Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Trapianto leccio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2016, 9:50
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, lo scorso inverno ho effettuato un trapianto (non andato a buon fine) di alcuni alberi di leccio, prelevati da un mio terreno in collina (600m circa terreno renoso) e trapiantati in pianura su terreno argilloso, premetto che già ho effettuato nello stesso periodo trapianto di diversi alberi (ciliegi-prugni-fichi-pesche-meli-peri ecc..) tutti andati a buon fine, non sono riuscito a far attecchire nemmeno una pianta di leccio. Mi chiedevo se per queste piante bisogna adottare misure particolari o non so.... Nei terreni adiacenti al mio ci sono molte piante secolari di leccio, pertanto non credo sia un problema di terreno o zona.
altezza piante trapiantate varia da circa 1.5 m a 2.5 m, con fusto diametro variabile 10 mm a 25 mm

Grazi mille in anticipo


08/06/2017, 17:17
Profilo

Iscritto il: 23/03/2016, 9:50
Messaggi: 6
Rispondi citando
Nessuno può darmi una mano? un consiglio?


11/06/2017, 10:21
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Trinita. Magari troverai qualche spunto in questo topic...coltivazioni-forestali-f44/trapianto-lecci-in-zolla-t19609.html

Non vorrei che le tue piante erano troppo alte con le radici e la chioma mal equilibrate...


11/06/2017, 10:37
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
È una pianta che soffre molto il trapianto se non è eseguito alla perfezione. Va preso molto apparato radicale, soprattutto quello sottile e ricompattato bene il terreno.
Io preferisco seminarle, se gli prepari una buona buca con legni marcescenti in profondità, sviluppano molto velocemente.


15/06/2017, 13:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy