Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:30




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Coltivazione mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
L'ideale sarebbe quello ma prima di avviare un'attività è sempre meglio rendersi conto di quello che c'è da fare. Il fatto è che siamo sempre allo stesso punto, perché se anche puoi andarci in pari col mais poi hai una serie di tasse da pagare che a quel punto conviene rimanere disoccupati

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


03/02/2017, 12:07
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ciò che ora può rendere qualcosa in più è fare un allevamento bio di nicchia, con vendita diretta a piccole realtà commerciali. Un numero di capi limitati, allevati a terra e nutriti con produzione propria diversificata. È un settore ancora in espansione e se si lavora bene i risultati si ottengono.


03/02/2017, 13:35
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
michelezanotto ha scritto:
L'idea sarebbe quella di produrre da solo ciò di cui ho bisogno, non ho intenzione di dare diserbanti, preferirei dargli una fresata o una sarchiatura veloce ogni tanto.
L'idea sarebbe risparmiare sui diserbi (che costano) e piuttosto mettere la mia manodopera. Sono solo 4000 metri quindi non penso di chiamare terzisti per raccogliere il mais. Avevo fatto due conti a spanne:
30 aratura
20 preparazione terreno
150 di urea e concime in seminatrice
30 semina
20 sarchiature
In totale circa 200 euro, con cui comprerei 9/10 quintali di mais al negozio.
Ovviamente ho contato solo i consumi e materiali, non le mie ore di lavoro :/. Quanti quintali riuscirei a produrre in 4000 metri in questa maniera?


metti anche 30 euro di gasolio per estirpare ed erpicare, anzichè 20
come concimazione si giusto, puoi fare 3-3.5 ql/ha di 15/15/15 in semina e dare 3-3.5 ql/ha di urea divisa in due passate (in corrispondenza delle sarchiature)

prezzo semente non l'hai messo in conto...su 4000mq in asciutta ti va un sacco di mais ibrido (circa 25000semi) seminando a 21.5cm sulla fila con interfila classica a 75...che è bene se metti un classe 500-600
così te la cavi con un solo sacco di semente che son all'incirca 70 euro
un mais buono che ti renda bene in spezzato vai sul vitreo...esempio il P1028 che è un 125gg, resiste bene al secco e anche alla piralide e malattie con granella più sana (come tutti i vitrei)

come resa in asciutta è sempre un azzardo, però avendo terreno buono con la falda abbastanza alta e tenendo conto che il vitreo rende un po' meno del dentato, direi che almeno 30-35 qli te li porti a casa se l'annata non è delle migliori...se vengono le pioggie giuste ti porti a casa anche 10 qli in più

a raccogliere a mano 4000 metri di mais ti va via una settimana in due persone


03/02/2017, 14:42
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
michelezanotto ha scritto:
No, mi facevo prestare la seminatrice da mio cugino. In effetti sarebbero troppi i quintali da sgranare. Ma il punto è che a questo punto, uno che si trova ad avere un piccolo pezzo di terreno, anche avendo tutti gli attrezzi lo lascia lì perche non conviene fare nulla. Quali sono le alternative?


più cose ti fai da solo, più riesci a portare a casa due spiccioli
se hai la passione di lavorartelo, lo lavori...a costo di andare a pari con le spese e rimetterci la tua manodopera

non so quanti quintali di mais consumi tu all'anno, però per conservarlo lo lasci in pannocchia nei gabbioni o in un solaio fino a febbraio/marzo poi va sgranato e messo in bidoni chiusi per evitare di essere invasi dalla piralide
in ogni caso l'eccedenza la puoi vendere in pannocchia (ci sono consorzi che ritirano anche in pannocchia o anche a privati), oppure ti raccogli a mano quello che ti serve per casa e il resto lo fai trebbiare (sai che trebbia più trasporto ti vanno sui 200€/ha)


03/02/2017, 14:53
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
Vedo ora pareri più favorevoli al mia idea. Ringrazio tutti quanti hanno dato la propria opinione. Terrò conto di tutto ciò che avete scritto. Grazie mille. Ovviamente se qualche altro ha la propria idea da proporre, la renda pubblica che noi siamo qui! Ciao!

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


03/02/2017, 15:33
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Si Simo 95 la trebbia si aggira sui 200 euro / ettaro ma per 4000 metri non viene neanche se sta trebbiando in terreno attiguo . Mago ;)


03/02/2017, 16:46
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Si Simo 95 la trebbia si aggira sui 200 euro / ettaro ma per 4000 metri non viene neanche se sta trebbiando in terreno attiguo . Mago ;)


vuol dire che tu hai a che fare con terzisti ostili :roll:

a me il terzista l'anno scorso è venuto a seminare 1500mq di mais e non si è neanche fatto pagare (vabbè che l'ho pagato per il resto della terra dove ha seminato soia)
dipende da che persone trovi, questo viene a trebbiarti anche mille metri basta che lo avvisi per tempo e lui si organizza il lavoro...ovvio che non si fa 15 km per venirti a fare il lavoretto, quando è in zona fa anche te


03/02/2017, 17:19
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
Esattamente, poi io mica chiedo il trasporto in essiccatoio, il rimorchio ce l'ho e il mais me lo porto direttamente a casa e lo lascio sopra fino a quando non è finito (o mi sta sui sacchi)

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


03/02/2017, 19:06
Profilo WWW

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
michelezanotto ha scritto:
Esattamente, poi io mica chiedo il trasporto in essiccatoio, il rimorchio ce l'ho e il mais me lo porto direttamente a casa e lo lascio sopra fino a quando non è finito (o mi sta sui sacchi)


però qui sorge il problema
se trebbi il mais e lo lasci nel rimorchio ammuffisce (perchè non lo trebbierai mai al 13-14 di umidità...se ti va bene è sul 20-25)...devi stenderlo su un solaio ben arieggiato e rimescolarlo regolarmente perchè si secchi bene
in alternativa trovi qualcuno che ha una spannocchiatrice...però devi avere comunque un solaio o i gabbioni per metterlo


03/02/2017, 20:34
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 12:15
Messaggi: 238
Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
Rispondi citando
Hai ragione! Beh lo lascio sull'aia davanti casa come ho sempre fatto, non è un problema. Io mi sono concentrato soprattutto sull'aspetto economico del progetto, tutto il resto si risolve sempre in qualche modo ;-)

_________________
allevamento amatoriale di polverara
TUTTO GALLINE
Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita


03/02/2017, 21:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy