Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:36




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Che alberi sono questi??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2014, 23:47
Messaggi: 32
Località: La Spezia
Formazione: Licenza Media
Rispondi citando
Salve ragazzi allego due foto che ho fatto oggi sul balcone di un mio amico... I miei amici dicono che sono robinie ma ad uno sguardo piu attento le foglie sono completamente diverse.. Queste due foto sono solo l inizio della magico mistero... :lol: domani cercherò senza farmi male di fare foto al tronco e foglie piu da vicino e migliori se riesco... Quello che sono riuscito a vedere con i miei occhi personalmente sono due cose in particolare.. foglie piu verdi scuro e separate fra loro.. non come la robinia che ha diciamo un filamento con tante foglioline vicine... Quindi aiutatemi per favore che voglio sfatare sto mito e fare star zitti i miei amici che mi prendevano per ubriaco :lol: :lol: :lol: Grazie a tutti ragazzi... Spero di aver delle risposte che sono 2 anni che va avanti sta storia ormai.... :| :D :P

P.S: gli alberi in questione sono quelli piu alti e che a parer mio stanno anche morendo :shock: :cry:


Allegati:
DSC_0063.JPG
DSC_0063.JPG [ 69.49 KiB | Osservato 1391 volte ]
DSC_0064.JPG
DSC_0064.JPG [ 58.64 KiB | Osservato 1391 volte ]
09/06/2016, 22:56
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Da quel poco che si vede mi sembra che i tuoi amici hanno ragione....
Robinia pseudoacacia, le piante in questione hanno avuto qualche problema , ma essendo una pianta dura a morire sta rivegetando , per questo ti sembra strana e scomposta.


10/06/2016, 10:56
Profilo

Iscritto il: 18/01/2014, 23:47
Messaggi: 32
Località: La Spezia
Formazione: Licenza Media
Rispondi citando
Buongiorno.. intanto grazie del suo aiuto.. è stato molto gentile a rispondere...

Oggi faccio foto piu dettagliate e da vicino.. ma temo che posso solo farle dal sotto della pianta che c è un ramo che esce dalla strada sano.. e si vedono le foglie che sono diverse.. sono tipo a gruppi di massimo 3 4 foglioline... se poi parliamo della foglia in se è pressochè uguale alla robinia.. forse cambia leggermente... Ora mi viene un flash.. che non sia una robinia diversa dalle classiche? magari un altra specie ecco... :geek: :ugeek: Dopo metto foto piu dettagliate ma io sono quasi convinto che non sia la classica robinia.. :)


10/06/2016, 13:49
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
fai foto alla corteccia,la robinia è inconfondibile.
potrebbe essere anche questa tra le tante specie che esistono.
http://www.agraria.org/coltivazionifore ... igiuda.htm

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


10/06/2016, 14:26
Profilo

Iscritto il: 18/01/2014, 23:47
Messaggi: 32
Località: La Spezia
Formazione: Licenza Media
Rispondi citando
Eccomi qui... ho fatto delle foto dove le foglie si vedono un po meglio... ad occhio nudo la differenza è molta ma in foto ammetto che sembra quasi una robinia.. altro particolare che ho fatto caso oggi quando guardavo le foglie.. ha le foglie praticamente come la robinia selvatica ma invece che avere tante foglioline in un unico filamento questo esemplare ne ha massimo 5... a volte 4 o addirittura 3... ma non si tratta di rami messi male o che stanno per morire ho scelto i piu belli... :P Credo che sia una robinia da arredo urbano.. un altra varietà... :D allego foto.. saluti... ;)

P.S: Nell ultima foto si vede che non è la classica robinia dai... quella che si vede sulla parte destra è robinia.. ;) lo vede anche un cieco.. hahaha :lol: :) :D :mrgreen: :ugeek: :geek:


Allegati:
DSC_0068.JPG
DSC_0068.JPG [ 121.73 KiB | Osservato 1331 volte ]
DSC_0069.JPG
DSC_0069.JPG [ 124.62 KiB | Osservato 1331 volte ]
DSC_0071.JPG
DSC_0071.JPG [ 131.39 KiB | Osservato 1331 volte ]
DSC_0067.JPG
DSC_0067.JPG [ 94.68 KiB | Osservato 1331 volte ]
10/06/2016, 20:43
Profilo

Iscritto il: 18/01/2014, 23:47
Messaggi: 32
Località: La Spezia
Formazione: Licenza Media
Rispondi citando
La pianta in questione dopo varie ricerche e sbattimento online per vedere di che si trattava ho capito che razza di robinia è... è una robinia pseudoacacia unifolia o ''monophylla''... Una varietà ben poco usata in italia come pianta ornamentale... ma comunque presente... Grazie a tutti comunque del vostro aiuto... saluti :P :lol: :mrgreen:


13/06/2016, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ciao, dalle foto che hai postato nessuno puo rispondere con certezza! Perche non si riesce a capire nulla, dovevi fare delle foto alle foglie per capire meglio, c'è anche l'ailanto che è molto simile come foglie.


