Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:16




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
trattamenti sulle drupacee 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 2:35
Messaggi: 66
Località: Cagliari
Rispondi citando
walterik ha scritto:
ciao,

Se non l'hai gia fatto, esegui una bella potatura per ridare robustezza alla pianta e per asportare tutti i rametti secchi.
Se ci sono rami ( anche di discrete dimensioni ) che presentano dei cancri rameali, non esitare a tagliarli e bruciarli.
Lascia solamente rami e rametti sani ( anche se lasci qualche succhione va bene, l'anno prossimo entrerà a frutto ).
Sacrificherai un po' la produzione di quest'anno ma l'anno prossimo avrai una pianta rinnovata, robusta e fertile.

Tutto questo lo dico senza vedere la pianta ( se puoi inserisci una foto )

Per quanto riguarda i trattamenti :

- Un trattamento al mese con rame ( poltiglia bordolese o ossicloruro rameico ) da novembre ( caduta foglie ) fino a febbraio.

- Prima dello sbocciare dei fiori tratta con " BITERTANOLO " E " DODINA " insieme ( ci sono vari prodotti commerciali )

- Quando non ci sono più fiori e i frutticini cominciano ad "allegare" fai un'altro trattamento con BITERTANOLO+DODINA ed aggiungi un insetticida
( es. IMIDACLOPRID )

.......Se vuoi mangiare le albicocche.....conviene dire basta con i trattamenti fino a raccolta avvenuta.

Poi, se nel corso della stagione vedi la pianta che si ammala puoi trattare nuovamente con bitertanolo+dodina.

.......e cosi arrivi di nuovo a novembre ( caduta foglie ) e ricominci i trattamenti con il rame. ( il rame per le drupacee e tossico in fase vegetativa )

Saluti, Walterik

P.S. facci sapere.....



Salve Walterik.
Levami una curiosità, ma le tue drupacee sono ancora in dormienza o hanno iniziato il rigonfiamento delle gemme?
Trattare con poltiglia bordolese (o in generale con prodotti rameici), mi sbaglio o è sconsigliato all'inizio stesso dell'accrescimento delle gemme proprio per non mandare in tossicità la pianta?
Un saluto ;)


22/02/2011, 1:32
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 19:44
Messaggi: 92
Località: Provincia di Arezzo ( Toscana )
Rispondi citando
Salve,

Innanzi tutto chiedo scusa a tutti se veramente ho disatteso al regolamento del forum.

Il mio intento era quello di dare una risposta ( secondo me ) ad un quesito posto da un utente.
Non ho fatto diagnosi di malattie, ho solo detto ( secondo me ) come doveva trattare le sue piante malate (diagnosi già fatta ), e indicato i nomi di alcuni principi attivi ( no nomi commerciali ) di prodotti in libera vendita che si possono acquistare tranquillamente senza patentino. ( come richiesto dall'utente del forum ).
Ho dato un approsimativo calendario ( secondo me ).
Mi sembravano indicazioni di minima dato che questi prodotti sono comunemente usati anche da coltivatori amatoriali ( logicamente rispettando le indicazioni scritte in etichetta, come per tutte le cose ).

Nei vari post ho letto risposte simili alla mia, e ripeto, non era certo mia intenzione di non attenermi alle regole del forum.

Per quanto riguarda "la rilettura nel tempo " delle discussioni, è vero che potrebbero essere non più attuali e concrete, ma proprio perchè sono " attempate " , e c'è una continua evoluzione nei trattamenti, sta a tutti noi la capacità di valutarle in base ai nuovi ritrovati ( anche perchè se non sono più in commercio non le puoi coprare ).

Grazie e di nuovo scusate se.....ho toppato.


22/02/2011, 20:32
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 19:44
Messaggi: 92
Località: Provincia di Arezzo ( Toscana )
Rispondi citando
Per " netman "

Agli albicocchi si sta per intravedere appena il bocciolo rosa ( a seconda delle varietà ).
Ai peschi si vede un modesto rigonfiamento delle gemme.
I ciliegi sono ancora fermi.

La notte la temperatura scende ancora sotto zero di qualche grado.

L'ultimo trattamento con il rame l'ho fatto i primi dei febbraio, il prossimo sarà fatto con il " duetto " innominabile.

Ciao, Walterik


22/02/2011, 20:49
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 20:03
Messaggi: 4
Località: TOSCANA
Rispondi citando
Ciao Walterik,

Ho letto con interesse questo post e sinceramente non ho capito il " rimprovero " che ti ha fatto da eugenio :o

Sono nuova del forum, ma lo frequento in forma anonima da diverso tempo e di risposte come la tua ( nominando i principi attivi dei fitofarmaci ) ce ne sono molte. ( anzi qualcuno dice proprio il nome commerciale ). :roll:

Io credo che quando un utente pone una domanda, ha piacere in una risposta precisa ( logicamente, come dici tu " secondo me " ), poi in base alla discussione e ad altri fattori si decide il daffarsi. :?

Saluti a tutti, Dolly


07/03/2011, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
è una cosa che da qualche tempo è (più ce giustamente) contraria al regolamento.
http://www.forumdiagraria.org/coltivazioni-arboree-f22/disposizioni-in-tema-di-fitofarmaci-ad-uso-agricolo-t14765.html


07/03/2011, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy