Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:52




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Coltivazione BIO cereali 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
o coltivazioni che le soffocano. si usa mettere la medica, a crescita veloce, per distruggere in modo biologico sorgo selvatico. la crescita veloce soffoca le infestanti.
ovvio, ci vogliono però terreni adatti. terreni in cui la medica fatica a crescere (a ph acido) è tempo buttato.


05/07/2017, 14:38
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Se è sorgetta da seme la soffoca, se è da rizoma cresce comunque rigogliosa
Ma al sud la medica non va


05/07/2017, 22:02
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Mi puoi spiegare cose la falsa semina e la strigliatura?


06/07/2017, 0:15
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
la strigliatura è un diserbo meccanico che si usa molto in bio...si passa con un erpice strigliatore sulla coltura quando le infestanti sono piccole per sradicarle e diserbare senza danneggiare la coltura perchè sono erpici che lavorano molto superficialmente...si può fare su tutte le colture...sul frumento di solito si fa in uscita dall'inverno in accestimento

la falsa semina consiste nel preparare il terreno in anticipo come se si dovesse seminare, in modo che le malerbe possano germinare per poi distruggerle con un'erpicatura e seminare realmente
si può fare anche più volte

l'erpice strigliatore non ce l'ho, quindi non posso darti un giudizio personale, però da quanto leggo ha una buona efficacia...si parla di una riduzione dell'infestazione dal 50 fino al 90%
la falsa semina l'ho provata l'anno scorso su un ettaro di soia (erpicato-15gg-erpicato-15gg-erpicato e seminato)..è un po' dispendiosa a livello di consumi di gasolio però mi ha dato buoni risultati infatti non ho fatto diserbo pre-emergenza e l'infestazione non è stata massiccia, il secondo diserbo è riuscito poi a controllare sorghetta da rizoma e convolvolo e altre poche infestanti da seme che erano spuntate
a confronto quest'anno ho arato, erpicato e seminato direttamente e, nonostante un buon diserbo pre-emergenza, il campo è invaso da sorghetta da seme e altre a foglia larga diserbate stamattina


06/07/2017, 14:32
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ho afferrato il concetto di strigliatura .... Ho visto anche un video su internet
Per la falsa semina ho capito che cos'è ....
Noi invece abbiamo sperimentato con mio padre che un aratura (noi preferiamo quella autunnale ... Visto che in primavera ed estate i terreni sono destinati al pascolo)nei primi 15 g di settembre quando in Calabria siamo in piena estate però le giornate iniziano ad essere più corte quindi il terreno acquista più umidità della notte....eseguendo l'aratura quando ancora dopo una lunga estate non ha ancora piovuto nemmeno una volta e poi in seguito piove sul terreno già arato... Germogliano tutte le malerbe e prima della semina interveniamo con una minima lavorazione per estirparle ed il gioco e fatto
Tutto questo lo possiamo evitare perche se il tempo permette delle volte dopo le precipitazioni autunnali eseguiamo l'aratura nel momento in cui i campi sono già con l'erba germogliata ed evitiamo l'infestazione


07/07/2017, 16:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy