Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:16




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Trapiantare o vendere e riacquistare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 13:44
Messaggi: 103
Località: Roma
Rispondi citando
Salve a tutti,
Ho visto che ci sono differenti conversazioni sull'argomento ma da quelle che ho letto, non tuttissime ad essere sincero, non ho trovato una risposta.
Vi presento il mio "dilemma"!

Ho due piante di ulivo che credo abbiano almeno 16 anni se non di più, che hanno il tronco principale di circa 15/20 cm di diametro e le principali ramificazioni ben conformate, l'anno scorso non le ho potate per cui ora sono a chioma molto vasta ed una a tutt'oggi ha ancora parecchie olive sui rami.

Mi si presenta la necessità di spostarle per dei lavori che dovrò effettuare in primavera inoltrata, ma credo che il periodo giusto sia da qui a poche settimane a venire per un eventuale spostamento all'interno del giardino.

Volevo capire se secondo il vostro parere ed esperienza mi convenga di più venderle a qualche vivaio e poi dopo i lavori prenderne due altre da impiantare nel posto e nel momento propizio oppure mi convenga far effettuare lo spostamento delle piante attuali in questo periodo.

Parlo sia da un punto di vista economico che di buona riuscita dello spostamento e ripresa della pianta.
Per altro uno delle due piante ha il tronco che è vistosamente inclinato ma ha compensato questa inclinazione con la crescita della chioma dalla parte opposta ( io sto in questa casa da 11 anni ed è sempre stato così), in un reinterro dovrei metterlo dritto o mantenere questa inclinazione?

Grazie per le risposte

Appena riesco provo a postare delle immagini


19/01/2017, 17:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Puoi trapiantarle benissimo, con una drastica potatura, si riprenderanno, il periodo è questo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


21/01/2017, 10:34
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 13:44
Messaggi: 103
Località: Roma
Rispondi citando
Per potatura drastica cosa si intende, cerco di mandare le foto dei due alberi in questione.

Inoltre le radici immagino che espiantandolo verranno tagliate in parte anch'esse, ci sono precauzioni da tenere?

Grazie


26/01/2017, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy