Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:46




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Campo stranamente giallo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Salve a tutti, ho da poco acquistato un terreno in collina (550 mt d'altitudine) nel bellunese.
L'esposizione è sud-ovest. Sole dalla mattina alla sera. Il terreno è limoso/argilloso. Presenza di marne argillose nelle valli.
Ecco le medie climatiche di gennaio. Temperature (min/max) -1/5°, umidità: 70%, precipitazioni: 105 mm, 8,5 giorni di precipitazioni. In sostanza il clima invernale mi sembra piuttosto secco e mite.
Il campo è rimasto abbandonato da anni. Passavano solo una volta l'anno per falciare l'erba.
Però ho notato che l'erba che cresce spontanea è piuttosto gialla. In un punto sembra addirittura grano da mietere.
Queste sono le foto fatte ieri 12 dicembre. Quest'anno la temperatura minima è scesa poche volte sotto lo zero (con una minima di -2,5°).

Allegato:
2016dicembre1.jpg
2016dicembre1.jpg [ 70.18 KiB | Osservato 1553 volte ]

Allegato:
2016dicembre2.jpg
2016dicembre2.jpg [ 83.98 KiB | Osservato 1553 volte ]


Qui l'erba è di un altro tipo con fili più larghi e molto più gialli. Nelle vicinanze di questa macchia c'è anche un pozzo con acqua ad un metro e mezzo di profondità.
Allegato:
2016dicembre3.jpg
2016dicembre3.jpg [ 118.9 KiB | Osservato 1553 volte ]


Tra l'altro in questa zona più gialla c'è anche un'altra pianta che non sono riuscito ad identificare con foglie lanceolate (che d'estate sono chiaramente più verdi). Qualcuno mi può aiutare ad identificarla?
Allegato:
2016dicembre6.jpg
2016dicembre6.jpg [ 132 KiB | Osservato 1553 volte ]


Vorrei sapere quali possono essere le cause di un'erba così gialla. Varietà, temperature, sole, umidità, terreno?

_________________
www.ortonaturale.it


13/12/2016, 12:13
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
per il giallo non saprei, puo dipendere da molte cause , invece la pianta con le foglie lanceolate dovrebbe essere un elleboro o rosa di Natale.
fiorira verso gennaio, dipende dal clima.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/12/2016, 14:12
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Ciao e grazie. La cosa che mi lascia perplesso è che la pianta mi sembra già in riposo vegetativo. In estate era molto alta e vigorosa. Anche le venature delle foglie sono diverse (cioè tendenzialmente parallele tra di loro, che seguono la forma lanceolata della foglia stessa)

_________________
www.ortonaturale.it


13/12/2016, 14:31
Profilo WWW

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Riguardando meglio, mi viene il dubbio che possa trattarsi di topinambur (che però non ho visto in fiore perché è stato falciato ad agosto in mia assenza).

_________________
www.ortonaturale.it


13/12/2016, 14:46
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
se era alta non è l'elleboro, quello rimane basso.
ho guardato adesso i miei , hanno foglie più larghe.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


13/12/2016, 15:09
Profilo

Iscritto il: 15/12/2015, 11:47
Messaggi: 45
Località: Pianura friulana
Rispondi citando
Ciao, non conosco i motivi della tua erba gialla ma se vuoi posso dirti di certo i motivi per cui il mio prato di erba stabile è diventato giallo quasi come il tuo. Quando avevo ancora le bestie facevo fieno in questo campo, un anno avevo tagliato l'erba col bcs poi ho avuto diversi problemi che mi hanno impedito di tornare a girare l'erba e poi a fare le balle. L'ho lasciato così, con l'erba solo tagliata che poi si è appassita. Questo strato di erba tagliata ha creato una specie di telo pacciamante e l'anno dopo sembrava che fosse passato qualcuno col glifosate, erba gialla e appassita. L'anno dopo sfalciando l'erba regolarmente è tornato tutto normale. Questi sono i miei ricordi, posso certamente sbagliarmi perché si parla di tanti anni or sono. Ciao


20/12/2016, 18:02
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
é normale un ingiallimento in inverno dovuto al freddo


21/12/2016, 19:26
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
é normale un ingiallimento in inverno dovuto al freddo

Si ma qui non fa particolarmente freddo. Attualmente le temperature minime scendono al massimo di uno o due gradi sotto zero.
In altri posti ben più freddi (magari sempre all'ombra e soggetti a forti brinate) l'erba rimane verde... :roll:

Lino, l'erba è stata sfalciata ad agosto ed è stato portato via il fieno.

Aggiungo un'altra foto dove si vede una macchia verde (della stessa pianta ancora non identificata). Nelle vicinanze a pochi metri c'è un pozzo con acqua a un metro e mezzo dal livello del terreno...
Allegato:
2016dicembre7.jpg
2016dicembre7.jpg [ 163.62 KiB | Osservato 1306 volte ]

_________________
www.ortonaturale.it


21/12/2016, 21:38
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non è questo il caso (vista l'acqua nel pozzo) ma l'erba ingiallisce anche per la siccità estiva, non solo x le gelate. Comunque mi sembra un prato normale x dicembre, attendi la primavera e se il problema sussiste allora c'è...


09/01/2017, 12:35
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
l'erba ingiallisce anche per la siccità estiva, non solo x le gelate

Diciamo che fino all'autunno era bella verde, anche perché d'estate fino a novembre piove molto. Quindi escludo un problema di siccità estiva. Piuttosto potrebbe essere siccità invernale. Anche perché l'umidità dell'aria è mediamente molto bassa. In questi giorni anche sotto il 40/50%.

_________________
www.ortonaturale.it


09/01/2017, 12:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy