Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mais precocissimo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
In media si aggirava intorno al 34-35%


08/01/2016, 20:59
Profilo

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Preciso che erano in campi molto pendenti con terreno non molto fertile.
Dei colleghi che ne hanno seminato in campi piu fertili e irrigato 3volte hanno spuntato 6 balle per giornata cioè circa 150 q/ha


08/01/2016, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Domanda ma con quanto hai speso a fasciarle nn costava meno essiccare il mais?
Facciamo un calcolo assurdo 5 rotoli di pastone di spiga qui hanno preso x fasciatli e impilarli se nn ricordo male sui 15€ a balla quindi 70€ a giornata. Sono piu o meno 10qli l uno . Togli il titolo le brattee e l umidita vuol dire che e una produzione di 25q.li ammettiamo che x essiccare avresti dovuto trebbiarne 30 a 2euro il quintale sono 60euro... Con una resa in carne sicuramente superiore

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2016, 10:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Lo abbiamo fatto per non cambiare alimentazione agli animali abituati a pastone, ora ci siamo attrezzati con le trincee che è la cosa piu economica. Sulla resa in carne mi trovo meglio con il pastone che con il mais secco però


09/01/2016, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Resa con igm o resa al macello?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/01/2016, 16:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Io me la vedo così: i 25q di granella li abbiamo portati a casa in una forma più digeribile in più brattee e tutolo sostituiscono parte del foraggio e della crusca della razione, di conseguenza lo stesso ettaro di mais sotto forma di pastone mi da una razione più economica ma non meno efficiente.


09/01/2016, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non so giudicare i risultati ma mi baso solamente su quelli che ho in casa piu i risultati di meta parentado che bene o male siamo tutti nel filone ingrasso o eravamo.. Piu o meno tutti siamo passati da mangimi r fieno a insilati piu soya fieno o paglia , molti se nn il 90%di noi siamo tornati a mangime e foraggi altri a unifeed con pastone di granella soya e fieno o paglia.
Motivazione
Molti negli ultimo 5anni hanno avuto la possibilità di vendere i titoli che come composizione chimica hanno una frazione di fibra non digeribile lignificata che deprime un po il metabolismo delle proteine.per cui se hai la possibilità vai il pastone di granella.
In second ordine la crusca ha il 17% di proteine che a fin dei conti nn e da buttare via, anche se sarebbe meglio integrare la fibra corta con delle fettucce x evitare almeno on parte la calcolosi .ma e un sia orso a parte affrontato gia nella sez bovina.
Sul costare meno bisognerebbe calcolare i consoli di gasolio del trattore attaccato all inifeed annuali dispetto a un impianto xla distribuzione razionato del mangime, impianto che può andare in automatico provvedendo a dare solo paglia e fieno, cosa che on estate nn e da poco, e on inverno ti evita di intasare la stalla di gas di scarico...
Scarti del insilati di muffe tra cappello e angoli in buon 5% in più rispetto ai rotoli. Se chiedi alla fa olta xi agraria e veterinaria xi forino ma presumo anche pavia che da piu tempo hanno studi sulle micotossine e interazione sui problemi sui vitelloni possono essere più tecnici. On questo nn voglio s scoraggiarti nei tuo test ma ti consiglierei meglio un harvestore con fresa al posto di una trincea

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/01/2016, 10:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 0:06
Messaggi: 88
Rispondi citando
Aggiornamento annata 2016: seminati l'ultima decade di aprile 0,85 ettari di terreno argilloso collinare in asciutta.
Andamento climatico molto favorevole con temporali frequenti.
Trebbiato il 5 settembre; produzione 102,4q con umidità del 25.5% cioè 104 q ad ettaro di granella secca


08/09/2016, 10:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy