Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 1:42




Rispondi all’argomento  [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*** 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
C era la gettata di cemento.c e voluto piu di una mattinata x una siepe lunha 15 m con escavatore da 10 q..


Da tenere conto che un miniescavatore da 10 quintali è poco più di un giocattolo.

Saluti, Gianni


23/02/2018, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
avevamo cominciato in 3 con piccone e manera, ma niente. allora abbiamo calato con il braccio il miniescavatore. di più non si poteva se no rovinavamo prato e banchisa di legno e soprattutto non si riusciva a lavorare con uno più grosso. abbiamo usato la benna più piccola per rompere le radici. era una trincea larga un metro e profonda 50-60 cm. terra 0 solo radici di bamboo. ovvio che un impianto intensivo necessiti di un escavatore da almeno 40-50 quintali forse, ma ci vorrebbe troppo tempo e un ora di escavatore costa senza omino sui 50 euro minimo. con un bel trattorone da 200 cavalli e ripuntatore forse si riesce a spaccare le radici, ma poi bisogna macinare tutto con frantoio o trincia pesante e poi diserbo totale. tutti questi sono dei bei costi da tenere in considerazione. poi un altro dubbio che ho è l'abbattimento delle fustaie se così si possono chiamare e il trasporto. tutto lo scarto va smaltito e costa, sia che uno lo porti in discarica sia che uno decida di macinarlo sul posto. tutti i ricavi che vengono decantati mi sembrano uno specchietto per le allodole, visti i costi che non sono pochi. con un pioppeto per esempio si sa che si può prendere sui 5-6 euro al q e pulire il terreno è molto più semplice, ma con il bamboo è tutto più aleatorio e i costi sono alti


23/02/2018, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
avevamo cominciato in 3 con piccone e manera, ma niente. allora abbiamo calato con il braccio il miniescavatore. di più non si poteva se no rovinavamo prato e banchisa di legno e soprattutto non si riusciva a lavorare con uno più grosso. abbiamo usato la benna più piccola per rompere le radici. era una trincea larga un metro e profonda 50-60 cm. terra 0 solo radici di bamboo. ovvio che un impianto intensivo necessiti di un escavatore da almeno 40-50 quintali forse, ma ci vorrebbe troppo tempo e un ora di escavatore costa senza omino sui 50 euro minimo. con un bel trattorone da 200 cavalli e ripuntatore forse si riesce a spaccare le radici, ma poi bisogna macinare tutto con frantoio o trincia pesante e poi diserbo totale. tutti questi sono dei bei costi da tenere in considerazione. poi un altro dubbio che ho è l'abbattimento delle fustaie se così si possono chiamare e il trasporto. tutto lo scarto va smaltito e costa, sia che uno lo porti in discarica sia che uno decida di macinarlo sul posto. tutti i ricavi che vengono decantati mi sembrano uno specchietto per le allodole, visti i costi che non sono pochi. con un pioppeto per esempio si sa che si può prendere sui 5-6 euro al q e pulire il terreno è molto più semplice, ma con il bamboo è tutto più aleatorio e i costi sono alti


È normale che è aleatorio ancora non abbiamo la materia prima:(

Al quarto taglio i rizomi muoiono!
Non serve diserbante.
Il lavoro di bonifica che ho seguito su un bambuseto runner di almeno 13 anni è stato effettuato con trattore 180 cv e aratro da scasso, siamo scesi circa a 60 cm, non ci sono stati problemi per l'aratro a tagliare i rizomi e girare le zolle di terra.
Il tutto lasciato al sole 2 mesi circa, dalle zolle è riuscita ancora qualche pianta ma dopo il passaggio della fresa non si è visto più nulla.

L'ammasso radicale di cui parli ce l'ho ben presente, in quattro anni si é potuto creare perché l'apparato radicale era delimitato.
In pieno campo quella condizione ci sarà non prima dei 25 anni.
E comunque si riesce ugualmente.

Poi... il pioppo! Il mio compare investe così, conosco la cosa.
Questo è un investimento conosciuto infatti già da tempo, lo condivido e però ti rispondo che sicuramente quando cè stato l'avvento della coltivazione del pioppo sia successa la stessa cosa che sta succedendo adesso con il bambù.

Le fustaie sono i CULMI, così si chiamano:)
Questa è la parte remunerativa, il taglio si effettua con motosega da potatura con lama corta, all'inizio del taglio la lama tende a scivolare, bisogna essere decisi!
Poi è come tagliare il legno.
I prezzi? Io ho esperienze dirette con materiale importato e con 2 tipi di prezzo: culmi preservati, in base al diametro dai 6 euro ai 15 euro al metro, culmi non preservati qui si trovano molti diametri piccoli, dai 50 centesimi ai 4 euro al metro.