14/06/2016, 11:11
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Ciao, dalle foto che hai postato nessuno puo rispondere con certezza! Perche non si riesce a capire nulla, dovevi fare delle foto alle foglie per capire meglio, c'è anche l'ailanto che è molto simile come foglie.


Queste piantacce dalle nostre queste se non stiamo attenti ci nascono anche nel letto.
Tutta la scarpata è invasa dalle stesse piante... fusto, rami , infestazione massicia del territorio, dalle foto non si vede molto ma mi è bastato per capire che si tratta di acacie ...
Sembra anche che qualcuno abbia provato a diserbare o comunque hanno sofferto, in questi casi alla ripresa vegetativa i ricacci e le foglie non sono regolari ma ben presto rimettono foglie e chima regolarmente come se niente fosse successo, probabilmente è per questo motivo che Saymon è stato spiazzato.


14/06/2016, 23:56
Profilo

Iscritto il: 18/01/2014, 23:47
Messaggi: 32
Località: La Spezia
Formazione: Licenza Media
Rispondi citando
Se fossero ailanti si vedono lontani un miglio.. scusate ma hanno le foglie più lunghe della robinia e poi foglioline appuntite.. e qui da me a Spezia ci sono ma le riconosci subito.. Invece per quanto riguarda la pianta della discussione che ho fotografato anche se non si vede bene è una varietà di Robinia pseudoacacia niente a che vedere con la robinia normale in quanto non è infestante come quella selvatica... questa varietà si chiama Robinia pseudoacacia unifolia o ''Monophilla'' per la diversità delle foglioline che in quella selvatica e infestante puo avere 13 14 foglioline o più invece nella unifolia ne ha 3 ad un massimo di 7... fa fiori a grappolo grossi profumati e piu buoni da mangiare :lol: ;) Ho gia chiamato parecchi vivai anche fuori liguria dove vendono ste robinia ma mi hanno detto che le vendono solo a persone nel settore del verde a quantità abbastanza alte del tipo da 20 30 piantine minimo.. e io siccome non devo fare un bosco gli ho risposto di no ahahahha :lol: :lol: ora un vivaio della toscana mi deve dare una risposta sperando che non mi dice che dovrei comprare un minimo di 25/50 piantine sennò credo che non la potrò mai portare in montagna da me... una decina potrei anche prenderle ma di piu no.. volevo fare un divisorio di confine con queste piante... oltre che per mangiarmi i fiori fritti!! :P :lol:

VI ALLEGO FOTO DELLE FOGLIE DI QUESTA VARIETa TROVATE SU INTERNET E CHE HO RICONOSCIUTO UGUALI ALLA PIANTA IN QUESTIONE.... ;)

P.S: I miei amici hanno perso la scommessa... ahhaahhaah :lol: :lol: :D ;)


Allegati:
Robinia-pseudoacacia-Unifolia-creixement.jpg
Robinia-pseudoacacia-Unifolia-creixement.jpg [ 136.45 KiB | Osservato 1198 volte ]
street-acacia-leaf_0.jpg
street-acacia-leaf_0.jpg [ 27.57 KiB | Osservato 1198 volte ]
ROBINIA PSEUDOACACIA UNIFOLIA.jpg
ROBINIA PSEUDOACACIA UNIFOLIA.jpg [ 4.95 KiB | Osservato 1198 volte ]
ROBINIA PSEUDOACACIA UNIFOLIA MONOPHILLA.jpg
ROBINIA PSEUDOACACIA UNIFOLIA MONOPHILLA.jpg [ 63.57 KiB | Osservato 1198 volte ]
15/06/2016, 15:14
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
E se fosse Sophora yaponica?
Hai controllato se ha fatto la fioritura primaverile come la robinia?
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


25/06/2016, 12:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy