Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:04




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
prelevare marze da un ciliegio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei innestare un ciliegio dolce su uno acido (marasco). Però i miei ciliegi sono abbastanza vecchi e praticamente tutti i rametti terminano con mazzetti di maggio, che mi pare siano inadatti come marze. Si possono eliminare i mazzetti e utilizzare il pezzo sottostante con qualche gemma a legno per fare le marze? Se sì, vanno eliminati quando si raccolgono le marze o dopo, al momento dell'innesto? Un'altra cosa: il ramo su cui innestare deve essere verticale o può essere anche obliquo?
Grazie!

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


27/01/2018, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Per innestare devi usare rami di un anno evitando la parte apicale.i mazzetti sono su rami piu vecchi.per fare l innesto a triangolo puoi prelevare la marza quando fai l innesto.x quello a spacco dovevi prelevare le marze a fine autunno.


28/01/2018, 8:50
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
per fare l innesto a triangolo puoi prelevare la marza quando fai l innesto.x quello a spacco dovevi prelevare le marze a fine autunno.


Scusa quale dovrebbe essere il motivo di questa differente epoca di prelievo?
Preciso che io ho fatto innesti a spacco a febbraio con marze prelevate al momento ed hanno attecchito.


29/01/2018, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Anche io li ho fatti ma x aver migliori risultati è meglio asportare le marze prima


29/01/2018, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Le marze da mettere in frigo si possono prelevare anche adesso serve per effettuare l'innesto su piante che eventualmente cominciano la ripresa vegetativa. Non c'è nessuna differenza sulla crescita su marze prelevate prima o al momento tutto sta nella bravura di chi innesta far combaciare le parti è la cosa piu importante una volta attecchito crescerà normalmente. Io innesto prelevando e innestando al momento gli innesti sono attecchiti tutti senza problemi.


29/01/2018, 22:09
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Concordo con Marcello...
Posso capire che uno per avere marze sicuramente ferme le prelevi in anticipo (anche adesso non certo in autunno)
ma ancora non riesco a comprendere il perchè di questa differenza fra innesto a triangolo ed a spacco.


30/01/2018, 16:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
La prassi vuole che per corona e spacco si prelevino le narze a fine autunno.su tutti i libri e a tutti i corsi dicono cosi.io faccio solo triangolo che è migliore.


30/01/2018, 20:41
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
I manuali raccomandano di prelevare le marze in anticipo per avere la certezza che siano sicuramente ferme al momento dell'innesto, ma questa raccomandazione vale per TUTTI gli innesti di fine inverno.
Dire che per l'innesto a triangolo si possono prelevare le marze al momento mentre per quello a spacco non è possibile, a mio avviso crea confusione in chi legge.
Noi qui al sud, avendo inverni più miti, possiamo anticipare gli innesti a febbraio quando ancora le piante non hanno ripreso l'attività vegetativa e quindi anche le marze prelevate al momento sono sicuramente ferme.


31/01/2018, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Il libro e il corso sono una cosa, l'esperienza di chi innesta è un altra! Ho innestato a spacco prelevando al momento, l'attecchimento è avvenuto ugualmente!


31/01/2018, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
SERGIOS ha scritto:
I manuali raccomandano di prelevare le marze in anticipo per avere la certezza che siano sicuramente ferme al momento dell'innesto, ma questa raccomandazione vale per TUTTI gli innesti di fine inverno.
Dire che per l'innesto a triangolo si possono prelevare le marze al momento mentre per quello a spacco non è possibile, a mio avviso crea confusione in chi legge.
Noi qui al sud, avendo inverni più miti, possiamo anticipare gli innesti a febbraio quando ancora le piante non hanno ripreso l'attività vegetativa e quindi anche le marze prelevate al momento sono sicuramente ferme.

La raccolta in anticipo vale solo x spacco e corona.per il triangolo no. Il periodo è lo stesso.febbraio marzo. Lo spacco non lo faccio piu da anni perche di qualità inferiore al triangolo ma di cio che dice gente del calibro di giovanni rigo non discuto neanche.


31/01/2018, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy