Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:53




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Sapone di Marsiglia e Olio di Neem 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
l'altro giorno giravo in un garden e ho visto un nome nuovo nella vetrina dedicata ai prodotti fitosanitari. ho visto il simbolo dorifora e mi sono detto evviva, qualcosa di nuovo non imidacloprid. il prodotto era bayer ma non ricordo il nome, non era confidor, il nome commerciale più famosa associato a imidacloprid. una delle confezioni era girata e leggo l'etichetta. principio attivo imidacloprid.
quindi nuovo nome, principio attivo vecchio. anche la concentrazione mi sembra la stessa, 17,1 %

alle giuste considerazioni fatte da Alessandro qui sopra aggiungo una cosa. prima di trattare con qualsiasi insetticida taglia l'erba sotto le piante, per deriva un po di prodotto ci finirà di certo e alcune piante infestanti sono in fiore.


30/05/2018, 22:15
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Ovviamente quando parlavo di neem io mi riferivo all' azadiractina (che nel Bio usano anche per le forme giovanili di dorifora)


31/05/2018, 7:21
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
quindi nuovo nome, principio attivo vecchio. anche la concentrazione mi sembra la stessa, 17,1 %

Alla fine basta cambiare coformulante e il prodotto risulta come "nuovo" anche se il principio attivo è lo stesso.
Ma l'UE non ha vietato i neonicotinoidi in via cautelativa a partire da quest'anno?


31/05/2018, 11:30
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12370
Località: Milano nord
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
kentarro ha scritto:
quindi nuovo nome, principio attivo vecchio. anche la concentrazione mi sembra la stessa, 17,1 %

Alla fine basta cambiare coformulante e il prodotto risulta come "nuovo" anche se il principio attivo è lo stesso.
Ma l'UE non ha vietato i neonicotinoidi in via cautelativa a partire da quest'anno?


per l'uso all'aperto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


31/05/2018, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ch'io sappia l'ulteriore limitazione solo per uso in serra riguarda tre neonicotinoidi (imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam) e peraltro la decisione UE sarà effettiva solo alla fine di quest'anno; quello che ho nominato aveva già superato le prime restrizioni in quanto ritenuto selettivo nei confronti di api, bombi, antocoridi e fitoseidi (rimane però un osservato speciale per altri aspetti tossicologici), tanto che viene ammesso dai Disciplinari su melo per impiego pre-fiorale.


31/05/2018, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
... il prodotto era bayer ma non ricordo il nome, non era confidor, il nome commerciale più famosa associato a imidacloprid..


Nel Catalogo Bayer 2108 non compare; esisteva fino a qualche tempo fa qualcosa del genere e se parliamo dello stesso prodotto è possibile che attualmente sia ancora in commercio ma con altro marchio. Potrebbe essere una confezione vecchia di Mediator Plus (orto e giardino, uso hobbistico) ma che non mi risulta essere attualmente nella linea dei PF Bayer che per il gardening mi pare punti sempre più su insetticidi ammessi nel bio (spinosad, azadiractina, B.t.k., piretro) accanto alla tradizionale deltametrina anche in mix col succitato imidacloprid, e...guarda guarda, viste le restrizioni per i neonicotinoidi, al vecchio dimetoato in pasticche contro la farfallina dei gerani.


31/05/2018, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
penso sia proprio quello. da me ho visto le prime nascite. domani vado a prendere l'olio di neem.


31/05/2018, 20:14
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
penso sia proprio quello. da me ho visto le prime nascite. domani vado a prendere l'olio di neem.

Fai sapere dopo se funziona bene? Anche io sono alla ricerca di qualcosa di bio (per l'anno prossimo ormai, ieri sono andato di clorpirifos :( )


01/06/2018, 10:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy