Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:29




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
verme e formiche dentro tronco susina mirabel 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, oggi stavo sistemando il giardino a casa e ho notato che l'albero di mirabel ha diversi punti dove sotto la corteccia è pieno di formiche, in uno di questi buchi su consiglio del vicino c'ho trovato un verme, ora non so come si chiama, colore rossastro, 2-3 cm, scava dentro il tronco. Vorrei sapere se anche negli altri punti dove ho notato un'alta concentrazione di formiche c'è questo verme e se ci sono prodotti da passare.
Grazie


20/04/2013, 14:41
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 16:18
Messaggi: 47
Località: Lecce
Rispondi citando
dovrebbe essere una larva xilofaga detta rodilegno rosso...in tutti i buchi dove sei certo della sua presenza devi infilare un filo di ferro e farlo scorrere per tutta la galleria interna. se sei fortunato riuscirai ad infilzarla e tirarla fuori. ricordati dopo di tappare il tutto con del mastice.


20/04/2013, 16:18
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Infatti è esattamente quello che mi ha detto il vicino. Solo che ho notato che il simpatico vermetto(quello che ho preso)ha scavato parecchie gallerie, infatti per prenderlo ho dovuto un po allargare il buco e c'erano 2-3 tunnel. Quello che non capisco è se nei buchi da dove escono le formiche c'è la possibilità di trovare il verme.


20/04/2013, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy