Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:48




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pinot grigio produzione esagerata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2015, 8:12
Messaggi: 6
Località: Lazise VR
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere se qualcuno può darmi un chiarimento sulla produzione fin troppo abbondante del nostro pinot grigio al terzo anno (prima produzione).
Non siamo nuovi di questa varietà, sono ormai otto anni che abbiamo piantato i primi vigneti, su terreni e porta innesti diversi, e finora le piante si sono sempre comportate come ci si aspettava da loro.
Abbiamo visto le piante su SO4 e soprattutto su kober spingere molto al terzo anno e quindi "stancare" la pianta e penalizzarla al quarto e un po' al quinto anno, per poi equilibrarsi definitivamente dal sesto in poi: nessuna sorpresa in questo.
Ma su 420A non dovrebbe comportarsi così.
Il pinot piantato un anno prima di quello in questione, sullo stesso porta innesto (420A) e nello stesso tipo di terreno (argilloso, calcareo. siamo ad 1 km dal confine dalla zona Lugana) al terzo anno aveva una produzione buona ma equilibrata, e lo stesso il quarto, quindi quest'anno.
La domanda è.. Perché?!
Le barbatelle provenivano dallo stesso vivaio, ma questo non garantisce che sia lo stesso clone. Sicuramente chiederemo al vivaista alla prima occasione.
E' una persona abbastanza fidata quindi escluderemmo che ci abbia fornito piante su un porta innesto diverso da quello richiesto, anche se la mano sul fuoco non c'è da metterla per nessuno visto che con altri vivaisti è successo anche questo: nessuno fa i salti di gioia quando chiediamo il 420A.
Comunque le viti stanno portando avanti bene l'intera produzione, e oggi siamo già a 15 gradi babo.
Avremmo forse dovuto diradare? Ci dobbiamo aspettare un indebolimento eccessivo della pianta il prossimo anno?
Esperienze in merito?

Grazie


Allegati:
Immagine.png
Immagine.png [ 363.3 KiB | Osservato 736 volte ]
01/08/2015, 17:00
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
La pianta ha un aspetto fresco e vigoroso. La produzione, dalla foto, è visibilmente abbondante. Non conosco personalmente il Pinot perché da noi non si usa, ma una delle regole generali dice che si possono lasciare due grappoli per sarmento, il terzo eventuale si toglie prima della invaiatura, se è così, vista la vigoria della pianta, io non mi preoccuperei più di tanto
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


01/08/2015, 21:52
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Concordo con Pedru, però dalla foto non si capisce moltissimo: un aspetto fondamentale è il diametro dei tralci....comunque vedo che l'appezzamento è irriguo e la carica mi sembra sì elevata ma non "fuori di testa"....


02/08/2015, 6:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
se non c'e' uniformita' nella maturazione e vedi grappoli che tendono a non invaiare eventualmente togli quelli


02/08/2015, 12:32
Profilo

Iscritto il: 26/07/2015, 8:12
Messaggi: 6
Località: Lazise VR
Rispondi citando
I tralci sono robusti, e l'invaiatura abbastanza uniforme.
Staremo a vedere il prossimo anno quindi, e grazie a tutti!
Avrei un altra curiosità: abbiamo visto alcune viti produrre da alcune gemme pinot grigio e da altre pinot bianco (dovrei chiederlo al vivaista ma lo dimentico sempre)..Qualcuno lo sa spiegare?


02/08/2015, 12:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sulla stessa pianta?

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/08/2015, 13:09
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Strano questa cosa di vedere grappoli diversi sullo stesso ceppo!

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


02/08/2015, 13:18
Profilo

Iscritto il: 26/07/2015, 8:12
Messaggi: 6
Località: Lazise VR
Rispondi citando
Si, proprio dalla stessa pianta. Abbiamo una ventina di piante in tutto che si comportano così, e lo fanno ogni anno


02/08/2015, 13:25
Profilo

Iscritto il: 17/12/2014, 21:11
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ciao, interessante i tuo post. Io ho usato il 420 per Rondinella recentemente, ma ho piantato quest anno. Grossomodo sono nella tua zona
Ho avuto in precedenza problemi simili al tuo con Merlot. Ma non avendo piantato io non conosco portainnesto. Tuttavia credo si trattasse di errore in potatura.
Cosa vi ha spinto ad usare il 420?


03/08/2015, 19:03
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Il 420 è un bel portainnesto, io lo tengo sotto il cabernet sauvignon piantato 2 anni fa e devo dire che va molto bene, anzi pensavo fosse meno vigoroso!

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


03/08/2015, 20:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy