Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
doppia coltura dopo grano duro , sino alla semina della soia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2008, 10:59
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti , avrei bisogno di un consiglio: dopo il grano duro, vorrei seminare subito una seconda coltura,che mi serve come granella, Per avere un'altra produzione.
Poi l'anno successivo seminare a metà aprile la soia. Che coltura mi consigliate tra la raccolta del grano duro e la semina della soia? secondo voi esiste una coltura erbacea che ha un ciclo vegetativo del genere? vi premetto che ho un terreno fresco, ma non irrigabile posizionato a sud della provincia di ancona , collinare
Ciao a tutti


30/09/2008, 11:06
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Se il terreno è fresco e nella zona si verificano temporali estivi potresti optare per la semina del mais a ciclo precoce(classe 200).Oggi ci sono delle cv a granella vitrea molto rustiche cioè riescono a produrre anche in difficili condizioni agroambientali.Non ti aspettare però rese elevate.
Se invece nella tua zona esiste una filiera dei prodotti salutistici potresti optare per il grano saraceno che inoltre è anche un'ottima pianta mellifera.
In tutti i casi avresti il terreno libero per l'autunno e potresti seminare una brassicacea tipo broccoletti.Non so se dalle tue parti si usano ma sono veramente ottimi fritti in padella.Prima si usano le cime come alimento e la rimanente parte si interra a mò di sovescio.
Ciao

_________________
I


01/10/2008, 15:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy