Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:57




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Varietà e cultivar antiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/10/2013, 17:53
Messaggi: 96
Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Rispondi citando
Buonasera, apro questo topic perché mi è stato proposto di collaborare alla stesura di una pubblicazione o di un opuscolo che parli della riscoperta di vecchi sapori lombardi che pensavo di arricchire non solo parlando di cultivar e varietà (anche di cereali o altre piante erbacee) antiche che sono state dimenticate ma anche proponendo dei piatti culinari. È ancora tutto da definire, per il momento è solo un’idea ma vorrei una mano per cercare informazioni riguardanti l’argomento. Io abito nel Parco del Ticino e conosco abbastanza bene la zona, ma del resto della Lombardia sono poco preparata. Pensavo di rivolgermi ai consorzi di produttori agricoli, agli enti Parco (ad esempio il Parco del Ticino aveva previsto un progetto legato al tema del recupero delle tradizioni) , alle associazioni di categoria (es. Coldiretti per Campagna Amica)…altre idee per il recupero di materiale???Grazie!


04/07/2017, 22:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Pensavi di moltiplicare le piante?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/07/2017, 8:04
Profilo WWW

Iscritto il: 14/10/2013, 17:53
Messaggi: 96
Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Rispondi citando
No, dovrei fare una ricerca perche' poi l'idea e' di scrivere una pubblicazione. Mi serve reperire informazioni


13/07/2017, 8:56
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Secondo me sarebbe indispensabile una ricerca bibliografica molto approfondita, per avere informazioni di un certo livello è una strada obbligata a mio modesto parere.


13/07/2017, 11:37
Profilo WWW

Iscritto il: 14/10/2013, 17:53
Messaggi: 96
Località: Magenta (MI)
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Rispondi citando
Certo, il problema e' dove reperire informazioni, per questo ho scritto sul forum. Magari qualcuno sa indicarmi qualche libro o sito


13/07/2017, 11:55
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Un tempo facevano varie pubblicazioni su scala locale, spesso chiamate bollettini...o anche almanacchi agrari...qualche contatto nella tua zona potrebbe esserti di grande aiuto nell' orientarti


13/07/2017, 12:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy