Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:51




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Coltivazione mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
Ciao ragazzi, vorrei discutere con voi una mia idea: l'altro giorno ho notato che vicino a casa mia c'è un terreno (misurato col satellite circa 4000mq) che è rimasto incolto da due anni.
Vorrei chiedere al proprietario se me lo cede per un anno così posso seminarci del mais (così posso darlo ai miei polli e vendere quello che non mi serve). Vorrei arrangiarmi a fare il maggior numero di lavori possibili in quanto ho un trattore da 50 cv, aratro, erpice, estirpatore, strigliatore, rullo, insomma, gli attrezzi base che non mancano mai nella piccola azienda del nonno.
Arrivo al punto: posso farcela senza andarci in perdita? Considerando che il terreno non ha la pac (non ho ancora chiesto niente al proprietario, se vuole affitti vari o no, anche se mi pare gia un buon piacere tenere il terreno lavorato e non dover chiamare nessuno a trinciare le malerbe che crescono).
Voi cosa dite?

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


02/02/2017, 13:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
prima cosa importante ,poi lascio agli esperti : c'è acqua??????

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


02/02/2017, 16:02
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
No, non c'è acqua, pensavo di seminare abbastanza "presto" per anticiparmi e non trovarmi in siccità quando stanno sviluppando la pannocchia. Mi sono dimenticato di dire comunque che io sono di Padova, il terreno è un medio impasto sciolto. Anche se ci fosse acqua non sarei attrezzato per irrigare. Da noi non si usa molto dare acqua (non abbiamo canali che portano acqua nei nostri paesi). C'è da dire però che l'acqua in falda è piuttosto alta, con un pozzo da 12 metri puoi irrigare un ettaro (parlo per esperienza).
Ora che ho aggiornato il quadro della situazione, lascio il parere a voi che avete più esperienza.
Ciao!

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


02/02/2017, 17:08
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
ciao io ti dico la mia , Attorno all' allevamento di pollame avevo 2 ettari di seminativo e per tenerlo pulito seminavo ogni 2 anni mais , era il mais più caro che ho comprato , anche il costo doppio rispetto a quello importato . Se non hai modo di irrigare è un azzardo meglio grano o orzo ( oramai per il prossimo anno ) . Mago ;)


02/02/2017, 18:25
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Senza acqua niente mais... ovvero, può andarti bene anche per due o tre anni, ma l'anno che non piove al momento giusto, perdi tutto con gli interessi! Anche avendo acqua comunque non saresti competitivo, l'unica eccezione sarebbe se tu volessi fare bio, mais e polli.


02/02/2017, 19:08
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
L'idea sarebbe quella di produrre da solo ciò di cui ho bisogno, non ho intenzione di dare diserbanti, preferirei dargli una fresata o una sarchiatura veloce ogni tanto.
L'idea sarebbe risparmiare sui diserbi (che costano) e piuttosto mettere la mia manodopera. Sono solo 4000 metri quindi non penso di chiamare terzisti per raccogliere il mais. Avevo fatto due conti a spanne:
30 aratura
20 preparazione terreno
150 di urea e concime in seminatrice
30 semina
20 sarchiature
In totale circa 200 euro, con cui comprerei 9/10 quintali di mais al negozio.
Ovviamente ho contato solo i consumi e materiali, non le mie ore di lavoro :/. Quanti quintali riuscirei a produrre in 4000 metri in questa maniera?

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


02/02/2017, 20:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Se riesci ad irrigare e semini un ibrido, forse puoi arrivare
A 40 quintali

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


02/02/2017, 21:46
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non ho capito i 30 euro di semina cosa sarebbero ? lo semini a mano ? lo raccogli a mano ? non lo essicchi ? hai la sgranatrice e il mulino per macinarlo ? Mago ;)


02/02/2017, 22:36
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
No, mi facevo prestare la seminatrice da mio cugino. In effetti sarebbero troppi i quintali da sgranare. Ma il punto è che a questo punto, uno che si trova ad avere un piccolo pezzo di terreno, anche avendo tutti gli attrezzi lo lascia lì perche non conviene fare nulla. Quali sono le alternative?

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


02/02/2017, 23:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
con le coltivazioni tradizionali non vai da nessuna parte neanche con 40.000 metri, servono nuove idee , per esempio allevi galline??? recinta e fai un allevamento a terra bio cosi tieni pulito e fai polli buoni , scusa per risposta banale ma purtroppo è la realtà :(

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


03/02/2017, 9:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy