Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:04




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Trattamenti alberi da frutto in febbraio/marzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono una neo-iscritta e ho trovato questo forum davvero interessante.
Ho acquisito da poco un terreno nella zona di palombara sabina (RM) con ulivi, vigna e alberi da frutto. Mi sono informata tanto sui lavori da fare in questo periodo e sto infatti ultimando la potatura della vigna, iniziando quella degli ulivi e delle drupacee.
Quello che mi rimane ancora faraginoso come argomento è quello degli antiparassitari.
Cosa è consigliato fare sulle drupacee? E' necessario qualcosa per i ciliegi? Posso utilizzare una soluzione a base di rame, uguale a quella che darei alla vigna?
Ho visto nei terreni circostanti che è stata data della sostanza bianca sui tronchi degli alberi. sapete dirmi di cosa si tratta e a cosa serve?
Premetto che come principio preferirei evitare il più possibile prodotti chimici, ma lo farei qualora fosse estremamente necessario. Tra l'altro credo che gli alberi di mela, pera e ciliegio non stiano in ottima salute...

Grazie in anticipo dell'aiuto che mi darete
Ciao
Maria


22/02/2011, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Maryaz,
il rame sulle drupacee lo puoi dare fini a quando le gemme sono chiuse, poi devi indirizzarti su altri prodotti, il prodotto bianco sui tronchi può essere calce, ma senza vederla è dura dire di preciso cosa sia.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/02/2011, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Riguardo le drupacee:
A quello che scrive Francesco aggiungo che le dosi di prodotti a base di rame che si usano fino a quando le gemme sono chiuse è più alta rispetto a quella che si da alle viti in estate perchè senza vegetazione non ci sono rischi di fitotossicità. Ribadisco che i trattamenti a base di rame si fanno fino a che le gemme sono chiuse, mai quando la pianta è in vegetazione
Per il dosaggio dipende da che tipo di prodotto userai. I più usati a base di rame in inverno sono la poltiglia bordolese (solfato di rame e calce) oppure l'ossicloruro di rame.


23/02/2011, 11:34
Profilo

Iscritto il: 11/01/2011, 14:51
Messaggi: 34
Rispondi citando
Bene, grazie mille per le informazioni.
Effettivamente riguardo la sostanza bianca, avevo sentito parlare di calce data ai tronchi per evitare gli attacchi parassitari ma mi sono sempre chiesta se si trattasse davvero di calce o di una sostanza apposita per le piante.
Tornando al verderame, mi regolerò secondo le indicazioni che mi avete dato. Esattamente qual è la sua funzione? Immagino che protegga, visto che è consigliato darlo ad esempio alla vigna ogni 15 giorni, quando inizia il periodo vegetativo, ma è anche un disinfettante o qualcosa del genere?
Per quanto riguarda gli alberi di ciliegio, credo che l'anno scorso siano stati trascurati e abbiano preso una malattia di cui ho letto qualcosa anche nel vostro forum.
Praticamente dal tronco si apre una ferita che tira fuori del liquido scuso gelatinoso. Basterà solo il verderame o la poltiglia bordolese con questo problema o c'è bisogno di altro?
Tra l'altro questo inverno ha fatto un paio di gelate. E' vero che il gelo uccide i parassiti? Potrei pensare che i parassiti che hanno causato questo male siano morti?

Grazie ancora!
M


25/02/2011, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
i prodotti rameici sono fungicidi, agiscono per copertura ovvero sono preventivi. oltre a proteggere da alcuni funghi irrobustiscono anche la pianta. magari il gelo uccidesse i parassiti...
la gomma che esce è gommosi. succede per svariati motivi e comunque è sinonimo di pianta sotto stress. il rame aiuta di certo ma magari non è la soluzione. bisogna capire perchè c'è la gommosi.


25/02/2011, 19:17
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ciao, cmq per quando riguarda la potatura degli ulivi, le consiglio di aspettare la fine di febbraio inizi marzo per potare


26/02/2011, 20:20
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Per quanto riguarda la calce potrei passarla su alberelli ancora piccoli trapiantati da 5mesi circa? mi sono accorto che in alcuni ci sono le formiche.. è sempre una buona idea passare la calce nel tronco?


27/04/2013, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
le formiche sono sintomo di afidi. con la calce non risolvi nulla.


27/04/2013, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy