Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:52




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Vite ad Aprile 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2018, 15:59
Messaggi: 54
Località: Valle Camonica
Rispondi citando
Salve a tutti. Possiedo 4 viti da uva da tavola: Alfonso lavalle, moscato d'amburgo, regina dei vigneti e vittoria. In passato non ho mai avuto esperienze con la vite. Siamo ad aprile e fuori ci sono 15 gradi mediamente. Le gemme non si sono ancora aperte è normale?
Premetto che erano allevate ad alberello e le ho convertite a cordone speronato seguendo i consigli di un agricoltore. Ah, la potatura l ho fatta a gennaio, forse faceva troppo freddo.
Se per comprendere meglio avete bisogno di foto entro poco le posto.


06/04/2018, 16:42
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sapere di dove sei aiuta nella risposta, qui nel centro Italia sono ancora ferme. Il cordone speronato x l'uva da tavola non è il massimo... l'ideale sarebbe la pergola con potatura lunga. A gennaio va bene, se chi ha vigneti dovesse attendere la fine dell'inverno starebbe fresco ;)


07/04/2018, 9:43
Profilo

Iscritto il: 05/02/2018, 15:59
Messaggi: 54
Località: Valle Camonica
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Sapere di dove sei aiuta nella risposta, qui nel centro Italia sono ancora ferme. Il cordone speronato x l'uva da tavola non è il massimo... l'ideale sarebbe la pergola con potatura lunga. A gennaio va bene, se chi ha vigneti dovesse attendere la fine dell'inverno starebbe fresco ;)

Io sono della Valcamonica nelle prealpi lombarde quindi anche il clima più freddo sarà una causa. Ho notato però delle punte verdi sulle gemme e girando in altri vigneti ho visto che molte viti stanno piangendo.


08/04/2018, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Secondo me in Valcamonica sei in regola coi tempi considerando il freddo di quest'anno; poi dipende anche dall'esposizione, io ad esempio ho una vite di uva fragola sul terrazzo molto esposta al sole che ha già foglie belle grandi mentre da mio padre, in un giardino abbastanza fresco e poco esposto al sole, la stessa uva ha ancora i germogli chiusi...


08/04/2018, 12:56
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Tutto regolare, ora inizia il tiraggio della linfa e a giorni muovono le gemme.


09/04/2018, 11:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy