Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: Piante per siepe delimita confini?

25/09/2017, 0:27

Scusa, avevo scorso i vari messaggi senza prestare attenzione alle tue specifiche. Il crespino resta penso troppo basso per le tue esigenze.

Con riferimento alla velocità di crescita, certamente il già citato Leylandii è tra i più rapidi (ne ho messo anch'io un filare su un lato proprio del mio giardino per tale caratteristica): fa come hai visto in foto un muro verde (ma non è spinoso) e va mantenuto all'altezza desiderata mediante potatura annuale.
Ci sono altre piante da siepe a crescita relativamente veloce; oltre ad alcune già citate posso aggiungere il ligustro (io ne ho, ed effettivamente cresce abbastanza in fretta), ma non è spinoso.
Forse una buon compromesso è il biancospino (però è a rischio del colpo di fuoo batterico) o al limite Robinia pseudoacacia che può essere governata a siepe ed è spinosa.

Puoi cmq infine considerare anche specie arboree spinose a crescita veloce come la Maclura pomifera; ti metto il link dove vengono sottolineati sia i vantaggi che gli svantaggi
http://www.faidatehobby.it/siepi-impene ... ifera.html" target="_blank" target="_blank

Re: Piante per siepe delimita confini?

03/10/2017, 8:59

Scusate il ritardo, grazie a tutti per i consigli. Da un lato mi piacerebbe prendere le piante dal vivaio del corpo forestale, dall'altro il mio problema è che danno piante molto piccole...
E tante tra quelle che mi consigliate comunque non le hanno.
In più devo considerare un altro aspetto, che non siano piante gradite alla mosca sputacchina e conseguentemente alla xylella fastidiosa.
Che impresa.. ma ce la possiamo fare.....

Re: Piante per siepe delimita confini?

03/10/2017, 9:51

...ti ci vuole un sofware apposito che incroci tutte le specifiche :lol: :lol: :lol: ...che Corymbus, dio della frutta e dell'edera, ti sia da mentore nella scelta :mrgreen:
Facci sapere.
Ciao

Re: Piante per siepe delimita confini?

04/10/2017, 9:05

Mi intrigano moltissimo la piracanta e il prunolo selvatico, che fa una bella siepe fiorita e spinosa :twisted: (ma lo trovo?) e anche il leiland. Vi aggiornerò....

Re: Piante per siepe delimita confini?

04/10/2017, 10:41

berberis, anche questa produce bacche e diventa impenetrabile.
diverse specie a disposizione.

Re: Piante per siepe delimita confini?

05/10/2017, 9:06

Grazie mhanrubalamotho, ottimo consiglio anche il tuo.
Ora stavo pensando al giuggiolo.... è rustico, spinoso, fa le giuggiole.... :-) è economico.....

Re: Piante per siepe delimita confini?

05/10/2017, 10:28

Però il giuggiolo è una pianta dcidua (anzi un alberello) a crescita molto lenta, secondo me poco adatta a far siepe anche perché ho veduto in rete che costa 40-50 euro a pianta (dove hai trovato che è economico?) (su questo forum se ne parlò: coltivazioni-arboree-f22/siepe-t31888.html" target="_blank ).
In Italia viene coltivata nei Colli Euganei in quanto importatata dalla Repubblica di Venezia dal medio-oriente per via del famoso 'brodo di giuggiole', che poi è un liquore.
http://lesorellearteefiori.blogspot.it/ ... omune.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Curiosità

Si ritiene che il loto citato da Omero, quando Ulisse e compagni giungono nell'isola dei Lotofagi (si pensa sia l'attuale isola di Djerba), non sia il fior di loto (Nelumbo nucifera) ma appunto il giuggiolo della specie Ziziphus lotus, conosciuto dai Greci e comune sulle coste dell'Africa settentrionale (il nome del genere è infatti di origine greca e araba): in effetti la bevanda ha effetti inebrinati tali meritarsi il giuggiolo l'appellativo di frutto dell'oblio......
"Chïunque l’esca dilettosa e nuova
Gustato avea, con le novelle indietro
Non bramava tornar: colà bramava
Starsi, e, mangiando del soave loto"
(Odissea IX)

Il giuggiolo botanicamente chiamato Ziziphus spina-christi deve il suo nome alla credenza la corona di spine messa sul capo di Gesù fosse fatta appunto con rami di quella pianta.
Allegati
Giuggiole -  Arquà Petrarca - Colli Euganei.jpg
brodo-di-giuggiole.jpg

Re: Piante per siepe delimita confini?

05/10/2017, 11:10

tipica l'espressione "andare in brodo di giuggiole" specialmente in ambito veneziano.
attualmente è andata in disuso manon è improbabile sentire ancora persone molto anziane citare il detto.

Re: Piante per siepe delimita confini?

05/10/2017, 14:34

L'espressione "in brodo di giuggiole" la conosco da quando ero piccola (tanto, tanto.. tempo fa) e mi è sempre piaciuta moltissimo.
L'economicità l'ho desunta dal fatto che qui se ne trovano anche lungo le strade e nel giardino di una mia cugina di sono autodisseminati tant'è che mi ha quasi pregata di prendermene qualche piantina :lol:

Re: Piante per siepe delimita confini?

05/10/2017, 14:36

p.s. Alessandro grazie per il tuo accompagnare le notizie con la letteratura, magnifico connubio, piante e poesia...
Rispondi al messaggio