Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

talee uva fragola

28/10/2008, 18:33

Vorrei sapere quando piantare delle talee di uva fragola.
La posizione, il terreno e come si fa. :roll:
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :D

Re: talee uva fragola

28/10/2008, 23:24

Preleverai i tralci più robusti durante l'inverno.Poi prepara le talee in pezzi di 50-60 cm di cui ne interrerai circa 20-25 in una trincea.Le talee vanno posizionate leggermente inclinate.La trincea va richiusa con terra soffice.Se il terreno è compatto miscela un po di terriccio.L'esposizione è meglio farla a sud in modo che quando germoglieranno non tenderanno a filare.
Ricorda che l'uva fragola oltre ad essere saporita e produttiva non richiede trattamenti antiparassitari.
Ciao

Re: talee uva fragola

29/10/2008, 2:16

Ciao Eugenio,
cosa intendi per "filare" ?
Questo procedimento è possibile usarlo per ogni varietà di vite? Ed in questo caso si otterrà una pianta identica a quella madre?
Ho letto altri tuoi interventi, complimenti per la tua cultura nel settore.

Re: talee uva fragola

29/10/2008, 10:54

Ciao veteri sinceramente ti sconsiglio la moltiplicazione per talea per quanto riguarda la vite.Infatti la pianta priva del piede americano sarebbe facile preda della filossera.Quindi ti consiglio di acquistare barbatelle gia'innestate.Spero di essere stato d'aiuto.

Re: talee uva fragola

29/10/2008, 12:21

Ciao a tutti,
facendo la talea crei esattamente piante uguali a quella madre, comunque ti consiglio di non fare talee di altre varietà di vite, perché come diceva giustamente piotre sarebbero facile preda della fillossera, le talee di uva fragola si possono fare perché è un ibrido produttore diretto.
Saluti Francesco

Re: talee uva fragola

30/10/2008, 8:35

"Filare" è riferito al fatto che se le talee germoglieranno in luogo meno luminoso i piccoli germogli tenderanno ad allungarsi per cercare una maggiore quantità di luce.Hanno ragione relativamente al problema della fillossera ti dico però che se ti tovi in un terreno molto sciolto puoi tranquillamente fare talee.
Ciao
Rispondi al messaggio