Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:41




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Prato polifita misto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Che ruminano va bene, che tra carne latte e bufali sia tutto uguale ho qualche dubbio.
Sul fatto Dell paglia può andare bene x l ingrasso siamo d'accordo., su fattrici da carne e latte. Ho qualche dubbio sul fatto che contenendo molto patassio darebbe qualche problema nel post parto , e su questo sia robyvan e arborea ne hanno una buona esperienza .
Io ho sempre basato il razionamento calcolando i valori in sostanza secca.
Anche se apparentemente dai piu silomais . On verità da un alimento che ha piu del 60%di acqua, se lo confronti con gli altri che hanno una umidita varia tra il 25/35% in media.

Sulla quantità di proteina non mi pronuncio anche se mi sembra un po bassa tutto sommato anche se in effetti il.latte di bufala e molto grasso.
Ultimamente. X spingere di piu le produzioni molti sono passati dal silomais al.pastone di spiga per Scartando lo stocco x evitare le muffe sullo stocco a causa della piralide.
Ma preferirei evitare di discuterne nel forum delle coltivazioni,
Poi e difficile confrontare in razionamento misto con un unifeed tutto l anno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/05/2016, 11:44
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2016, 15:27
Messaggi: 91
Località: Latina
Rispondi citando
No, mica gli do solo quello (mi morirebbero di fame), i concentrati non li ho scritti, comunque ad eccezione (parziale) del pastone integrale, quindi di spiga (pannocchia) e foglie della spiga che nel mio caso può variare di qualche punto durante l'anno tutto il resto è standard e quindi mi cambia più in funzione della qualità dei foraggi e del controllo delle ingestioni. (ovviamente quella è una razione per animali in piena lattazione,
Comunque non sono un esperto in materia di alimentazione, e senza incastrarci sulle razioni torneirei a parlare dell'argomento principale di auesto post. Partendo dal concetto che vorrei trovare la varietà (o mix) ideale di erbaio vernino per il miglior apporto di fibra possibile (per la proteina ci penserà la soia e per l'amido il pastone).

Ho trovato molto interessante il tuo commento, ma non credo di averlo capito a pieno. Potresti ridescrivere il concetto?
Cita:
Il problema a mio parere è quello di portare a casa una fibra diciamo tenera che ha poca lignia che col reticolo siliceo imbriglia proteine e facendo lavorare di piu il rumine assorbe energia che non viene convertita in produzione


il problema è riuscire a portare a casa la fibra tenera o il problema è il fatto che la fibra sia tenera? :)

_________________
www.facebook.com/agricolacirce

www.agricolacirce.com


25/05/2016, 12:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tutto era partito da fatto che secondo te la fibra del loietto era migliore in fatto di digeribilità rispetto alla fibra di un cereale vernino .
Mentre x me e' l esatto opposto.
Quello che cambia e'. L appetibilità che e' bassa con l erbaio di triticale e segale, e aggiungerei aveva.
Quindi scartando pisello x i problemi di competitività invernale nei confronti de loietto, Dell veccia x il gusto che conferisce al latte. Io opterei x un mix tra grano orzo e loietto tetraploide, semi appassito e fasciato. Un taglio unico.e poi fai un altra coltura.
E li si aprono due possibilità:
Mais oppure soya.
Oppure , un altro erbaio miglio perlato, sorgo sudanese, o al limite in panico se si trova un buon ecotipo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/05/2016, 13:07
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy