Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Castagno Maraval e Bouche de Betizac

24/11/2017, 22:47

Ciao,anche se sono un po scettico riguardo le varietà eurogiapponesi,qualcuno di voi coltiva una di queste varietà o ne ha mai mangiato i frutti?come sono?
Claudio

Re: Castagno Maraval e Bouche de Betizac

25/11/2017, 21:30

Io ho una Bouche de Betizac. niente di che. castagne bellissime. grosse. il sapore non è però grandioso. conta però che è un ottimo impollinatore quindi almeno una pianta la metterei

Re: Castagno Maraval e Bouche de Betizac

25/11/2017, 22:53

Grazie,il problema è che molte persone puntano molto al fattore estetico piuttosto che a una buona qualità pezzatura/gusto.
Nella zona di Viterbo si vantano molto per i loro Marroni però ancora non sono riuscito a capire che varietà coltivano ne tantomeno mi hanno fatto provare questi frutti.
Claudio

Re: Castagno Maraval e Bouche de Betizac

26/11/2017, 15:01

I dati "scientifici" però andrebbero suffragati da ulteriori informazioni: non viene descritto il tipo di terreno (incluse analisi), la piovosità, altitudine, località ecc.
Posso assicurare che a parità di cultivar, nello stesso castagneto ci sono piante che producono frutti dolci ed altre molto meno, spesso più i frutti sono grossi meno sono saporiti.
Pertanto, se vengono confrontate castagne che provengono da luoghi diversi (a mio giudizio), la valutazione lascia il tempo che trova...

Re: Castagno Maraval e Bouche de Betizac

28/11/2017, 19:47

Io ti posso dire che Bouche de Bétizac è la varietà che si è dimostrata più resistente al cinipide: se sei in una zona a sensibile infestazione di tale parassita e dove non ha ancora preso piede la diffusione dell'antagonista artificialmente introdotto (Torymus sinensis) potrebbe essere un aspetto da tener presente (nella mia Regione a 12 anni di distanza dalla introduzione dell'antagonista la situazione è decisamente migliorata e se prima trovano anche su castagni selvatici molte galle ultimamente non ne vedo più)
Allegati
Dryocosmus_kuriphilus (castagno)2.JPG
Rispondi al messaggio