Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:40




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Piante miglioratrici e deturpatrici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2016, 13:56
Messaggi: 11
Località: Avellino
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e non so se questo tipo di argomento è già stato proposto. Vorrei chiedere quali piante coltivate sono deturpatrici e quali miglioratrici del terreno(es. so che le leguminose sono molto importanti perchè apportano al terreno quantità considerevoli di azoto).
Quindi sapreste elencarmi le piante che apportano miglioramenti al terreno e quali lo impoveriscono?
Vi ringrazio in anticipo. :D


04/10/2016, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
La mia classificazione è quella scolastica di qualche lustro fa in cui si dividevano le piante in tre categorie secondo uno schema logico.
Nel primo gruppo le migliorarici della fertilità in sono solo le leguminose sia da granella, sia quelle foraggere annuali che poliennali ( in questo gruppo x convenzione si considera annuale il trifoglio per il semplice fatto che il ciclo anche se potenzialmente poliennale con trasemina nei cereali a paglia, si sovescia entro l anno successivo per seminare il mais)
Sia le leguminose seminate esclusivamente per sovescio.
Nel secondo gruppo ci sono le avvicendate.
A rigore di logica sarebbero le colture che ne migliorano ne peggiorano la fertilità del terreno.
Però......
Nel corso degli anni sono cambiar molte cose.
In questa zona franca tra miglioratrici e depauperatrici . Le avvicendate sono suddivise a parere mio in due grandi gruppi
Il primo e quello della catch crop ovvero di quelle che sfruttando la fertilità residua producono una biomassa che cattura di l'azoto e io aggiungerei anche il fosforo che finirebbe in falda o lisciviazione nei fiumi per ridarla nella coltura successiva con una lenta cessione naturale .
Nella seconda quella in cui vengono interrati i residui colturali dopo la raccolta : Gli stocchi del mais le paglie trinciate di grano orzo soia piselli ecc.
metterei anche le ortive solanacee e crucifere per il fatto che si mette molto letame...
Qui aprirei una parentesi x conto mio se asporti i residui della coltura . O se fai un insilati integrale, oppure nel caso degli erbai autunno primaverili asporti tutta la pianta
La coltura. Da avvicendata passa direttamente a essere depauperatrice.

Nel gruppo delle depauperatrice come detto vi sono tutte quelle colture a paglia , quelle da insilato
, io aggiungerei anche quelle da fibra annuali tipo la canapa, perché mi devono spiegare quale biomassa interri nel terreno se sfruttando la fertilità residua porti via tutto...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/10/2016, 20:22
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy