Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:28




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
prelevare marze da un ciliegio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Il libro e il corso sono una cosa, l'esperienza di chi innesta è un altra! Ho innestato a spacco prelevando al momento, l'attecchimento è avvenuto ugualmente!

A paolo più di una volta gli ho detto che i libri vanno bene... Poi la pratica a volte è un altra cosa... Lui è sicuramente un ragazzo che si informa tanto è fa bene però si dovrebbe leggere sempre con un minimo di superficialità... È non credere a tutto quello che uno studioso esperto dice.. Io personalmente fino a quando non li vedrò a sporcarsi le mani... Difficilmente gli potrò dare retta.. Marcello ma per innestare le piante da frutta andrebbe bene un solo tipo di innesto... Tipo a spacco? Oppure ogni situazione ha innesti particolari? Tipo corona a triangolo ecc ecc perché vorrei innestate una pianta di mele rosse con una varietà di mela antica.. Da noi si chiama mela gelata.. È possibile? Anticipatamente ringrazio

Giovanni rigo è forse il miglior agronomo in italia sui fruttiferi.è stato anche un paio di volte da me.di cosa vai parlando. Cmw vai di triangolo anche adesso.prendi la marza a metà ramo di un anno.diametro min 4 mm.non quella in punta e neanche wuelle troppo basali.


05/02/2018, 0:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
A paolo più di una volta gli ho detto che i libri vanno bene... Poi la pratica a volte è un altra cosa... Lui è sicuramente un ragazzo che si informa tanto è fa bene però si dovrebbe leggere sempre con un minimo di superficialità... È non credere a tutto quello che uno studioso esperto dice.. Io personalmente fino a quando non li vedrò a sporcarsi le mani... Difficilmente gli potrò dare retta.. Marcello ma per innestare le piante da frutta andrebbe bene un solo tipo di innesto... Tipo a spacco? Oppure ogni situazione ha innesti particolari? Tipo corona a triangolo ecc ecc perché vorrei innestate una pianta di mele rosse con una varietà di mela antica.. Da noi si chiama mela gelata.. È possibile? Anticipatamente ringrazio

Ciao Tarty, la prima parte del messaggio non mi importa minimamente!
Per l'innesto dipende su che dimensioni vai a innestare. Se devi innestare su rami piccoli puoi usare spacco inglese, doppio spacco inglese, spacco pieno. Se innesti su spessori maggiori, Triangolo (se non lo hai mai fatto potrebbe risultare difficile quindi allenati su una parte di ramo) Altrimenti a corona.


05/02/2018, 7:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Evita corona e spacco.usa il triangolo.


05/02/2018, 7:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Evita corona e spacco.usa il triangolo.

Capisco che il signor rigo gli ha imposto solo e esclusivamente l'innesto a triangolo! Tutta la vita :lol:
Ma l'utente ancora non ha detto su che spessore di ramo vuole innestare, come fa lei a consigliare solo triangolo??? Il signor rigo non gli ha spiegato che si possono effettuare diversi tipi di innesto in base a quello che si vuole ottenere!


05/02/2018, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Dai pensaci su che ci puoi arrivare
Ci sara un motivo se le piante che vendono sono solo a triangolo o a scudetto


05/02/2018, 12:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Dai pensaci su che ci puoi arrivare
Ci sara un motivo se le piante che vendono sono solo a triangolo o a scudetto

:lol: :lol: :lol: Quando abbiamo parlato di innesti di produzione vivaistica! Ma che si sta inventando???????
Signor paolo inutile inventarsi cose senza senso! I fatti sono ben altri basta rileggere quello che va scrivendo, poi quando non sa rispondere tira in ballo altre persone come il signor Rico? Lei parla parla ma non ha mai mostrato una misera foto di un singolo innesto? Ma la smetta e cerchi di fare la persona adulta! Non fa altro che criticate tutti e tutto quello che fanno gli altri in questo forum! Comunque si capisce benissimo che lei sa soltanto quello che va leggendo ma dubito fortemente che abbia mai fatto innesti.....


05/02/2018, 13:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Marcello questa sera mi vedrò un po' di video su YouTube... È inizierò a fare qualche prova.. Ma se dovessi chiamare un mio amico... Quanto dovrei pagarlo per innestare una pianta lui è un anziano che è forse l ultimo dei moicani .che sa questo mestiere.. È vorrei pagarlo... Ma in base a cosa... Alle ore? A innesto? Devo innestare una pianta di mele.... E un pesco selvatico su cui lavorare... Sinceramente vorrei mettere la settembrina per fare le pesche sciroppate per uso famigliare... È possibile le? Scusate.. Sono fuori argomento come sempre. Grazie Marcello.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/02/2018, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Marcello questa sera mi vedrò un po' di video su YouTube... È inizierò a fare qualche prova.. Ma se dovessi chiamare un mio amico... Quanto dovrei pagarlo per innestare una pianta lui è un anziano che è forse l ultimo dei moicani .che sa questo mestiere.. È vorrei pagarlo... Ma in base a cosa... Alle ore? A innesto? Devo innestare una pianta di mele.... E un pesco selvatico su cui lavorare... Sinceramente vorrei mettere la settembrina per fare le pesche sciroppate per uso famigliare... È possibile le? Scusate.. Sono fuori argomento come sempre. Grazie Marcello.

Ciao, piu tardi ti mando qualche video in privato, per il simpatico anziano lo fa con piacere non credo possa accettare soldi :D Ricordo che mio padre non chiedeva nulla per un semplice innesto, comunque gli regalavano sempre qualcosa, una bottiglia di vino, un formaggio... è piu un gesto di rispetto i soldi sono solo carta :lol:
Per le pesche compra le piante ;)


05/02/2018, 18:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Marcello I video che mi hai mandato sono una figata, sul primo video... L innesto è a corona? Poi dal li sarà la base dove partiranno i nuovi rami? Quindi con la mela visto che mi si è alzata potrei intervenire sul fusto a una 80 di cm dal terreno? Grazie... Mi hai aperto un mondo...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/02/2018, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Marcello I video che mi hai mandato sono una figata, sul primo video... L innesto è a corona? Poi dal li sarà la base dove partiranno i nuovi rami? Quindi con la mela visto che mi si è alzata potrei intervenire sul fusto a una 80 di cm dal terreno? Grazie... Mi hai aperto un mondo...

Belli i video e soprattutto sono ben fatti :) Hai visto quanti tipi di innesto :D
Si, il primo innesto è a corona la pianta o è un pero o un melo pero non fa differenza. Poi da li ti crei la pianta potando ecc. l'altezza 80-100cm va bene. ;)


05/02/2018, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy