Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:36




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Betulla a "esse" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Allegato:
DSC_0222.jpg
DSC_0222.jpg [ 146.44 KiB | Osservato 1484 volte ]
Mah, piacerebbe anche a me sapere cosa produce deformazioni del genere perchè è cresciuto anche nella mia proprietà un frassino con una deformazione ad S. Escludo, nel mio caso, un qualsiasi problema meccanico perchè ho seguito la crescita della pianta fin da quando era grossa come una matita ed assolutamente diritta. Poi pian piano si è deformata come la vedete in fotografia. Aggiungo che è cresciuta tra le spaccature delle rocce e ci ha messo 5-6 anni a diventare come la vedete.L'ho tagliata perchè qest'estate si era seccata e adesso diventerà una decorazione del camino. Io avevo pensato che poteva trattarsi di una crescita anomala delle fibre del legno (crescendo di più da un lato il fusto si piega) ma è una mia supposizione senza alcun fondamento scientifico.
Ciao

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


26/02/2018, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Fenomeni di torsione o contorcimenti del fusto in realtà non sono infrequenti.

Al momento non ho trovato una risposta univoca, solo ipotesi e probabilmente vi possono essere più cause comprese quelle genetiche (eistono infatti varietà caratterizzate da contorsione, come Corylus avellana contorta).

Si è ipotizzato in particolare che la torsione levogira degli olivi secolari pugliesi (vd. foto allegata) sia in relazione col moto di rotazione della terra, dunque nell'emisfero boreale la forza di Coriolis imprime un movimento orario (come il mulinello dell'acqua quando togliamo il tappo nella vasca da bagno). Come controprova è stato osservato che ulivi trapiantati dagli Spagnoli a Lima in Perù e diventati poi secolari mostrano una torsione destrogira (vd. foto 2).

Secondo alcuni studiosi di botanica il fenomeno è il risultato di concause ed situazioni congiunturali contemporanee alla cui base c'è sempre un evento traumatico a cui la pianta reagisce "Sta di fatto che il processo di cicatrizzazione – ricostituzione del rinato fusto, che come si sa è affidato al provvidenziale ‘cambio’, la sottile zona generatrice in cui operano le cellule meristematiche ‘secondarie’, lentamente si attiva condizionata, se si vuole, dalla forza di Coriolis e perciò destrogiro" (prof. M. Sortino, Orto Botanico di Palermo).
Secondo il prof. Casella, che ha studiato il fenomeno sugli ulivi pugliesi, "...se si escludono il fico e il noce, il resto dei vegetali manifestano una tendenza destrogira le piante che crescono su rocce tenere o di tipo tufaceo, invece il sinistrogiro su piante cresciute su roccia calcarea molto compatta e dura".


Allegati:
Olivo secolare levogiro.jpg
Olivo secolare levogiro.jpg [ 188.6 KiB | Osservato 1448 volte ]
olivo secolare peruviano.jpg
olivo secolare peruviano.jpg [ 58.69 KiB | Osservato 1448 volte ]
27/02/2018, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Qualche settimana fa ne ho rinvenuta un'altra di betulla a 'esse'. In questo caso mi dà l'idea che è cresciuta sotto qualcosa che l'ha piegata.


Allegati:
Col del Lys 19-03-2018.jpg
Col del Lys 19-03-2018.jpg [ 82.2 KiB | Osservato 963 volte ]
23/04/2018, 19:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy