Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:11




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consolidare un vajo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2012, 14:29
Messaggi: 18
Località: Verona
Rispondi citando
Buona sera a tutti, sono a chiedervi un consiglio.

Sul mio terreno c'è una scarpata abbandonata da decenni, lunga 20/30 metri e profonda circa 30 metri molto ripida (ci si cala solo con la corda); terreno argilloso e roccioso con qualche vecchio albero presente (robinia pseudoacacia).
Nascono varie Felci in quanto molto umido e con il sole presente una o due ore massimo al giorno.

Quota 500m slm nella provincia di Verona.

Da quest'anno è diventato di mia proprietà e volevo piantare qualcosa per rallentare un po' l'erosione;

avete qualche consiglio?

Pianto altre robinie? qualcosa di più leggero cosa mi consigliate (alberelli o cespugli)? ho sentito parlare anche del bamboo ma non lo conosco.

Grazie mille


03/02/2017, 17:21
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, la robinia è molto invadente e andrebbe bene, anche perché dici che c'è già in zona.
Una pianta adatta alla colonizzazione rapida di terreni incolti è la buddleia, è un arbusto chiamato anche amorfa originaria del Giappone, che negli ultimi anni ha invaso in maniera anche esagerata le nostre zone. Si comporta come il rovo, colonizza il terreno nudo e appena che altre piante di alto fusto la sovrastano, perde forza e muore. Ciao Gianni


09/02/2017, 20:42
Profilo

Iscritto il: 17/10/2012, 14:29
Messaggi: 18
Località: Verona
Rispondi citando
gianniforeste ha scritto:
Ciao, la robinia è molto invadente e andrebbe bene, anche perché dici che c'è già in zona.
Una pianta adatta alla colonizzazione rapida di terreni incolti è la buddleia, è un arbusto chiamato anche amorfa originaria del Giappone, che negli ultimi anni ha invaso in maniera anche esagerata le nostre zone. Si comporta come il rovo, colonizza il terreno nudo e appena che altre piante di alto fusto la sovrastano, perde forza e muore. Ciao Gianni


Grazie Gianni.
Mi sto orientando sempre più sulla Robinia ma anche la buddleia sembra interessante (non la conoscevo). Magari nei posti più soleggiati provo a piantarne alcune.


10/02/2017, 10:34
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2009, 22:44
Messaggi: 345
Località: Tolmezzo
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Comunque la buddleia ha solo lo scopo di colonizzare terreni nudi, se vuoi anche tirar fuori un reddito come legna da ardere sicuramente la robinia è da preferire. Ciao G.


12/02/2017, 21:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy