adesso che vorrà rispondermi e vi saluto


Ciao a tutti... sono sempre io e ho sempre lo stesso problema a distanza di 4 anni! Domando nuovamente le stesse cose che avevo chiesto a suo tempo perché è difficilissimo avere info su chi possa essere interessato ad acquistare i nostri alberi di noce.
Ho provato a chiedere in qualche grande falegnameria / commercio legnami, ma mi hanno risposto che "se avessi avuto del castagno, lo avrebbero comprato subito... ma del noce non sapevano cosa farsene!"
E' successo qualcosa ce io non so in questi anni? Il legno di noce non è più ricercato come un tempo?
Non so... io continuo a non trovare chi possa darmi indicazioni su come far tagliare e vendere queste piante: qualcuno ha qualche idea?
Grazie in anticipo
Ciao A tutti


31/08/2016, 23:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2012, 21:38
Messaggi: 7
Rispondi citando
Grazie... vado subito a vedere! :)


01/09/2016, 21:57
Profilo

Iscritto il: 28/09/2016, 16:22
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve,
mi aggancio alla discussione in quanto sono alla ricerca di un esperto che possa aiutarmi a valutare delle piante che intendo vendere prima di rivolgermi a qualche segheria.
Le piante in questione sono:
Ciliegio: circonferenza 115 cm ad 1,20 da terra.
Noce n.1: circonferenza 125 cm a 1,30 mt. da terra. 1 biforcazione 2,50 mt
Noce n.2: circonferenza 120 cm. Biforcazione 2,50 mt.
Noce n.3: circonferenza 70 cm a 1,65 mt.

Ringrazio quanti sapranno darmi una risposta.


28/09/2016, 17:13
Profilo

Iscritto il: 05/09/2017, 9:31
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, leggendo questo post - anche se un po' datato - credo che forse potete aiutarmi, o quantomeno suggerirmi a chi rivolgermi per avere indicazioni circa il valore di mercato di una appezzamento di terreno, in Trentino (Val Giudicarie), con una quindicina di piante di noce e superfice di 2400mq.
Non vivendo lì ho difficoltà ad entrare in contato con i contadini della zona per chiedere informazioni e le agenzie immobiliari difficilmente trattano aspetti di questo tipo.
Grazie


05/09/2017, 9:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy