Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:05




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Stagione invernale e concimazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
Per ELMO

Se interri lo stallatico in un grande campo, l'infestazione da afidi è contenuta dagli insetti "utili".
Evidentemente dove sto io di insetti utili ce ne sono pochi.
Comunque, ripetere l'esperienza di usare letame in pellet o sfarinato non mi va proprio.
Il terreno lo arricchisco con un pò di sovescio (ortica e trifoglio) ed un pò di compost casalingo.

Auguri di buon anno 2013 a tutti.

_________________
IL QUERCIA


31/12/2012, 12:48
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
le piante in eccesso di azoto vengono + facilmente attaccate dagli afidi e quindi potrebbe essere la causa un eccesso di sostanza organica che nei climi temperati organica + velocemente mettendo a disposizione delle piante grossi quantitativi di azoto
riguardo lo stallatico di quercia ma era da letamaia o quello comprato in sacchi?

Non penso che sia l'azoto a provocare questo fenomeno, almeno nel caso minerale, lo visto con esperienza, tre anni fa ho concimato un frutteto con Azoplus 27 di azoto totale che mi ha dato altri problemi su pesco e nettarine, ma niente cocciniglia e afidi.
Se parliamo del letame al tempo dei nonni vi voglio ricordare che in quelle epoche alle piante si faceva solo qualche trattamento a rame e calce e tutto andava liscio come l'olio, ma oggi è un altra epoca.....se non tenete attaccato l'atomizzatore sempre dietro al trattore non avete mai piante pulite da tanti problemi che ci assillano oggi.


31/12/2012, 19:29
Profilo

Iscritto il: 14/03/2011, 21:36
Messaggi: 90
Località: San Giorgio di Nogaro - FRIULI
Rispondi citando
ho letto che per molte piante da frutto sarebbe consigliata una concimazione a base di perfosfato minerale e solfato potassico magnesiaco nei mesi di gennaio e febbraio.
volevo chiedere:
- è corretto concimare in questo periodo che le piante sono ferme?
- con questi concimi potrei anche trattare l'orto prima della fresatura e preparazioni varie del terreno?
- in autunno avevo provveduto ad una concimazione con letame bovino, è sufficiente?

grazie


07/01/2013, 23:41
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 22:47
Messaggi: 464
Località: campania
Rispondi citando
Se gia in autunno hai messo letame bovino stai gia quasi bene, magari ti manca qualche micro elemento, ma non sara un dramma. Il periodo per concimare potrebbe essere gia questo nel caso di concimi organici, mentrre con quelli minerali ti consiglio di aspettare un paio di mesi.


08/01/2013, 0:02
Profilo

Iscritto il: 18/04/2011, 16:04
Messaggi: 195
Località: Caserta
Rispondi citando
zolugne ha scritto:
ho letto che per molte piante da frutto sarebbe consigliata una concimazione a base di perfosfato minerale e solfato potassico magnesiaco nei mesi di gennaio e febbraio.
volevo chiedere:
- è corretto concimare in questo periodo che le piante sono ferme?
- con questi concimi potrei anche trattare l'orto prima della fresatura e preparazioni varie del terreno?
- in autunno avevo provveduto ad una concimazione con letame bovino, è sufficiente?

grazie


So anche io questa cosa della concimazione potassica invernale, ma va fatta sugli agrumi, tipo limoni ed altri.
Si può sfruttare qualche rialzo di temperatura nel mese di gennaio/febbraio, ma credo solo per chi sta al sud italia.

_________________
IL QUERCIA


08/01/2013, 12:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy