Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
concimazioni in semina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2009, 20:41
Messaggi: 84
Località: umbria perugia
Rispondi citando
salve ragazzi dato che non sono molto esperto avrei necessita di sapere che prodotti (ed eventualmente anche la marca specifica se ce ne sono di migliori) usare per concimare le seguenti colture :
grano tenero
favino bianco
girasole
mais
oltretutto se possibile vorrei sapere anche quale e' il periodo migliore per effettuare tali concimazioni ad ognuna delle colture che ho elencato grazie a tutti!


26/10/2017, 21:48
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
sicuramente rivolgendoti al tecnico del consorzio agrario da cui acquisterai il concime saprà darti diverse opzioni con i relativi prezzi
ci sono davvero tantissime opzioni per concimare una coltura

se hai letame/liquame/organico va bene sempre incorporato al terreno prima delle colture più esigenti

FAVINO
non l'ho mai coltivato nè si coltiva nella mia zona, è una leguminosa azotofissatrice quindi una semente conciata con il batterio specifico la rende autosufficiente per l'azoto
se il terreno è mediamente fertile non servono nemmeno fosforo e potassio
se il terreno è carente farei una concimazione simile a quella della soia, apportando 60-100 unità sia di p che k, le opzioni sono diverse
1. vai di concimi semplici a spaglio prima di erpicare, perfosfato minerale o triplo, cloruro o solfato potassico (il solfato molto più pregiato e costoso)
2. ti affidi ad un ternario povero di azoto sempre da spaglio e interrare, 3-4 qli/ha di 8/16/24 o 8/24/24

GIRASOLE