Il trasporto...
3 punti di raccolta il Italia, Nord centro e sud, ritiro su gomma, ci saranno situazioni sicuramente da trattare singolarmente.

Gli scarti io penso quasi con certezza visto che abbiamo fatto le prove in piccolo e stiamo preparando le prove in grande per il pellets. Dobbiamo ancora accertarci della resa calorica attraverso un ulteriore test svolto da un laboratorio che può poi certificare il prodotto, per questo la prova in grande.
Quindi non miro alla semplice biomassa industriale che paga una miseria.


23/02/2018, 20:37
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Daniele dove hai intenzione di vendere il legno? Produci bambu di svariate dimensione? Fate qualche lavorazione in azienda? Vi state organizzando oppure siete già partiti? Riguardo all estirpazione del bambù... Dani i vetri scivolano!! Grazie Dani....

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/02/2018, 22:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
francescodiana ha scritto:
Io sinceramente non ho niente da farti vedere anzi........
Se sei così interessato vai a vedere di persona

Francesco, questi sono discorsi ridicoli! Allora per vedere le tue piante devo prenotare volo aereo e tutto il resto????? Il forum non è concepito per parlare di segreti o cose inesistenti! Se hai foto sei pregato di postarle per far vedere a tutti i risultati di quello che dici. Altrimenti fai la figura di altri utenti che come te parlano di continuo e poi si scopre che il contrario. Facciamo le persone serie Grazie.

Concordo con te Marcello!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


23/02/2018, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Daniele dove hai intenzione di vendere il legno? Produci bambu di svariate dimensione? Fate qualche lavorazione in azienda? Vi state organizzando oppure siete già partiti? Riguardo all estirpazione del bambù... Dani i vetri scivolano!! Grazie Dani....


Angelo con le ventose si cammina anche sui vetri!
Apparte gli scherzi non è facile quello che stiamo facendo...sia noi ma anche only moso! Ma la punteremo Angelo ...toglieremo il nostro traguardo...ad oggi ne sono pienamente sicuro


24/02/2018, 1:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Daniele dove hai intenzione di vendere il legno? Produci bambu di svariate dimensione? Fate qualche lavorazione in azienda? Vi state organizzando oppure siete già partiti? Riguardo all estirpazione del bambù... Dani i vetri scivolano!! Grazie Dani....


I mercati a cui puntiamo sono 2 principalmente FIBRA TESSILE e LEGNO
La fibra ha grandi qualità assorbenti, traspiranti e disinfettanti quest'ultima grazie ad un principio attivo presente al suo interno.
Il legno è un mercato vastissimo dal grezzo al semilavorati.
Il semilavorato si ottiene dai listelli, in Italia manca questo semplice processo lavorativo. Ti dico solo che in Colombia usano macchine utensili italiani x far ciò.
Ci sono in piedi vari discorsi con alcune aziende italiane che lavorano il legno.

Abbiamo un vivaio che conta circa 50 specie sia ornamentali e non.
Piante per i germogli, che si possono mangiare senza bollitura o senza correre per raccoglierli altrimenti diventano poco commestibili.
Piante giganti come il castillonis sempre ottimo come legno.
Piante ornamentali che fanno le canne porpora, con la banda verde sul culmo giallo e viceversa e molte altre.
Piante nane, tappezzanti....ne abbiamo un pò x tutti i gusti.
Quelle giganti raggiungono vari diametri.

In azienda nessun lavoro per adesso ma prossimamente ci saranno varie novità!


24/02/2018, 2:42
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Dani ho visto diversi arredamenti... Uno in particolare... Un erboristeria... Meraviglioso! Se volessi dei germogli per mangiare tu potresti spedirmeli? Grazie Dani..

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/02/2018, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Dani ho visto diversi arredamenti... Uno in particolare... Un erboristeria... Meraviglioso! Se volessi dei germogli per mangiare tu potresti spedirmeli? Grazie Dani..


Per quest'anno credo di nontoccate ancora nulla...è un pò come gli asparagi x capirci!
Poi se alla germogliazione queste specie ci sbalordiscono con più germogli di quelli che ci aspettiamo allora ti posso mandare qualcosa volentieri.


25/02/2018, 14:52
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Okey... Dani quando ne avrai in più... Dimmelo che qualcosa acquisto.... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


25/02/2018, 17:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy