Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
periodo semina grano ed erba medica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
ilproblema e' un altro

se metti mais, devi calcolare che alcuni diserbanti residuali , possono danneggiare la coltura successiva,per cui dovresti mettere un ciclo corto di modo che a meta a gosto sia maturo , portare letame fare un concimazione di fondo fosfopotasica e organica
(che x la medica fa solo bene , anche se dotato..)e in vista delle prime piogge autunnali seminare erba medica

Nel mio caso, se dovessi seminare mais come qualsiasi altra coltura, non userei nè diserbanti nè tantomeno concimi chimici...e quindi il problema non sussisterebbe.
ma il terreno in questione è in prossimità di un bosco, e seminare mais vorrebbe dire offrire un milione di ottimi motivi per farmelo prersidiare da caprioli, daini e cinghiali.
Non potendo recintare (almeno per adesso) quindi ritengo che il mais sarebbe inadeguato.
potrei fare una rippatura del terreno in aprile, concimare e arare in agosto...e poi seminare in marzo (qui da noi seminano tutti in quel periodo).
Conta che in inverno nevica e gela spessissimo, e le temperature sono costantemente sotto zero per moltissimi giorni.
Che consigli?


07/12/2011, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
ma il terreno in questione è in prossimità di un bosco, e seminare mais vorrebbe dire offrire un milione di ottimi motivi per farmelo prersidiare da caprioli, daini e cinghiali.
Non potendo recintare (almeno per adesso) quindi ritengo che il mais sarebbe inadeguato


allora che emtti erba medica a fare, se tanto te la pascolano??


nevica piu che in piemonte? ma nn ci giurerei


io la seminerei a questo unto gia a marzo, se parti x tempo ce la fai

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/12/2011, 13:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Cita:
ma il terreno in questione è in prossimità di un bosco, e seminare mais vorrebbe dire offrire un milione di ottimi motivi per farmelo prersidiare da caprioli, daini e cinghiali.
Non potendo recintare (almeno per adesso) quindi ritengo che il mais sarebbe inadeguato


allora che emtti erba medica a fare, se tanto te la pascolano??


nevica piu che in piemonte? ma nn ci giurerei


io la seminerei a questo unto gia a marzo, se parti x tempo ce la fai

Non so dove sei te in piemonte...ma qui nevica spesso, credimi ;) :D
Se me la pascolano quella...RICRESCE, ma il mais se me lo pascolano..quello NON RICRESCE..è semplice!
Mi sono consigliato con molti agricoltori della mia zona, e tutti dicono che "il seme della medica si tira per il venerdì santo"
seguirò questo consiglio, anche se ho alcune perplessità sul fatto di arare a fine gennaio e seminare poco più di un mese dopo.
Ma bisogna fare di necessità virtù, non è vero?


09/12/2011, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nevica nevica negli ultimi 3 anni sommando l'altezza di tut ele nevicate arriva sempre oltre i 2metri..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/12/2011, 19:16
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
presumo che in sabina faccia piu o mneo il feddo che ce in pianura padana .

io l'ho seminata una settimana fa la medica in miscuglio con altre leguminose e graminacee..

2 anni fa lo seminata a settembre e a gennaio siamo andati x 1settiman a meno 15gradi... e nn me ne e' morta una pianta..


Ciao, anch'io ho intenzione di seminare leguminose e graminacee per farci il fieno ai conigli! Mi potresti consigliere che varietà hai usato e il periodo di semina cosi lo faccio anche io? Grazie mille


19/02/2018, 18:27
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Ho parlato con il mio consorzio agrario di fiducia e mi ha consigliato questo miscuglio! Che ne pensate?


Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 323.82 KiB | Osservato 1608 volte ]
19/02/2018, 19:02
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
questo è un erbaio...da semina più autunnale che primaverile nel centro-sud
una volta falciate l'avena e la veccia non produrranno più...infatti dopo gli erbai si ara e si mette secondo raccolto

ti conviene cercare un mix da prato stabile dove hai una buona percentuale di trifoglio


20/02/2018, 0:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy